Educational e FAQ L'Angolo del CONSIGLIO. Come investire, valutazioni e pareri (3 lettori)

svampiro

Nuovo forumer
naturalmente comincio io.

morgan stanley it0006604539 scadenza inferiore a due anni.
cedola 0,45% quotata 94.il rendimento mi viene intorno al 3,80 lordo.
sono corretti i miei calcoli?
 

svampiro

Nuovo forumer
grazie yunus,,..l'ho trovato.adesso me lo studio e prima che arrivi a scadenza il titolo forse imparo a fare due conti senza la biro.ciao.
 

Zuzzurellone

Forumer attivo
Ne approfitto per scroccare un consiglio

Buongiorno a tutti, vi seguo da parecchio tempo (con soddisfazione) ma non mi ero mai deciso ad iscrivermi. Ora che l'ho fatto inizio con la cosa meno politically correct che ci sia, chiedendo che ne pensate dei miei investimenti attuali e qualche dritta per migliorare; in futuro, prometto, non lo faccio più!:D

Attualmente i miei investimenti sono ripartiti così (evito gli ISIN per i titoli piuttosto "noti"):
- liquidità = 20,5%
- ENI ord. = 7,5%, le ho da una vita, ero uscito a 26 nel 2008, rientrato a 15 nel 2009, le tengo perché i dividendi sono sempre corposi e l'azienda mi pare buona
- Barclays 2019 6% = 21%, prese a 106 nel 2009
- BTP 2039 5% = 20%, presi a 97,5 nel 2009
- Barclays 2021 (IT0006714395) = 14%, prese a 100 a maggio 2010
- RBS 2020 (NL0009483825) = 14%, prese a 100 da poco
- Gold BUGS-AA (LU0259322260) = 3% appena preso

Sono consapevole di essere esposto a un rialzo dei tassi, seguo costantemente l'andamento dei titoli quindi mi sono ripromesso, in caso di discese "eccessive" di liquidare investimenti come il BTP 2039 su cui ho ancora un bel margine.
La RBS 2020 è quella che mi convince meno. L'ho presa con l'aspettativa che salisse nei prossimi mesi grazie al richiamo dell'8% iniziale, quindi per venderla prima che l'arrivo della molto probabile cedola al 3% (insomma un po' il ragionamento seguito con buoni esiti per la Barclays 2020 9%, che però è un titolo senza dubbio migliore della RBS). Ragionamento giusto?
Suggerimenti in generale?
 

andersen1

Patrimonio dell'umanitâ
Io venderei i btp 2039 proprio per evitare un eventuale perdita da rialzo tassi o rialzo spread col bund. Invece comprerei obbligaz. convertibili sias scadenza 2017 , prezzo 94 euro circa , piu' volte citate nel tread obblig. convert. Hello
 

tomcat

Forumer attivo
la domanda è troppo impegnativa
surfa per un po' sui vari forum
(da selezionarsi in base alla propensione al rischio)
 

Rastafari

The sea is my land
buongiorno a tutti.
mi scadono a breve delle obbligazioni, mi consigliate un'obbligazione sicura durata intorno max 5 anni con rendimento possibilmente buono? (considerato i tempi)

Chiedi troppo.... obbligazione sicura con rendimento buono; devi accettare un rendimento minore o innalzare il rischio.
In linea di massima punta su un BTP con la scadenza che desideri - ritengo che sia la soluzione che più si addice alle tue richieste :)
 

Users who are viewing this thread

Alto