Educational e FAQ L'Angolo del CONSIGLIO. Come investire, valutazioni e pareri (6 lettori)

buf

Nuovo forumer
Non ha senso che la prendi in collocamento. Se leggi il prospetto ci sono gli oneri che vanno a remunerare la banca del 2,275% piu altri oneri per 0.31%. La fregatura sta che se prendi un titolo simile subito dopo il collocamento lo trovi intorno a 94 o 95. In poche parole perchè pagare a 100 una cosa che puoi trovare spulciando un po su internet ad un prezzo nettamente inferiore? Senza contare che sicuramente un btp (come dice lo stesso prospetto informativo) ha molte piu' probabilita' di performare meglio. Oltre ad essere molto piu' liquido in caso tu dovessi vendere prima.
Quindi..morale...non prenderla in collocamento.
Mio parere...
 
Investire circa 150k

Salve a tutti,
sono in trattativa per vendere un immobile di mia proprietà.
Dalla vendita vorrei tenere una piccola somma per me ed il resto(come in oggetto 150k) vorrei investirli.

Vorrei cercare di diversificare un po ma l'obiettivo sarebbe quello di un rendimento netto del 4% che sarebbe simile a quello che ottenevo dall'immobile.

Consigli?
Io mi stavo orientando verso obbligazioni con floor.
Però anche incuriosito da alcun titoli legati all'euribor.

Attendo consigli
 

belindo

Guest
Salve a tutti,
sono in trattativa per vendere un immobile di mia proprietà.
Dalla vendita vorrei tenere una piccola somma per me ed il resto(come in oggetto 150k) vorrei investirli.

Vorrei cercare di diversificare un po ma l'obiettivo sarebbe quello di un rendimento netto del 4% che sarebbe simile a quello che ottenevo dall'immobile.

Consigli?
Io mi stavo orientando verso obbligazioni con floor.
Però anche incuriosito da alcun titoli legati all'euribor.

Attendo consigli

Dovresti specificare anche le scadenze a cui sei disposto a investire, è importantissimo perchè ci sono titoli di stato italiani che rendono quasi il 5% netto ma che scadono nel 2037,e poi dovresti postare anche la tua propensione al rischio poichè ci sono anche perpetue che danno cedole dell'8%
Saluti
 

balcarlo

proudly a senior
Salve a tutti,
sono in trattativa per vendere un immobile di mia proprietà.
Dalla vendita vorrei tenere una piccola somma per me ed il resto(come in oggetto 150k) vorrei investirli.

Vorrei cercare di diversificare un po ma l'obiettivo sarebbe quello di un rendimento netto del 4% che sarebbe simile a quello che ottenevo dall'immobile.

Consigli?
Io mi stavo orientando verso obbligazioni con floor.
Però anche incuriosito da alcun titoli legati all'euribor.

Attendo consigli

Ciao............Mediobanca 10/2016 Fx 4,625% XS0615801742 euro 100.000

A2A 11/2016 Fx 4,5% XS0463509959 euro 50.000

certo non è il massimo della diversificazione ma il rendimento netto vicino a quello preventivato.
 
la prima ho visto è molto più scambiata della seconda..ed anche il rating mi piace di più....

qualcosa che scade prima e magari rende anche fino al 3%?
scusate le domande forse banali...

buona pasquetta...io sono in partenza :)
 

METHOS

Forumer storico
Salve a tutti,
sono in trattativa per vendere un immobile di mia proprietà.
Dalla vendita vorrei tenere una piccola somma per me ed il resto(come in oggetto 150k) vorrei investirli.

Vorrei cercare di diversificare un po ma l'obiettivo sarebbe quello di un rendimento netto del 4% che sarebbe simile a quello che ottenevo dall'immobile.

Consigli?
Io mi stavo orientando verso obbligazioni con floor.
Però anche incuriosito da alcun titoli legati all'euribor.

Attendo consigli

Secondo me in attesa di capire oltre la variabile tassi anche un pò gli sviluppi della situazione finanziaria potresti optare per metterne una parte su conti deposito tipo che banca o rendimax (il vincolo a 18 mesi dovrebbe darti un 2.55 netto o supergìu) il resto puoi metterlo su questi quasi tutti a tv di cui diversi quotano abbondantemente sotto la pari:

UBI LT2 AMMORTAMENTOit0004497068lt2 eurib3 + 1,25 dal 2012 rimborsa ogni anno il 20%


UNICREDITO LT2 4% dal 2011IT0004012586rimborsa il 20% a partire dal 2012

RBS ROYALNL0009289321eur 3 + 0,30 - floor 3,5%

MEDIOCREDITO CENTRALE IT0001278404libor 3 +0,50 floor 1,5% - se la cedola è superiore al 7% quella seguente sarà pari al floor/4

BARCLAYSIT0006715400euribor3 + 0,75 floor 3%

UNICREDITIT0004633001floor 2,80 cap 7 - eur3+0,50
 
Ultima modifica:
consigli su un eventuale investimento

Salve a tutti,
scrive, in quanto poco esperto in investimenti.
finora mi son sempre fidato della mia banca, ma ho cominciato a dubitare quando un anno fa mi hanno consigliato, accettando, una loro obbligazione a tasso fisso 2% lordo, per tre anni. Solo ora mi son reso conto che probabilmente con un rialzo dei tassi, questo investimento non sia stato così conveniente anche in vista di una sua smobilitazione. Ora, Vorrei fare un investimento di 25000 euro per non troppo tempo, al massimo 3 anni e con la probabile eventualità di una smobilitazione degli stessi per eventualmente comprare casa.
Se qualcuno ha qualche consiglio da darmi gli sarei molto grato.
 

Dupondius

Forumer storico
Benvenuto!

Rispondo con alcune domande :D: nome banca, ISIN obbligazione, % sul portafoglio investita nell'obbligazione (ti avranno consigliato rispettando le regole base dell'asset allocation?), commissioni negoziazione titoli?

Banalità: gli strumenti più facili da smobilitare sono i conti deposito.
 
Per Dupondius: Banco di Sardegna; Banco di Sardegna S.p.A. Obbligazioni a Tasso Fisso ISIN IT000460439; la percentuale credo che sia 50% (nel senso che ho 80.000 euro investiti e l'obbligazione di cui parlo è di 40.000); sinceramente non so cosa sia l'asset allocation; per quanto riguarda la commissione di negoziazione titoli: sulla voce ESEMPLIFICAZIONE DEI RENDIMENTI c'è scritto Prezzo di emissione 100,00 e Commissioni di collocamento 0;
 

Users who are viewing this thread

Alto