Educational e FAQ L'Angolo del CONSIGLIO. Come investire, valutazioni e pareri (1 Viewer)

portafoglio e BTP decennale 1mg23

Salve a tutti,
il mio primo post su investireoggi.it e vorrei dei consigli e dei pareri sul mio portafoglio e sull'allocazione della nuova liquidità, considerate che mi definirei un cassettista/investitore a medio lungo termine, non un trader intraday.
Il mio ptf attuale è così suddiviso:

17% - liquidità da investire (pensavo al btp
Btp Tf 4,50% Mg23 Eur - Borsa Italiana )

13% - 2014 - unicredit 3,5% - pmc 99
20% - 2015 - b. sella cap/floor 1,9%/4,15% - pmc 100 [maledette]
13% - 2017 - peugeot 5,625% - pmc 98.75

13% - 2019 - btp 4,25% - pmc 96.93
10% - 2019 - medio cr. centrale zc - pmc 113,9 [rimborso a 150]
16% - 2021 - btp 3,75% - pmc 98

Il rendimento netto medio del portafoglio (includendo gli stramaledetti bond b. sella) è sotto al 3%. Escludendoli sono intorno al 3.5%.

La scorsa settimana ho steso un piano:
1) se i rendimenti del decennale superavano quota 4.5% netto, sarei entrato con tutta la tranche di liquidità su di esso.
2) se non superavano quella soglia sarei entrato con circa la metà e il resto lo avrei parcheggiato su rendimax libero in attesa di storni e di "mediare".

Poi però è arrivato Grillo a scompigliare le carte e ritengo più problabili storni sui btp la prossima settimana.

Entrare o no domani sul btp 2026, alla luce delle "sparate" di Grillo?

Grazie per i consigli e buona domenica
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Buongiorno a tutti

Come da titolo vi spiego la mia idea e chiedo gentilmente, a voi che siete più eruditi di me in materia, se secondo voi può essere un'idea fattibile oppure un'utopia.

Chiedere alla Banca un finanziamento di xmila euro di durata 20/30 anni avente causale "investimento speculativo" o altro da definire con la banca.
Il finanziamento avrà un taeg di y%.

A questo punto il finanziamento viene investito in un prodotto che garantisca un flusso cedolare annuale di z%, pari o maggiore del taeg di y%, ed inoltre viene messo il tutto a garanzia del finanziamento stesso.

Così la banca eroga un finanziamento avendo la "sicurezza"
che le rate semestrali saranno garantite dal flusso cedolare dell'investimento ed inoltre il ptf sarà a garanzia.

Questo per guadagnare dall'eventuale differenza tra z% ed y%
e comunque, anche dovesse essere z% = y% il finanziato si ritroverà fra 20/30 anni una liquidità che alla fine dei conti è stata pagata dal nostro debitore.

Secondo Voi è una cavolata o è una proposta che posso avanzare alla Banca?

Ciao

posto che l'ente erogante esigerebbe adeguate garanzie in solido per l'intera durata, che tale garanzia è maggiorata in quanto investimento speculativo quindi un più elevato margine di rischio, se po è volatile...

Non credo sia economicamente conveniente per un singolo individuo

parere personale
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Ciao a tutti, sono un nuovo utente.
Totalmente a digiuno di investimento obbligazionario vorrei un consiglio su un investimento con orizzonte temporale da 1, 2 anni (se è il caso massimo 5) per una cifra tra i 50 e i 70mila.

Al momento ero orientato verso i conti deposito, alcuni dei quali danno rendimenti decenti, ma se si trova miglior rendimento sull'obbligazionario ovviamente preferirei.

Ciao
buoni postali
basso rischio, rendimento basso, facili da usare, liquidi subito ovunque in italia

una parte li metterei lì

i conti deposito sono bancari, e io non mi fido e spesso sono vincolati se vuoi rendimenti maggiori
 
Salve a tutti,
il mio primo post su investireoggi.it e vorrei dei consigli e dei pareri sul mio portafoglio e sull'allocazione della nuova liquidità, considerate che mi definirei un cassettista/investitore a medio lungo termine, non un trader intraday.
Il mio ptf attuale è così suddiviso:

17% - liquidità da investire (pensavo al btp
Btp Tf 4,50% Mg23 Eur - Borsa Italiana )

13% - 2014 - unicredit 3,5% - pmc 99
20% - 2015 - b. sella cap/floor 1,9%/4,15% - pmc 100 [maledette]
13% - 2017 - peugeot 5,625% - pmc 98.75

13% - 2019 - btp 4,25% - pmc 96.93
10% - 2019 - medio cr. centrale zc - pmc 113,9 [rimborso a 150]
16% - 2021 - btp 3,75% - pmc 98

Il rendimento netto medio del portafoglio (includendo gli stramaledetti bond b. sella) è sotto al 3%. Escludendoli sono intorno al 3.5%.

La scorsa settimana ho steso un piano:
1) se i rendimenti del decennale superavano quota 4.5% netto, sarei entrato con tutta la tranche di liquidità su di esso.
2) se non superavano quella soglia sarei entrato con circa la metà e il resto lo avrei parcheggiato su rendimax libero in attesa di storni e di "mediare".

Poi però è arrivato Grillo a scompigliare le carte e ritengo più problabili storni sui btp la prossima settimana.

Entrare o no domani sul btp 2026, alla luce delle "sparate" di Grillo?

Grazie per i consigli e buona domenica

spera che san draghi faccia un altra opera di bene alle banche e i titoli di stato lievitano ancora.ma che discorsi sono le sparate di grillo?se vogliamo mettere a posto le cose bersani e pdl dicano si vogliamo tagliare autoblu nostri stipendi rinunciamo a parte dei nostri emolumenti e liquidazioni anche per i trombati tipo d alema che non ha fatto mai nulla in vita sua.non credi?e prima la colpa dello spread era di berlusconi e ora di grillo.ma lo volete capire che monti ha abbassato lo spread con il consenso di fed bce e goldman sachs e le cose in italia son peggiorate?chi li paga questi interessi sui titoli di stato ?e fino a quando.ma vi rendete conto quanto paghiamo di interessi all'anno a questi tassi?
 
Ciao
buoni postali
basso rischio, rendimento basso, facili da usare, liquidi subito ovunque in italia

una parte li metterei lì

i conti deposito sono bancari, e io non mi fido e spesso sono vincolati se vuoi rendimenti maggiori

e delle poste ti fidi?sai che poste e' diventata una spa e galleggia sui debiti?e sai cosa vuol dire spa?i conti deposito han la garanzia fino a 100000 euro.di basso rischio bisogna vedere cosa si intende.per me ora di basso rischio non c e nulla e sinceramente regalare soldi alle poste a questi tassi per poi rischiare piu' di un conto deposito ci penserei due volte
 
Ciao

posto che l'ente erogante esigerebbe adeguate garanzie in solido per l'intera durata, che tale garanzia è maggiorata in quanto investimento speculativo quindi un più elevato margine di rischio, se po è volatile...

Non credo sia economicamente conveniente per un singolo individuo

parere personale

d accordo con te poi con la voglia di erogare credito che hanno le banche sinceramente fanno difficolta' a garantire un mutuo capirai un finanziamento del genere
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
Buongiorno a tutti

Come da titolo vi spiego la mia idea e chiedo gentilmente, a voi che siete più eruditi di me in materia, se secondo voi può essere un'idea fattibile oppure un'utopia.

Chiedere alla Banca un finanziamento di xmila euro di durata 20/30 anni avente causale "investimento speculativo" o altro da definire con la banca.
Il finanziamento avrà un taeg di y%.

A questo punto il finanziamento viene investito in un prodotto che garantisca un flusso cedolare annuale di z%, pari o maggiore del taeg di y%, ed inoltre viene messo il tutto a garanzia del finanziamento stesso.

Così la banca eroga un finanziamento avendo la "sicurezza"
che le rate semestrali saranno garantite dal flusso cedolare dell'investimento ed inoltre il ptf sarà a garanzia.

Questo per guadagnare dall'eventuale differenza tra z% ed y%
e comunque, anche dovesse essere z% = y% il finanziato si ritroverà fra 20/30 anni una liquidità che alla fine dei conti è stata pagata dal nostro debitore.

Secondo Voi è una cavolata o è una proposta che posso avanzare alla Banca?


...dipende da te e dalla lucidita' che hai ...un conto e' perdere soldi tuoi un conto e perdere soldi degli altri...

Io avevo una posizione di 470k nominali 570 k circa a luglio 2011 sulla Grecia all in a 76/100 dopo 8 mesi e vari dentro e fuori a marzo 12 avevo un loss di 240k circa ...la leva era di 155k il mio capitale era sceso del 75%...ed avevo la fortuna che i finanziamenti non erano a margine ...ma fido in c.c. E cessione del 1/5 e presm familiari...

Che avresti fatto in quel caso...saresti saltato sul margine...o per i nervi...

Poi e' andata a finire come tutti sanno recuperati i 470k iniziali piu' altri 210 k circa...di gain...

...ti dico che non e' facile...e non per tutti...;)

Buona Fortuna...ci vuole te lo posso assicurare...:D
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
e delle poste ti fidi?sai che poste e' diventata una spa e galleggia sui debiti?e sai cosa vuol dire spa?i conti deposito han la garanzia fino a 100000 euro.di basso rischio bisogna vedere cosa si intende.per me ora di basso rischio non c e nulla e sinceramente regalare soldi alle poste a questi tassi per poi rischiare piu' di un conto deposito ci penserei due volte


credo siano più compromesse le banche e in effetti a ben vedere molte volte han dimostrato pià affidabilità delle corporate B- che banche con rating A.

consigliavo i BP per la facilità d'uso e possibilmente piccole cifre tanto per avere liquidità disponibile a vista e un minimo di interesse attivo

.
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
...dipende da te e dalla lucidita' che hai ...un conto e' perdere soldi tuoi un conto e perdere soldi degli altri...

Io avevo una posizione di 470k nominali 570 k circa a luglio 2011 sulla Grecia all in a 76/100 dopo 8 mesi e vari dentro e fuori a marzo 12 avevo un loss di 240k circa ...la leva era di 155k il mio capitale era sceso del 75%...ed avevo la fortuna che i finanziamenti non erano a margine ...ma fido in c.c. E cessione del 1/5 e presm familiari...

Che avresti fatto in quel caso...saresti saltato sul margine...o per i nervi...

Poi e' andata a finire come tutti sanno recuperati i 470k iniziali piu' altri 210 k circa...di gain...

...ti dico che non e' facile...e non per tutti...;)

Buona Fortuna...ci vuole te lo posso assicurare...:D

In quelle condizioni mi avevano già fatto il TSO:titanic:...magari somministrato 2 o 3 volte :help:
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
d accordo con te poi con la voglia di erogare credito che hanno le banche sinceramente fanno difficolta' a garantire un mutuo capirai un finanziamento del genere

mica tanto penso... gli ultimi eventi BPS, come tanti altri nel passato, evidenziano che in Italia spesso i crediti vengono erogati più per partigianeria. Altri non beccano un euro perchè non fano parte di quel RING o addirittura sono ostili a quei centri di potere e ne sono fortemente penalizzati sino alla chiusura:down:
 

Users who are viewing this thread

Alto