Educational e FAQ L'Angolo del CONSIGLIO. Come investire, valutazioni e pareri (6 lettori)

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Dimenticavo: per quel che riguarda OAT€i e BTP€i, dai un'occhiata al thread dedicato e accertati di aver capito bene la tassazione di questi titoli, che in alcuni casi può essere penalizzante per l'investitore :rolleyes:
 

businessman

Guest
Ma comprarle anche un piccolo appartamentino? Buttare 400€ al mese è peccato secondo me, avendo i soldi.

In ogni caso personalmente per non aver troppo lavoro e non darle troppi inutili patemi...

Molti CCT (rendimento bassissimo), pochi CTZ 2011 al 1% netto e qualche serio conto deposito. Comunque son tempi terribili per investire.

Non conosciamo il vostro orizzonte temporale però... è importantissimo! :)
 

iuessei1981

greed is good
Ma comprarle anche un piccolo appartamentino? Buttare 400€ al mese è peccato secondo me, avendo i soldi.

In ogni caso personalmente per non aver troppo lavoro e non darle troppi inutili patemi...

Molti CCT (rendimento bassissimo), pochi CTZ 2011 al 1% netto e qualche serio conto deposito. Comunque son tempi terribili per investire.

Non conosciamo il vostro orizzonte temporale però... è importantissimo! :)

infatti, è quello che stavo per scrivere,
se hai della liquidità e stai in affitto, potrebbe essere molto meglio comprare un'appartamento cash e investire i soldi che si risparmiano dall'affitto con un PAC (piano di accumulo) o altre strategie.
Alla fine ti rimarrà la casa e fai rischiare molto meno l'investitore (perchè oltre a comprare l'immobile ci vive pure all'interno e quindi non ha problemi di inquilini, morosità etc...).
 

porchetto

la casa non fallisce
Ma comprarle anche un piccolo appartamentino? Buttare 400€ al mese è peccato secondo me, avendo i soldi.

In ogni caso personalmente per non aver troppo lavoro e non darle troppi inutili patemi...

Molti CCT (rendimento bassissimo), pochi CTZ 2011 al 1% netto e qualche serio conto deposito. Comunque son tempi terribili per investire.

Non conosciamo il vostro orizzonte temporale però... è importantissimo! :)
quoto businessman
io sono un investitore immobiliare perplesso
però il mio è un caso estremo acquisti in leva (mutui) immobili a reddito vincolati...
bisogna non esagerare ma la prima casa mi sembra un acquisto corretto e a rischio quasi zero (terremoto a parte) mi sembra l'investimento che rende di più, leggi il mio sotto nick :cool:
 

p_dinamite

Forumer attivo
quoto businessman
io sono un investitore immobiliare perplesso
però il mio è un caso estremo acquisti in leva (mutui) immobili a reddito vincolati...
bisogna non esagerare ma la prima casa mi sembra un acquisto corretto e a rischio quasi zero (terremoto a parte) mi sembra l'investimento che rende di più, leggi il mio sotto nick :cool:

Mi unisco al coro dei colleghi... la casa sicuramente è il primo obiettivo al quale tendere... ed in Italia la prima casa (rispetto ad altri paesi) è praticamente nn tassata...
magari 200K son pochini (dipende in che zona vivi), ma combinadoci qualche altro risparmio è sicuramente l'investimento migliore...
soprattutto in questa fase di mercato...

io sto monitorando anche i prezzi dei terreni che, parlo della mia zona, sono veramente appetibili come sostituto degli inflation linked + conosciuti
 
Innanzitutto grazie davvero per le idee che mi avete dato. Mi piace molto l'idea di comprarle casa,idea alla quale non avevo pensato. Dalle parti dove abita (vicinanze Trezzo s/Adda) ho visto che vendono dei bei bi e trilocali nuovi tra i 125k e i 160k. Con i restanti euro sommati a qualche altro risparmio potrei ,come mi avete suggerito, rimanere su titoli di stato o su qualche bella promozione di qualche conto di deposito. In effetti non ho pensato al suo orizzonte temporale ma credo che non ne abbia uno,nel senso che il suo scopo è semplicemente quello di mantenere il valore dei suoi risparmi nel tempo. Giustamente ,come mi avete suggerito, è meglio investire in titoli liquidi nel caso di qualche urgenza o di necessità improvvisa.
Le Banche non le ascolto più da anni anche perchè sono reduce da diversi "furti" da parte loro (sicuramente anche per colpa della mia disinformazione). è grazie a voi del Forum che ho aperto gl'occhi ed è anche per questo motivo che mi sono rivolto a voi per avere degli spunti sui quali riflettere.
Grazie a tutti voi che mi avete risposto!:up:
 

businessman

Guest
Innanzitutto grazie davvero per le idee che mi avete dato. Mi piace molto l'idea di comprarle casa,idea alla quale non avevo pensato. Dalle parti dove abita (vicinanze Trezzo s/Adda) ho visto che vendono dei bei bi e trilocali nuovi tra i 125k e i 160k. Con i restanti euro sommati a qualche altro risparmio potrei ,come mi avete suggerito, rimanere su titoli di stato o su qualche bella promozione di qualche conto di deposito. In effetti non ho pensato al suo orizzonte temporale ma credo che non ne abbia uno,nel senso che il suo scopo è semplicemente quello di mantenere il valore dei suoi risparmi nel tempo. Giustamente ,come mi avete suggerito, è meglio investire in titoli liquidi nel caso di qualche urgenza o di necessità improvvisa.
Le Banche non le ascolto più da anni anche perchè sono reduce da diversi "furti" da parte loro (sicuramente anche per colpa della mia disinformazione). è grazie a voi del Forum che ho aperto gl'occhi ed è anche per questo motivo che mi sono rivolto a voi per avere degli spunti sui quali riflettere.
Grazie a tutti voi che mi avete risposto!:up:

Comprale una bel appartamentino NUOVO, mi raccomando NUOVO. Così non dovrebbe avere storie... La cifra è perfetta. Così ha la sicurezza di avere una casa di proprietà e un piccolo gruzzoletto per affrontare serenamente la terza età. :)
 

porchetto

la casa non fallisce
qui stiamo andando un pò ot è un 3d più indicato per l'immobiliare, ma se posso dire la mia è vero che con il nuovo hai standard energetici e qualitativi molto più alti, ma secondo me un buon centro storico (parlo in generale cittadine capoluogo di provincia da 100 K a 250 K abitanti) è da preferire
al centro storico non si costruisce più si recupera e basta sul nuovo il tuo sarà dopo poco usato e dovrà confrontarsi con nuovi "nuovi", potresti mantenere di meno il valore.
 

p_dinamite

Forumer attivo
secondo me un buon centro storico (parlo in generale cittadine capoluogo di provincia da 100 K a 250 K abitanti) è da preferire
al centro storico non si costruisce più si recupera e basta sul nuovo il tuo sarà dopo poco usato e dovrà confrontarsi con nuovi "nuovi", potresti mantenere di meno il valore.

condivido...:D
meglio comprare un usato e ristrutturarselo come + aggrada
 

Users who are viewing this thread

Alto