Educational e FAQ L'Angolo del CONSIGLIO. Come investire, valutazioni e pareri

spera che san draghi faccia un altra opera di bene alle banche e i titoli di stato lievitano ancora.ma che discorsi sono le sparate di grillo?se vogliamo mettere a posto le cose bersani e pdl dicano si vogliamo tagliare autoblu nostri stipendi rinunciamo a parte dei nostri emolumenti e liquidazioni anche per i trombati tipo d alema che non ha fatto mai nulla in vita sua.non credi?e prima la colpa dello spread era di berlusconi e ora di grillo.ma lo volete capire che monti ha abbassato lo spread con il consenso di fed bce e goldman sachs e le cose in italia son peggiorate?chi li paga questi interessi sui titoli di stato ?e fino a quando.ma vi rendete conto quanto paghiamo di interessi all'anno a questi tassi?

Ciao

facevo una considerazione che vi sottopongo:

Per anni i vari Governi hanno promesso riforme anche della spesa pubblica.
I detentori del nostro debito pubblico alla finestra a guardare.
Poi qualcuno, Germania in testa, si è rotto il PACCO ad aspettare e ha giustamente reclamato e ottenuto ciò che gli spettava.

Un maggiore guadagno per aumentato rischio dell'emittente, noi.

Hanno incominciato a vendere titoli di debito italiano a 10 anni in massa. Spesso in concomitanza alle nostre aste. Li hano poi ricomprati a sconto ovviamente

Lo spread è salito ovviamente e qualcuno ha ottenuto il suo pareggio, dei suoi conti intendo.

Risultato: noi siamo più deboli loro più forti e questo giochetto lo possono fare quando vogliono.

Ergo: chilometri quadrati di carta stampata per le mign...tte di Berlusconi ma una riga sulla realtà....nisba.

E così il debito pubblico aumenta, gli Italiani sono convinti che è tutta colpa di berlusconi, domani sarà colpa di Grillo o Monti, dopodomani sarà colpa mia.

Non sono pro o contro questo o quello, ma porca miseria...è possibile che sia sempre colpa di qualcun'altro:titanic:

aiuto per riferimenti normativi

salve a tutti, vi chiedo di postarmi qualche link per capire la normativa di riferimento che stabilisce che l' operazione che si conclude oggi ha 3 giorni per essere liquidata, perchè non trovo nulla di approfondito:

in pratica: se al 30 dicembre 2012 ho venduto obbligazioni bancarie regolarmente quotate al MOT, il contratto è chiuso, la vendita è avvenuta giusto?!
perchè allora al 31/12 il conto titoli me le dà ancora come mie!?

è un errore di contabilità interna della mia banca oppure ne ho ancora se non la proprietà, il possesso!?

in teoria quando l' ordine viene eseguito mi spoglio anche del possesso del titolo oppure no!?
non è un cavillo ciò che chiedo, ma è importante perchè in uno stato patrimoniale delle mie attività al 31/12 devo dare dati precisi. un grazie sentito a chi voglia aiutarmi coi riferimenti normativi (che non ho trovato nè sul sito di borsaitalia nè su montetitoli ecc.)

salve a tutti, vi chiedo di postarmi qualche link per capire la normativa di riferimento che stabilisce che l' operazione che si conclude oggi ha 3 giorni per essere liquidata, perchè non trovo nulla di approfondito:

in pratica: se al 30 dicembre 2012 ho venduto obbligazioni bancarie regolarmente quotate al MOT, il contratto è chiuso, la vendita è avvenuta giusto?!
perchè allora al 31/12 il conto titoli me le dà ancora come mie!?

è un errore di contabilità interna della mia banca oppure ne ho ancora se non la proprietà, il possesso!?

in teoria quando l' ordine viene eseguito mi spoglio anche del possesso del titolo oppure no!?
non è un cavillo ciò che chiedo, ma è importante perchè in uno stato patrimoniale delle mie attività al 31/12 devo dare dati precisi. un grazie sentito a chi voglia aiutarmi coi riferimenti normativi (che non ho trovato nè sul sito di borsaitalia nè su montetitoli ecc.)

E' un errore della banca

cosa c'etra data di godimento ? a me serve la data di emissione ! che li NON la vedo ... ?

per sapere se e' un CAC o no ...

ciao gentilissimo qqbec , capisco che è un errore della banca, ma ho bisogno dei riferimenti normativi o regolamentari per dimostrarlo e setacciando sito BORSAITALIA E MONTETITOLI non ho trovato nulla....

Previsioni del tempo.......valutario

Forecasts
......................25.02.13 -----------3 months ------------ 12 months

EURUSD ........1.33 ......................1.36........................ .... 1.31

EURJPY ........125.0.................... 129.2............................128.4

EURCHF....... 1.23 .......................1.25 ..............................1.27

EURGBP ........0.88 .......................0.90----------------------- 0.88

Salve a tutti,
Il mio ptf attuale è così suddiviso:
17% - liquidità da investire (pensavo al btp Btp Tf 4,50% Mg23 Eur - Borsa Italiana )

13% - 2014 - unicredit 3,5% - pmc 99
20% - 2015 - b. sella cap/floor 1,9%/4,15% - pmc 100 [maledette]
13% - 2017 - peugeot 5,625% - pmc 98.75

13% - 2019 - btp 4,25% - pmc 96.93
10% - 2019 - medio cr. centrale zc - pmc 113,9 [rimborso a 150]
16% - 2021 - btp 3,75% - pmc 98

Poi però è arrivato Grillo a scompigliare le carte e ritengo più problabili storni sui btp la prossima settimana.

Entrare o no domani sul btp 2026, alla luce delle "sparate" di Grillo?

A giudicare dalle quotazioni sarei dovuto entrare lunedì sul BTP 1mg23, anche al meglio; invece ho impostato limiti di prezzo eccessivamente bassi e ho perso l'occasione buona.
Ora confido nell'abbassamento del rating e nel conseguente panico lunedì mattina per comprarlo se non ai prezzi di inizio settimana scorsa a -0,7% rispetto alle quotazioni attuali.

In compenso mi sono liberato delle Obbligazioni Peugeot 2017: il declassamento del rating non mi lasciava tranquillo (ancorchè la cedola fosse di tutto rispetto). Ho chiuso in sostanziale pareggio rispetto a quando le ho comprate, ma le commissioni mi hanno mangiato una buona fetta del rateo.

Il mio portafoglio ora è composto così:

28% - liquidità da investire

13% - 2014 - unicredit 3,5% - pmc 99
20% - 2015 - b. sella cap/floor 1,9%/4,15% - pmc 100 [maledette]

13% - 2019 - btp 4,25% - pmc 96.93
10% - 2019 - medio cr. centrale zc - pmc 113,9 [rimborso a 150]
16% - 2021 - btp 3,75% - pmc 98

Per l'investimento della liquidità pensavo di dividerla tra:
1) Btp Tf 4,50% Mg23 Eur - Borsa Italiana
2) qualche obbligazione con isin non IT con scadenza compresa tra 01/01/2016 e 31/12/2018 ma con rendimenti di almeno il 3%; in alternativa valuterei pure dei cct...

Avete dei suggerimenti soprattutto per il punto 2?

Grazie e buon finesettimana

Users who are viewing this thread

Back
Alto