Educational e FAQ L'Angolo del CONSIGLIO. Come investire, valutazioni e pareri (2 lettori)

Paolino87

Nuovo forumer
Si, i 15mila sono solo una parte del capitale.

Cmq Ottimo!!

Ora le guardo un poco ;) Se avete altre consigli dite pure!

Ah, domanda:

ad esempio:
MPS scadenza 07/2013 un 4.375% ISIN XS0173287516 al prezzo di 104,57 ha un rendimento lordo del 2,8%

vuol dire che la cedola è del 4,375%, ma visto che è sopra la pari tenendolo fino a scadenza prendo il 2,8% lordo? ho capito bene?

PS: come si fa a trovare il rendimento a scadenza di una obbligazione sopra la pari?

TRES = PREZZO / VALORE ATTUALE DEI FLUSSI DI PAGAMENTO --> va bene questa formula?

A cosa corrisponde il VA dei FdP ?
 

samantaao

Forumer storico
conosci il foglio di Maino per il calcolo del rendimento?
puoi trovarlo in rete, noi tutti usiamo quello se vogliamo un calcolo preciso

personalmente lo uso solo per verificare i conti della banca
ho capito che i gain migliori si fanno anticipando i trend e non limando lo 0.1% di rendimento (a maggior ragione se è necessario aumentare il rischio)
ciao e benvenuto
carlo
 

Paolino87

Nuovo forumer
Bene, ho guardato il file ed ho capito come utilizzarlo, grazie per l'indicazione ;)

Per il resto guardando i suggerimenti di Imark, i più appetibili mi sembravano:

1) MPS ha a scadenza 07/2013 un 4.375% ISIN XS0173287516 al prezzo di 104,57 ha un rendimento lordo del 2,8%

2) Bank of America ha a scadenza 02/2014 un 4.625% ISIN XS0186317417 al prezzo di 103,61 rende il 3,565% lordo



Anche se il BoA mi sembrava abbastanza più rischiosa, forse mi oriento su MPS allora.


Che faccio, vado con l’acquisto? Qualcuno ha migliori indicazioni??

Dai che mi fido di voi *__*
 

samantaao

Forumer storico
non ti aspettare che qualcuno in questo forum ti dica di spingere il tasto compra. la filosofia è aiutare a capire e pensare per investire consapevolente, non c'è giusto o sbagliato in assoluto

sinceramente io ho venduto tutto il tasso fisso, mi sono rimaste solo scadenze entro 1 anno, piuttosto che investire x 3 o 4 anni al 2% netto li tengo sul cc in attesa di qualche scrollone o di un aumento dei tassi (vedi il discorso sulla strategia che ti facevo)
se invece ti devi liberare di un pensiero e ci riguardi a scadenza, compra e non pensarci più
sulla solidità sinceramente non saprei cosa dirti, i bilanci delle banche sono quantomeno oscuri (impossibile valutare la qualità degli asset che non vengono mai esplicitati)... e poi sono banche estremamente diverse
 

magico

Forumer attivo
Ciao Paolino87, visto che dietro ai capitali ci sono i tuoi nonni...quando investi pensa a loro e a quanto ti vogliono bene...compra cose certe no fantasiose societa' che rendono moltissimo....non vado avanti altrimenti dicono che sono per i titoli di stato Italia :)
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Titoli della Patria

Ciao Paolino87, visto che dietro ai capitali ci sono i tuoi nonni...quando investi pensa a loro e a quanto ti vogliono bene...compra cose certe no fantasiose societa' che rendono moltissimo....non vado avanti altrimenti dicono che sono per i titoli di stato Italia :)

I titoli della nostra Patria a zero non ci vanno! :up:
Ciao, Giuseppe
 

Paolino87

Nuovo forumer
non ti aspettare che qualcuno in questo forum ti dica di spingere il tasto compra. la filosofia è aiutare a capire e pensare per investire consapevolente, non c'è giusto o sbagliato in assoluto

sinceramente io ho venduto tutto il tasso fisso, mi sono rimaste solo scadenze entro 1 anno, piuttosto che investire x 3 o 4 anni al 2% netto li tengo sul cc in attesa di qualche scrollone o di un aumento dei tassi (vedi il discorso sulla strategia che ti facevo)
se invece ti devi liberare di un pensiero e ci riguardi a scadenza, compra e non pensarci più
sulla solidità sinceramente non saprei cosa dirti, i bilanci delle banche sono quantomeno oscuri (impossibile valutare la qualità degli asset che non vengono mai esplicitati)... e poi sono banche estremamente diverse


Capito.

Io volevo solo alcune alternative tra cui scegliere, se mi dite che quelle li di Imark sono buone io scelgo tra quelle.
Mi ero orientato su MPS perchè penso che le banche italiane siano abbastanza sicure, anche perchè credo che se salta MPS anche per le altre banche si mette grigia, quindi...
Poi insomma, non sono azioni.. non credo che il grado di rischio sia troppo elevato!

Ad ogni modo, un 5k in CTZ volevo metterli (ho visto che danno tipo l'1,75% netto).
Il resto provavo a metterlo in questa obbligazione (XS0173287516), sempre che la filiale Unicredit non mi faccia commissioni troppo elevate...



PS: per fare in modo che possa fare una scelta più consapevole la prossima volta (dopo aver letto tutti i vari educational), riuscite a dirmi tutti i mercati in cui sono negoziate obbligazioni?
Avete dei siti con motori di ricerca per i bond in italiano? (per motore di ricerca intendo un sito che mi permetta di lanciare query e confrontare titoli simili, non come quello di borsa italiana in cui devo sapere l'ISIS...)

Perchè finora ne ho trovato uno solo per l'EuroTLX, che a quanto ho capito è solo una piccola parte di tutto il mercato...

Grazie!!
 

samantaao

Forumer storico
c'è il mot che vedi da borsa italiana
poi ci sono altri mercati ma meno trasparenti come
-OTC
-Hi-mtf Home | Hi-MTF

ed altri ancora ma lascia perdere tanto unicredit non ti fa operare, puoi comprare solo su mot e tlx

quando avevo unicredit, c'era un tool di ricerca...
 

wartburg_12

forumer storico
Capito.

Io volevo solo alcune alternative tra cui scegliere, se mi dite che quelle li di Imark sono buone io scelgo tra quelle.
Mi ero orientato su MPS perchè penso che le banche italiane siano abbastanza sicure, anche perchè credo che se salta MPS anche per le altre banche si mette grigia, quindi...
Poi insomma, non sono azioni.. non credo che il grado di rischio sia troppo elevato!

Ad ogni modo, un 5k in CTZ volevo metterli (ho visto che danno tipo l'1,75% netto).
Il resto provavo a metterlo in questa obbligazione (XS0173287516), sempre che la filiale Unicredit non mi faccia commissioni troppo elevate...


Ciao, ho seguito un pò la tua richiesta, e le risposte che ti hanno dato i partecipanti al forum (buone !).
Li seguo anch'io da un pò e mi pare che le info che forniscono siano ok (n.b. INFO, NON 'compra qui o compra lì' !) allora una cosa me l'hanno insegnata ... la scelta falla tu (se poi è per qualcun'altro che la fai pensaci bene ....)

Ok, terminata la filippica :D ho provato a fare il conto sulla differenza di guadagno, netta ma al lordo delle tue spese di acquisto che non so, tra i CTZ di cui parli tu e le MPS di cui ti parlava Mark prima .... beh, se non ho sbagliato i conti mi pare che su 10keuri investiti ci siano, annualmente, 70 euri di differenza, a favore di MPS ..... ok, that's all ... ad ognuno le conclusioni del caso e ti auguro un BUON PROSEGUIMENTO !!!!
 

Users who are viewing this thread

Alto