Educational e FAQ L'Angolo del CONSIGLIO. Come investire, valutazioni e pareri (4 lettori)

Un parere sul mio "caso"

Ciao ragazzi, sono sempre quello delle ABN legate all'inflazione. Visto che non sono soddisfatto di quel che mi propone la banca e visto che qualsiasi cosa posto qui sul forum mi dite "no non va bene":lol: (e di questo comunque mica mi lamento, sono qui per chiedere pareri!), allora mi sa che facciamo prima a trovare ciò che va bene, piuttosto che a scartare tutto quello che mi propongono e - capisco anche io - a volte proprio non è il meglio.


La mia situazione è questa: 70.000€ - 80.000€, necessito di un rischio minimo e mi interessa un titolo da portare a scadenza (5 anni va bene, di più mi spaventa) incassando una cedola annuale almeno del 3% netto. Non ho nè il tempo, nè l'esperienza per affidarmi a grandi promotori finanziari, vorrei la cosa più semplice e veloce possibile.

A questo punto ho pensato a dei BTP a 5 anni. E' la prima volta che li comprerei. Secondo voi, rispecchiano le mie esigenze?

Domanda banale: come li compro? Vado in banca e chiedo "quali btp a 5 anni sono disponibili?" e me li trovano loro? O devo andare in filiale già con un riferimento preciso per indicare "quale" BTP comprare? Scusate la banalità delle domande ma è la primissima volta che lo faccio. So benissimo cos'è un BTP, da chi è emesso ecc, ma operativamente non so esattamente qual è la procedura per comprarlo e per comprare quello giusto.

Se qualcuno mi dà una dritta semplice, senza troppe critiche, gliene sarei grato.
 
Ultima modifica di un moderatore:

iuessei1981

greed is good
Ciao ragazzi, sono sempre quello delle ABN legate all'inflazione. Visto che non sono soddisfatto di quel che mi propone la banca e visto che qualsiasi cosa posto qui sul forum mi dite "no non va bene":lol: (e di questo comunque mica mi lamento, sono qui per chiedere pareri!), allora mi sa che facciamo prima a trovare ciò che va bene, piuttosto che a scartare tutto quello che mi propongono e - capisco anche io - a volte proprio non è il meglio.


La mia situazione è questa: 70.000€ - 80.000€, necessito di un rischio minimo e mi interessa un titolo da portare a scadenza (5 anni va bene, di più mi spaventa) incassando una cedola annuale almeno del 3% netto. Non ho nè il tempo, nè l'esperienza per affidarmi a grandi promotori finanziari, vorrei la cosa più semplice e veloce possibile.

A questo punto ho pensato a dei BTP a 5 anni. E' la prima volta che li comprerei. Secondo voi, rispecchiano le mie esigenze?

Domanda banale: come li compro? Vado in banca e chiedo "quali btp a 5 anni sono disponibili?" e me li trovano loro? O devo andare in filiale già con un riferimento preciso per indicare "quale" BTP comprare? Scusate la banalità delle domande ma è la primissima volta che lo faccio. So benissimo cos'è un BTP, da chi è emesso ecc, ma operativamente non so esattamente qual è la procedura per comprarlo e per comprare quello giusto.

Se qualcuno mi dà una dritta semplice, senza troppe critiche, gliene sarei grato.

ciao,
secondo me le affermazioni riportate in rosso sono un po' contrastanti, o meglio, dovresti precisare cosa intendi per rischio minimo, perchè titoli a 5 anni ad un 3% netto di questi tempi non è facilissimo trovarne.
Poi con 70-80.000 io penserei a prendere almeno 3-4 titoli si a tasso fisso che variabile, con un pochino di inflation linked.
Con qualche piccolo rischio trovi anche dei tasso variabile legati all'euribor che ormai hanno una specie di floor (minimo garantito) visto che quotano abbastanza sotto la pari.
Ad esempio il Merrill Lynch 2014 quota 90 e paga euribor 3m+0,45
quindi ha quel "pizzico" :D di resa (10-11%) supplementare, se non immediata almeno a scadenza. Ma tutto dipende da cosa intendi per rischio minimo.

riguardo all'acquisto: tutti i titoli hanno una targa, si chiama ISIN ed è un codice.
Una volta scelti i titoli vai in banca e comunichi gli ISIN, l'operatore ti dice quanto quotano e, se il prezzo è quello che più o meno avevi visto compri.
Se hai modo di comprare direttamente online col sito della banca potresti risparmiare poco o tanto, in base alle commissioni che hai.
 
Ciao, per rischio minimo intendo che non posso permettermi un pacchetto azionario o particolari operazioni, voglio un'obbligazione tranquilla o un titolo di stato in modo tale da contenere il rischio.

Ho pensato ai BTP perchè mi si diceva che BTP a 5 anni danno circa un 3,5-4% lordo, il che mi andrebbe benissimo.

Mi chiedo però come trovare il BTP giusto e come comprarlo....
 

iuessei1981

greed is good
Ciao, per rischio minimo intendo che non posso permettermi un pacchetto azionario o particolari operazioni, voglio un'obbligazione tranquilla o un titolo di stato in modo tale da contenere il rischio.

Ho pensato ai BTP perchè mi si diceva che BTP a 5 anni danno circa un 3,5-4% lordo, il che mi andrebbe benissimo.

Mi chiedo però come trovare il BTP giusto e come comprarlo....

con la cifra che vuoi mettere in gioco potresti diversificare un pochino.
I BTP potrebbero andar bene, ma oltre al rischio emittente italiano devi tener ben presente il rischio di tasso, cioè che se la BCE aumenta i tassi (cioè se le cose migliorano) i prezzi potrebbero scendere cioè mentre continui ad incassare le cedole potresti trovarti il BTp che vale meno di quello che hai pagato per comprarlo, per cui se ti viene voglia o hai necessità di smobilizzare potresti perderci.

cmq la lista dei btp con prezzi e grafici la trovi qui:
http://www.teleborsa.it/gen_BTP.html
 

lambda

Forumer attivo
Ciao, per rischio minimo intendo che non posso permettermi un pacchetto azionario o particolari operazioni, voglio un'obbligazione tranquilla o un titolo di stato in modo tale da contenere il rischio.

Ho pensato ai BTP perchè mi si diceva che BTP a 5 anni danno circa un 3,5-4% lordo, il che mi andrebbe benissimo.

Mi chiedo però come trovare il BTP giusto e come comprarlo....

qui vedi anche i rendimenti

http://gesfid.inet.rolotec.ch/cgi-b...bligationen.layout?bank=&view=&style=&node=25

che però credo siano lordi.
I prezzi dei btp oscillano abbastanza quindi ti conviene puntare l'attenzione su quelli che ti interessano di più e seguirne le variazioni di prezzo penso per almeno un due settimane.
Quando avrai un'idea anche se grossolana, come sono le mie, cioè prive di particolari analisi ma che ti fai osservando i grafici e i prezzi per un po' allora li comprerai, spuntando un guadagno maggiore.
 
Ciao, per rischio minimo intendo che non posso permettermi un pacchetto azionario o particolari operazioni, voglio un'obbligazione tranquilla o un titolo di stato in modo tale da contenere il rischio.

Ho pensato ai BTP perchè mi si diceva che BTP a 5 anni danno circa un 3,5-4% lordo, il che mi andrebbe benissimo.

Mi chiedo però come trovare il BTP giusto e come comprarlo....

i btp "giusti" con la colonna dei rendimenti relativi
la trovi qui....
http://www.investimenti.unicreditmib.it/tlab2/it_IT/quotazioni/obbligazioni/btp.jsp?idNode=158

se ti colleghi durante l'orario di lavoro vedrai anche i rendimenti netti,
se ti stanno bene non devi far altro che segnarti il codice isin e andare alla tua banca e chiedere di comprare.
 

samantaao

Forumer storico
Aiuto x analisi

scusate l'intrusione nella sezione obbligazionaria per questa richiesta... ma ormai è questo il mio habitat:D
penso che comunque rimanga un'occasione didattica per imparare qualcosa sui movimenti
volevo un parere su questo titolo (azionario) da chi fa analisi tecnica (allego grafico 24 mesi e 6 mesi)
valutando quotazioni e volumi pensate che sia un titolo su cui i grossi stanno entrando oppure è meglio lasciar stare
ovvio che rimangono pareri quindi mi aspetto anche opinioni diverse
grazie in anticipo per l'aiuto
 

Allegati

  • Immagine3.JPG
    Immagine3.JPG
    40 KB · Visite: 247
  • Immagine4.JPG
    Immagine4.JPG
    33,7 KB · Visite: 248
Consiglio per mamma...

Buonasera Forum,

avrei bisogno di un consiglio su come vorrei investire i soldi di mia mamma. Mia Mamma erediterà tra poco circa 200k e mi ha chiesto di investire tale somma. Lei ha 66 anni e ovviamente la sua propensione al rischio è pari a zero e vive in affitto (400 e/mese). Pensavo di diversifcare con cct oat oatei e bei e fare un mix tra tasso fisso e variabile. Le farei tenere anche un pò di liquidità in attesa di qualche offerta (con il rialzo dei tassi BCE) di qualche conto deposito (tipo rendimax ecc.).
Secondo voi agirei in modo corretto? Il mio obbiettivo è quello di farle avere di tanto in tanto qualche cedola e mantenere il valore dei soldi nel tempo. Grazie per l'attenzione.
 
Ultima modifica di un moderatore:

albertoxxx

Nuovo forumer
Io ti consiglierei di fare provvisoriamente un conto deposito, o anche piu'. Nel frattempo, tu studi un po' come funzionano le cose, partendo dai titoli di stato e via via agli altri strumenti di investimento. Mi raccomando, occhi aperti, perchè in banca è pieno di lupi vestiti da agnellini, che vedendo tutti quei soldi potrebbero venderti di tutto.
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Buona l'idea di mantenere una quota in liquidità, magari su di un conto deposito (che però offrono un rendimento superiore ai conti normali solo per il periodo promozionale, oramai...)

Ottimo il proposito del nostro amico di rivolgersi a titoli di Stato e sovranazionali. Butto lì un paio di spunti di riflessione, ovviamente senza aver la pretesa di avere la Verità o la sfera di cristallo ;)

- Coi CCT in effetti è difficile sbagliare. Ora il rendimento è misero, ma in termini reali (cioè al netto dell'inflazione) non è che le cose siano molto diverse da un annetto e qualcosa fa, coi CCT al 4,5% e l'inflazione al 4%... Inoltre il titolo - come la maggior parte dei titoli di Stato italiani - è liquidissimo, per cui vendere non è un problema anche per importi consistenti.

Per quel che riguarda OAT e OAT€i (tralascio gli OATi, visto che suppongo non ti interessi l'indicizzazione all'inflazione francese) hanno la medesima struttura dei nostrani BTP/BTP€i. Considerato che i TdS italiani offrono un rendimento leggermente superiore, scegliere titoli francesi invece che italiani è generalmente una scelta legata a timori sullo stato delle nostre finanze.

A questo proposito, non faccio parte di coloro che ritengono l'Italia a rischio di default, per una serie di motivi

- Il crack Lehman (650 mld$ di liabilities - debiti, in soldoni) ha portato ad un cataclisma sui mercati finanziari italiani, l'Italia ha un debito pubblico di circa 4 volte tanto (2500 mld$, suppergiù)

- Quest'anno si è fatto di tutto e di più per mantenere a galla Paesi come Ucraina e Irlanda, che hanno un peso (in termini di debito) decisamente inferiore. Questo perché si temeva di un possibile "effetto sistemico" sul resto dell'UE prima e del resto del mondo poi.

- Nonostante l'alto debito pubblico, abbiamo un basso livello di indebitamento privato ed un patrimonio ampiamente superiore all'entità del debito. Per cui sbaglia IMHO chi considera l'Italia in bancarotta. Nel '92, quando veramente il nostro sistema ha rischiato grosso, si è decisa una finanziaria "lacrime e sangue", ma nulla ha toccato i detentori del debito pubblico.

- D'altronde, il mercato ci ritiene più rischiosi di Paesi come Francia e Germania. Questo va comunque considerato, perché in momenti di crisi come quella di quest'anno i nostri titoli di Stato soffrono e tendono a deprezzarsi (abbiamo visto i CCT a 92 a dicembre 08). Se si dovesse disinvestire in momenti così, si rischierebbe una perdita in conto capitale.

Attenzione ai titoli BEI: l'affidabilità dell'emittente è fuori discussione, ma
- Molte emissioni sono scarsamente liquide, per cui potrebbe essere un problema disinvestire in fretta
- Per le emissioni a tasso fisso, vale quanto detto riguardo ad OAT vs BTP, le BEI però rendono probabilmente di meno :D
- La BEI ha emesso molti titoli strutturati, che non sono esattamente il massimo della vita per chi cerchi qualcosa di semplice e tranquillo :rolleyes: possono ovviamente dare buone soddisfazioni, ma è necessario studiarli molto bene per evitare spiacevoli sorprese
 

Users who are viewing this thread

Alto