Educational e FAQ L'Angolo del CONSIGLIO. Come investire, valutazioni e pareri (3 lettori)

io non so le tue scadenze e le tue esigenze io ho
gie psa 33 6% riprese a 78,36 (peugeot)
rbs 12 reverse floater rendon un 6,1 6,4 netto attualmente e varian in funzione dell euribor
rbs18 combinazione perfetta che han fatto in 4 settimane da 111,75 a 118 quasi ma credo che se continua cosi andran verso quota 120 (cedola 9,06 lorda) rendimento sempre legato a un meccanismo di calcolo come nelle reverse floater guarda la scheda completa su borsaitaliana.it
ho come te le venezuela in dollari 4k dollars e me le tengo mi piace troppo questo titolo
se scendon le argentina a 25 ne compro qualcosa delle 2038 1 2 k si posson anche buttare li
un fondo obbligazionario con cedola valido no?
franklin templeton ha ottimi fondi specie il global bond e diversifica sia per paese che per valuta per quello ha sempre avuto da oltre 10 anni a questa parte.
questo sull obbligazionario poi si puo' vedere anche sull azionario con fondi o etf ma in questo momento su tutti siamo ai massimi come prezzi chissa' che succedera' io rimango liquido per la maggior parte

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta e per i consigli.
Non ho particolari esigenze e scadenze soprattutto nel breve-medio periodo. Per questo, se vedi, come scadenze ho diversificato (ho qualcosa che scade tra 5, tra 10 e anche tra 20 anni).
Per le obbligazioni da te citate potresti gentilmente fornirmi gli ISIN? Per quanto riguarda Pegeout ti chiedo: ti fidi ad una così lunga scadenza? Secondo me non va in default per il 2015 ma fino al 2033 chissà...
Sull'Argentina 2038 il fatto è che la cedola è bassa...personalmente preferisco anche lunga scadenza e acquistare quasi alla pari ma con rendimento cedolare medio-alto. D'accordo con te su quelle del Venezuela...sono tentato anche ad aumentare e metterci qualche k in più sopra.

Sui Fondi sono sincero: non ne capisco molto e ancora di meno sugli Etf tuttavia darò un'occhiata a Franklin Templeton.

Grazie di nuovo.
 

c.f.i.

Banned
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta e per i consigli.
Non ho particolari esigenze e scadenze soprattutto nel breve-medio periodo. Per questo, se vedi, come scadenze ho diversificato (ho qualcosa che scade tra 5, tra 10 e anche tra 20 anni).
Per le obbligazioni da te citate potresti gentilmente fornirmi gli ISIN? Per quanto riguarda Pegeout ti chiedo: ti fidi ad una così lunga scadenza? Secondo me non va in default per il 2015 ma fino al 2033 chissà...
Sull'Argentina 2038 il fatto è che la cedola è bassa...personalmente preferisco anche lunga scadenza e acquistare quasi alla pari ma con rendimento cedolare medio-alto. D'accordo con te su quelle del Venezuela...sono tentato anche ad aumentare e metterci qualche k in più sopra.

Sui Fondi sono sincero: non ne capisco molto e ancora di meno sugli Etf tuttavia darò un'occhiata a Franklin Templeton.

Grazie di nuovo.

errore la cedola di argentina non e' bassa:
esempio te compri 5k di argentina 2038 a 30 spendi 1500 euro non considerando il rateo ma la cedola e' su 5000 nominali non su 1500 che hai cacciato quindi se ti fai due conti l interesse non e' per nulla basso
se fallisce 2015 o 2033 son la stessa cosa solo che 2033 la paghi 78 mentre 2015 100 o 100 e passa sempre allo stesso discorso torniamo
gli isin se vai su borsa italiana ci sono o se vedi nel thread apposta delle rbs c e e te lo danno non uso dare isin
queste scelte le devi fare te e devi essere consapevole di quello che fai e quanto rischi diversificando
per templeton c e il sito e puoi vedere su morningstar o su tuttofondi o sitii nternet specializzati molto spesso anche le banche che collocano questi fondi han i loro particolari guarda i prospetti informativi c e tutto

p.s. son un promotore finanziario e consulente indipente che preferisce cambiare paese perche' in italia e' come predicare nel deserto
c e chi si fida delle banche poste pseudo promotori e chi dici so bravo a far da me perche faccio meglio della banca (risultati di uno che fa il trader che ho sentito?4% quest'anno negativo 2011 e 2010 .domanda e tutte ste commissioni regala alla banca e che perde tempo a fare se ci rimette ci son investimenti come i fondi che rendon di piu' .eh ma i fondi costan ti rispondono :wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::down:)
 

babbo natale

Nuovo forumer
Richiesta informazione

Buonasera a tutti,
mi avvicino ora alle obbligazioni e probabilmente la domanda vi sembrerà stupida però ho una grande difficoltà a trovare le nuove emissioni di obbligazioni societarie, obbligazioni bancarie e anche bond dei paesi emergenti. Ho un gruzzoletto da investire e vorrei capire se vi sono online dei siti che mi possono aiutare. Inoltre vorrei sapere se vi sono società specializzate in tal senso perchè quando ne parlo con la mia banca o con il promotore amico mi propongono sempre e solo le obbligazioni della loro banca. Grazie e buona serata. Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ciao Mario
 

c.f.i.

Banned
Buonasera a tutti,
mi avvicino ora alle obbligazioni e probabilmente la domanda vi sembrerà stupida però ho una grande difficoltà a trovare le nuove emissioni di obbligazioni societarie, obbligazioni bancarie e anche bond dei paesi emergenti. Ho un gruzzoletto da investire e vorrei capire se vi sono online dei siti che mi possono aiutare. Inoltre vorrei sapere se vi sono società specializzate in tal senso perchè quando ne parlo con la mia banca o con il promotore amico mi propongono sempre e solo le obbligazioni della loro banca. Grazie e buona serata. Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ciao Mario

normale son in conflitto di interessi e guadagnano su certi strumenti a discapito dei clienti spesso vincolando lo stesso a rimanere in quella banca (le obbligazioni bancarie non sono liquide di solito han tassi bassi e a lunga scadenza)
se non sei esperto in questo periodo ti consiglio i fondi comuni di investimento.
ce ne son tanti validi obbligazionari
uno su tutti franklin templeton ,poi ci son pimco, invesco e tanti altri
vai su Borsa, Quotazioni Azioni, Fondi, ETF, Fondi Pensione | Morningstar e vedrai i rendimenti dei fondi a 1 3 5 e 10 anni e scoprirai che rendon molto di piu' di obbligazioni con la differenza che il fondo diversifica tra piu' obbligazioni ed ha un gestore mentre l 'obbligazione ha rischio default
saluti
 

negusneg

New Member
Buonasera a tutti,
mi avvicino ora alle obbligazioni e probabilmente la domanda vi sembrerà stupida però ho una grande difficoltà a trovare le nuove emissioni di obbligazioni societarie, obbligazioni bancarie e anche bond dei paesi emergenti. Ho un gruzzoletto da investire e vorrei capire se vi sono online dei siti che mi possono aiutare. Inoltre vorrei sapere se vi sono società specializzate in tal senso perchè quando ne parlo con la mia banca o con il promotore amico mi propongono sempre e solo le obbligazioni della loro banca. Grazie e buona serata. Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ciao Mario

Ciao babbo natale, benvenuto sul forum :V

Per cominciare potresti dare un'occhiata a questo 3D http://www.investireoggi.it/forum/nuove-emissioni-vt37335.html

Nel primo post in particolare sono indicati parecchi link di siti che regolarmente danno informazioni sulle nuove emissioni, mentre nei post più recenti troverai info sulle novità del momento.
 
Come investire 10k

sono un 65enne che si è appassionato al vs forum;vi seguo da un pò di tempo ma nonostante ciò non ritengo di essere così emancipato nel fai da te, pertanto chiedo a qualche anima pia che mi dia un suggerimento su come investire 10k in titoli di stato con arco temporale di 3-4-5 anni o al limite su un'obbligazione retail "sicura".
Sarei più propenso vs i btp ma accetto volentieri anche altri suggerimenti.
grazie mille
 

negusneg

New Member
sono un 65enne che si è appassionato al vs forum;vi seguo da un pò di tempo ma nonostante ciò non ritengo di essere così emancipato nel fai da te, pertanto chiedo a qualche anima pia che mi dia un suggerimento su come investire 10k in titoli di stato con arco temporale di 3-4-5 anni o al limite su un'obbligazione retail "sicura".
Sarei più propenso vs i btp ma accetto volentieri anche altri suggerimenti.
grazie mille

Ciao fabiod, benvenuto anche a te. :party:

Sinceramente ti consiglierei di stare sui titoli di stato, sia perchè le cedole e l'eventuale incremento rispetto al prezzo di acquisto (capital gain) vengono tassati al 12,50% (mentre le obbligazioni corporate sono tassate al 20%), sia perchè ormai, purtroppo, quasi tutte le altre obbligazioni hanno tagli da 50-100.000 €.

Fra i titoli di stato, nell'arco temporale da te indicato, i più convenienti mi sembrano i BTP indicizzati all'inflazione. Rispetto a quelli a tasso fisso a scadenza avranno un rendimento superiore se l'inflazione sarà maggiore dell'1%, cosa che mi sembra altamente probabile.

In particolare potresti guardare i nuovi BTP Italia che scadono nell'ottobre 2016 (indicizzati all'inflazione italiana) o i "vecchi" BTPi (indicizzati all'inflazione europea). Di questi ce ne sono che scadono nel 2016, nel 2017 e nel 2019. Ovviamente quelli più "lunghi" rendono un po' di più, ma sono un po' più ballerini come prezzi.

BTP - Quotazioni - Borsa Italiana
 
sto valutando l'acquisto di uno di questi 2 btp indicizzati da te suggeritomi ma ho dei quesiti da porti:
-dove si può verificare il rendimento dei btp indicizzati?
-il btp italia ott16 quota 101.2
-il btpi 15sett16 quota 100.16
è conveniente acquistare il btp ita che quota così sopra la pari o è meglio il btpi che è poco sopra la pari?

cosa ne pensi del btp 1nov15 3% che quota 100.75?
grazie




Ciao fabiod, benvenuto anche a te. :party:

Sinceramente ti consiglierei di stare sui titoli di stato, sia perchè le cedole e l'eventuale incremento rispetto al prezzo di acquisto (capital gain) vengono tassati al 12,50% (mentre le obbligazioni corporate sono tassate al 20%), sia perchè ormai, purtroppo, quasi tutte le altre obbligazioni hanno tagli da 50-100.000 €.

Fra i titoli di stato, nell'arco temporale da te indicato, i più convenienti mi sembrano i BTP indicizzati all'inflazione. Rispetto a quelli a tasso fisso a scadenza avranno un rendimento superiore se l'inflazione sarà maggiore dell'1%, cosa che mi sembra altamente probabile.

In particolare potresti guardare i nuovi BTP Italia che scadono nell'ottobre 2016 (indicizzati all'inflazione italiana) o i "vecchi" BTPi (indicizzati all'inflazione europea). Di questi ce ne sono che scadono nel 2016, nel 2017 e nel 2019. Ovviamente quelli più "lunghi" rendono un po' di più, ma sono un po' più ballerini come prezzi.

BTP - Quotazioni - Borsa Italiana
 
Dove investire oggi?

Buonasera a tutti,
questo è il mio primo post e non vorrei iniziare con il piede sbagliato anche se ho dato un occhiata al regolamento.

Partiamo subito col dire che sono un novellino in materia ed ogni consiglio che saprete darmi sarà ben accetto.

Al momento ho disponibilità di una discreta liquidità, che vorrei così investire:
220k conto deposito vincolato a 1 e 2 anni (banca ifis - rendimax)
250k obbligazioni (considerate che ho una minusvalenza di circa 17k di cui vorrei rientrare)

Naturalmente essendo cliente Unicredit mi sono state proposte obbligazioni della loro banca o similari.... bassi rendimenti e scadenze nel 2016 per rientrare della minusvalenza.

A dirla tutta la mia fiducia nei loro confronti non è mai stata così bassa ma considerando la minusvalenza loro mi hanno consigliato:

IT0004632862 centrobanca 30/09/16
IT0004659758 centrobanca 30/12/16
IT0004638653 unicredit 30/09/16
IT0004644602 unicredit 29/10/16
IT0004512544 unicredit 31/07/15
IT0004576994 enel 26/02/16

L'elenco è ordinato secondo le mie preferenze. Sono andato a guardare il valore nominale e relativa cedola ed ho tirato le somme.

Secondo voi si può fare di meglio considerando la mia situazione?

Siate clementi con me.:titanic:
 

Users who are viewing this thread

Alto