ciao Gsau,
a pagina 4 del prospetto c'è scritto
<<Per le Obbligazioni di propria emissione il Banco di Sardegna non prevede di presentare domanda di ammissione alla quotazione presso i mercati regolamentati, né richiederà l’ammissione alle negoziazioni in un Sistema multilaterale di negoziazione (MTF), né agirà in qualità di Internalizzatore Sistematico, né si assumerà l’onere di controparte.>>
quindi è bene che ti rechi presso la tua Banca e ti fai dare una risposta ad una domanda di questo tipo: <<sto facendo una valutazione e se dovessi smobilizzare l'obbligazione con ISIN IT000460439 per eventualmente comprare casa quanto ne ricaverei?>>
ora veniamo alla 'asset allocation': che è (mi faccio aiutare da wikipedia)
L'asset allocation è la distribuzione dei fondi disponibili fra le varie attività di investimento (asset class). Ogni portafoglio è una combinazione fra queste asset class.
Il processo attraverso il quale l'investitore costruisce la sua asset allocation è:
1-identificazione obiettivi (in termini di rischio/rendimento) da conseguire entro un determinato orizzonte temporale
2-identificazione necessità (stimate o certe) secondo il loro orizzonte temporale
3-stima delle prospettive delle diverse asset class (in termini di rischi/rendimento attesi e delle loro relazioni)
4-definizione di un'asset allocation ottimale ottenuta mediante la massimizzazione/minimizzazione di una funzione obiettivo, secondo un risultato finanziario derivante dall'investimento aleatorio e vincolato finanziariamente (ad es. gli importi investiti devono essere positivi, la loro somma non può eccedere il capitale iniziale, ecc.)
5-definizione della frequenza di ribilanciamento (frequenza in occasione della quale i pesi dei singoli investimenti devono essere riportati all'origine).
quali sono le tipologie di asset class ? un immobile è anch'esso una asset class.
Su un libro di un professore universitario lessi che una semplice ed esemplificativa diversificazione di assett class era : comprare dei dollari, comprare lingotti d'oro, comprare un garage da affittare.
Nel tuo caso, se abbiamo capito bene, hai un capitale x dove il 50% di questo capitale è in una obbligazione a tasso fisso 2% lordo, con scadenza 1 Maggio 2013 però scrivi che
<<ho 80.000 euro investiti>>
sinceramente non ho capito quanto è il tuo capitale x (e francamente non ci interessa poi più di tanto.. quello che è importante è la % di ogni singolo pezzo in cosa è investito ora)
in base al punto 1 dell'assett allocation,
sembrerebbe, che l'opzione migliore sia il conto deposito però un conto è se tu stai già cercando un immobile ora e
prevedi di acquistarlo entro 3 anni, un conto è se inizierai la ricerca tra 3 anni.