Educational e FAQ L'Angolo del CONSIGLIO. Come investire, valutazioni e pareri (1 Viewer)

ODOC

Nuovo forumer
Consiglio su vendita obliogazioni con boun guadagno

Sto realizzando dei boun guadagni su 50000 FIAT 2017 comprate a 95,79 e quotate oggi 102,70 e su GIE PSA 50000 comprate a 90,49 e quotate oggi 99,64.
Da una parte sono propenso alla vendita perche' realizzerei un buon guadagno.
D'altra parte penso che forse non e' ancora giunto il momento perche' vedo che continuano a salire.
Il punto dolente pero' e' quello si sapere dove andare ad investire i soldi guadagnati premettendo che vorrei comperare obligazioni quotate all'incirca come quelle vendute e con rendimenti simili.
Forse chiedo troppo ????
Se qualcuno mi sa dare ISIN di qualche obligazione i consigli son ben accetti.
Saluti
 

StockExchange

Forumer storico
Ciao.
Anche io ho acquistato Fiat 2017 e PSA 2033 e forse con un profilo di rischio un po' più alto del tuo :D
La prima l'ho acquistata a 56 sul'OTC e la seconda a 61.
Ti dico cosa ho fatto io.
La Fiat l'ho venduta a 100.08 ad agosto, PSA ancora la tengo in portafoglio.
Ho ragionato così: PSA rende di più e quindi è giusto aspettarsi un maggior upside. E' vero che ha una duration maggiore, ma ha comunque un rendimento cedolare più alto, anche se di poco, rispetto alla Fiat (l'interesse alla pari, lordo è 6% vs 5,625%).
Il fatto che sia lunghissima non è necessariamente un male: da un lato in molti portafogli una quota investita a lungo con un buon interesse può essere utile e ricercata, per garantirsi un rendimento, diversificando, che non è sempre facile da trovare. Inoltre la grande durata tende, ai fini pratici, a neutralizzare l'impatto di pagarla sopra la pari, anche di un bel po', se i rendimenti che si trovano in giro continuano a essere sempre minori.
Figurati che a 110 renderebbe ancora il 5,4 lordo (poco meno di Fiat alla pari).
Questo ovviamente come resa cedolare, il rendimento a maturità sarebbe minore perchè a te nel 2033 :D ti restituiscono 100. Solo che quei 10 in più di minusvalenza si spalmano in 23 anni :D. E magari se fra un anno e mezzo tu la paghi 110 potresti rivenderla a 115 dopo un altro anno.
Fiat 2017 ha una duration più breve e dunque è legittimo farsi il calcolo pratico del rendimento a maturità e se sali troppo sopra la pari perdi in rendimento effettivo.
Inoltre, e questo non so quanti lo sanno, è richiamabile virtualmente in ogni momento, anche domani. Credo che molti investitori su Mot e Tlx neanche li leggano i prospetti. Ora è vero che non vedo un rischio concreto che sia richiamata a breve, visto che a Fiat conviene tenere liquidità per riscattare le ultime obbligazioni emesse, che hanno scadenza più vicina e interessi molto più onerosi.
La 2017 tutto sommato per essere una corporate automobilistica paga come facciale interessi modesti e nella media ed è l'obbligazione Fiat a interesse nominale più basso.
Quindi ai fini pratici non credo assolutamente che venga richiamata prima della scadenza. Tuttavia, vuoi perchè ha una durata lunga ma non lunghissima, vuoi perchè è teoricamente richiamabile in ogni momento (ripeto argomento del tutto virtuale) non mi immagino di vederla a 110 ne ora ne mai, avrebbe un rendimento netto a maturità del 3%, un po' poco per prestare soldi a un automobilistico, con tutti i problemi di ciclicità a cui va incontro (se ci arriva vuol dire che con i rendimenti dell'obbligazionario saremo arrivati alla canna del gas e il bund tedesco avrà interessi negativi, per cui pagheremo noi il privilegio di poter prestare soldi alla Germania :D).
Quindi il mio consiglio è Hold per PSA e Sell per Fiat, anche se sono sicuro che sull'onda dell'entusiasmo (va molto di moda, con Marchionne superstar onnipresente, che fa dichiarazioni un giorno si e l'altro pure)
e della disperazione per la mancanza di rendimenti, Fiat magari a 104 ci arriva e neanche fra molto. Tuttavia mi sposterei su upside maggiori dello spazio di corsa che può avere Fiat.
Io mi sono spostato altrove, ma credo proprio che non abbiamo lo stesso profilo di rischio se per acquistare queste obbligazioni hai aspettato quotazioni così alte, quindi ometterò le mie scelte di investimento anche per non pompare i miei titoli.
Ti consiglierei Portogallo 2037 visto che comunque non temi le scadenze lunghissime. Sta ai minimi storici ed è totalmente disallineato ai rendimenti dell'area euro proprio perchè gli stanno facendo scontare la storia dei PIIGS ed è in sofferenza come l'Irlanda, ma meno e come la Grecia (molto meno).
Il trend del momento è quello di penalizzare Irlanda e Portogallo ed essere un po' meno severi con la Grecia (che deve aver beneficiato di un iniziale buon avvio di riforme severe e della presa di coscienza degli investitori che se Atene piange, Dublino non ride :D, quindi tanto vale....), stiamo assistendo cioè a una convergenza, ma solo alla lontana. I rendimenti, quindi il rischio percepito dal mercato, non sono lontanamente paragonabili.
E se anche il caso Irlanda potrebbe essere effettivamente molto più complesso e grave di quanto non sia sembrato all'inizio, credo che il Portogallo sia effettivamente vittima di una sorta di contagio psicologico, sindrome da periferici.
Per cui se aspetti un po', che magari spengono i riflettori su questi ultimi due paesi e si stancano di parlare dei PIIGS, Portogallo 2037 dovrebbe venire su dai minimi anche solo per inerzia. Non a caso dal minimo assoluto di 70 è rimbalzato violentemente a 72!
Premetto che non è un consiglio interessato per pompare il titolo, io sto speculando sui PIIGS direttamente all'epicentro della crisi :D, il Portogallo lo trovo troppo tranquillo ;).

Ovviamente le mie considerazioni valgono soprattutto se non si teme di avere in portafoglio un tasso fisso lunghissimo.
Se sei di quelli che teme l'inflazione alle porte, i tassi alle stelle e già sta prendendo precauzioni con obbligazioni a tasso variabile e indicizzato all'inflazione allora potrebbe non essere del tutto coerente con la tua visione.
Personalmente sono straconvinto che due anni fa siamo entrati nella Lost Decade Occidentale. Tassi bassissimi a lungo, ma molto a lungo, liquidità pompata a profusione nel sistema finanziario, ma che li resta e non si trasmette all'economia reale.
Deflazione o comunque inflazione quasi a zero. E questo perchè in occidente la dinamica del lavoro e dei salari è ormai alla frutta e l'economia reale non può fare a meno di passare di la! Poi ci sarebbe anche l'argomento demografico, il deficit pubblico etc etc....tutti più o meno correlati....
in pratica :titanic:
E infatti l'oro è alle stelle e ci si accapiglia per spartirsi interessi a tasso fisso che fra un po' rasenteranno il ridicolo ;)
 
Ultima modifica:

ODOC

Nuovo forumer
Ti ringrazio STOCKEXCHANGE per le tue considerazioni.
In effetti penso anch'io che FIAT 2017 potra' ancora aumentare di qualche punto ma non piu' di tanto. Penso di rimanere in attesa del momento migliore per vendere. Per il PORTOGALLO ho notato che i tagli sono di 50000 e come tu stesso hai gia' capito il mio profilo di rischio non e' tale da permettermi sonni tranquilli su questo titolo. PSA penso di tenerla ancora in portafoglio.
Resto anche in attesa di vedere se per caso tra le nuove emissioni ci sara' qualcosa di buono.
 

Camajan

Forumer storico
sono reduce da 1 lunga cavalcata sul dorso di US105756AE07 che è stata fruttifera ma che ho quasi del tutto chiuso x i miei timori sulla tenuta del dollaro sull'euro

Chiuso definitivamente con questa stupenda obbligazione a 165,75 :)

nel frattempo, oltre a qualche ETC, sono entrato su ONO Finance e Venezuela 2018

Ho ancora in tasca 70 k€ circa di liquidità ... e un po' (poca) di esperienza in + grazie a voi :up:

sono fortemente attratto da PetroVen XS0294367205 e da B. Pop. XS0372300227 ... se qualcuno ha qualche idea con relativo cedolone, sono aperto ai suggerimenti

grazie in anticipo
 

qquebec

Super Moderator
sono reduce da 1 lunga cavalcata sul dorso di US105756AE07 che è stata fruttifera ma che ho quasi del tutto chiuso x i miei timori sulla tenuta del dollaro sull'euro

Vorrei "parcheggiare" la liquidità che ho disponibile in attesa di cogliere qualche occasione.

Ho già investito (e male) in passato sull'azionario e ancora mi lecco le ferite, ergo, mi posizionerei su qualcosa con un tasso fisso

Mi verrebbe da usare XS0132229088 come pronto termine (anche se è molto rischioso) ma chiedo un consiglio a chi è più esperto di me in materia

Grazie


Come parcheggio potresti valutare di mettere 50K sulla Exor 5,375% 2017 che si prende alla pari e ha un buon rapporto debito/ebitda.
Poi ci sarebbe anche questa perpetua dell'Antonveneta TV con tagli da 1K che prezza sotto la pari e ha una call il prossimo anno XS0122238115.
Anche la IKB 4,5% 2013 dovrebbe tenere il prezzo e si compra a 90 con tagli da 1K (XS0171797219).
E' comunque dura dare consigli, anche perché poi ognuno la vede alla sua maniera e va un po' a gusti e punti di vista. Dipende più che altro da quello che vuoi ottenere dall'investimento valutando i rischi. In questo senso, è doveroso diversificare sia sui titoli che sui settori e la durata.
 
investimento

Ciao a Tutti,

Sono una "novellina" e avrei bisogno di un consiglio. Ho da investire €10,000,00 e vorrei delle obbligazioni. La consulente della mia banca (isp) mi ha proposto BCA IMI-OBB PGM TR 1 09-16 TV EUR isin: IT0004532187 indicizzato euribor. Secondo voi é valida? Gli ultimi suggerimenti da parte della consulente sono andati maluccio e comincio a voler rendermi indipendente nei miei investimenti;).
Grazie :)
 

ilfolignate

Forumer storico
Ciao a Tutti,

Sono una "novellina" e avrei bisogno di un consiglio. Ho da investire €10,000,00 e vorrei delle obbligazioni. La consulente della mia banca (isp) mi ha proposto BCA IMI-OBB PGM TR 1 09-16 TV EUR isin: IT0004532187 indicizzato euribor. Secondo voi é valida? Gli ultimi suggerimenti da parte della consulente sono andati maluccio e comincio a voler rendermi indipendente nei miei investimenti;).
Grazie :)

Ciao e benvenuta nel forum :up:. Ti conviene aprire un conto titoli per una cifra contenuta? Non sarebbe meglio un conto deposito? Se poi vuoi proprio dar inizio ad una nuova 'avventura' come quella del fai da te per gli investimenti allora cè una sola cosa da fare: iniziare dalla sezione in rilievo di questo forum aperta dall'amico Iuessei1981.
 

lorenzo63

Age quod Agis
Concordo con quanto espresso da ILFolignate - Attenzione a seguire link strani ...:lol: (il lotto minimo per questa obbligazione è di 1000 eur NON 20.000= era per la fase di collocamento, suppongo, viceversa non ti avrebbe proposto la cosa il tuo desk bancario..;))
Quota sotto la parità (98,9) -
E qui trovi il prospetto informativo (fatto bene direi abbastanza chiaro..)

La parte di quaesta emissione che mi piace poco è che è (per me) stante i tempi odierni e la stampa di moneta che stanno facendo, un po' lunga...
Pero' vi è anche da osservare che rispetto allo 0, dei bot...

Vedi l'allegato IT0004532187.pdf

:)
 

Users who are viewing this thread

Alto