Educational e FAQ L'Angolo del CONSIGLIO. Come investire, valutazioni e pareri (1 Viewer)

settebello

Banned
A giudicare dalle quotazioni sarei dovuto entrare lunedì sul BTP 1mg23, anche al meglio; invece ho impostato limiti di prezzo eccessivamente bassi e ho perso l'occasione buona.
Ora confido nell'abbassamento del rating e nel conseguente panico lunedì mattina per comprarlo se non ai prezzi di inizio settimana scorsa a -0,7% rispetto alle quotazioni attuali.

In compenso mi sono liberato delle Obbligazioni Peugeot 2017: il declassamento del rating non mi lasciava tranquillo (ancorchè la cedola fosse di tutto rispetto). Ho chiuso in sostanziale pareggio rispetto a quando le ho comprate, ma le commissioni mi hanno mangiato una buona fetta del rateo.

Il mio portafoglio ora è composto così:

28% - liquidità da investire

13% - 2014 - unicredit 3,5% - pmc 99
20% - 2015 - b. sella cap/floor 1,9%/4,15% - pmc 100 [maledette]

13% - 2019 - btp 4,25% - pmc 96.93
10% - 2019 - medio cr. centrale zc - pmc 113,9 [rimborso a 150]
16% - 2021 - btp 3,75% - pmc 98

Per l'investimento della liquidità pensavo di dividerla tra:
1) Btp Tf 4,50% Mg23 Eur - Borsa Italiana
2) qualche obbligazione con isin non IT con scadenza compresa tra 01/01/2016 e 31/12/2018 ma con rendimenti di almeno il 3%; in alternativa valuterei pure dei cct...

Avete dei suggerimenti soprattutto per il punto 2?

Grazie e buon finesettimana

non son sparate quelle di grillo non possiamo permetterci di pagare il 6% l anno e questo perche' impostoci dalla bce non abbiamo la moneta nazionale.usa,argentina e altri che hanno moneta propria fanno come vogliono noi no.ma chi li paga 100 mld di interessi l anno come stiamo messi?
 
pagarsi l'affitto con gli interessi..

salve, vorrei un parere su una idea che ho avuto..
tra me e la mia compagnia abbiamo accumulato un capitale di circa 120.000 € e volendo acquistare una prima casa x andare a convivere, ho pensato una alternativa al farsi un mutuo di 100.000 € che in 10 anni ci costerebbe una rata di ben 1050 € (improponibile) e un costo quindi totale di 126.000 € (1050x12x10) (in effetti anche di più perché non potremmo certo accollarsi una rata così alta e dovremmo fare un mutuo di 15-20 anni).

La mia alternativa è investire i 120.000 in un BTP 10 anni (tasso netto 4,5%), o meglio ancora in un fondo obbligazionario, che ci renderebbe 5400 € all'anno, garantendoci il pagamento di un affitto (450 € al mese) per tutta la durata dell'investimento .
A questo punto potremmo vivere per 10 anni senza affitto e mutuo e in 10 anni accantonare altri 100.000 €, che ci permetterebbero quindi di avere alla fine dell'investimento un valore di 220.000 sufficienti per acquistare senza mutuo una casetta..

Il tutto senza regalare 26.000 € alla banca.

Che ne pensate?
 
Ultima modifica:

Setteteo

Mind the Global Cucumber
C'è da vedere se:

- riesci ad accantonare abbastanza da coprire l'inflazione
- fra 10 anni con 220.000 compri casa
- se non becchi qualche infortunio finanziario stile default, haircut

Secondo me il vantaggio grosso è mettere da parte quello che pagheresti d'affitto e usarlo per finanziarti nel caso servisse senza andare a pagare il denaro a interessi sopra il 5%
 

cumulate

Forumer storico
ma dai ....:rolleyes:

l'inflazione che ti mangia il capitale investendo in btp dove la metti ?

in linea teorica se volessi affrontare un simile conto dovresti almeno tener conto anche di:
tasso di inflazione medio del periodo
ammortamento annuo spese di manutenzione straordinaria per la casa

della serie,
se investo 100000 euro ed ho il 4,5% netto di ritorno cedolare con inflazione al 2% medio, ho di fatto il 2,5% annuo di guadagno

se con i 100000 invece compro casa, ipotizzo che ogni anno mi si rivaluta del tasso d'inflazione (sul lungo periodo il discorso vale, sul breve no), ma pago le tasse e debbo calcolare una certa cifra per ammortizzare la straordinaria manutenzione dell'immobile (diciamo 30K euro ogni 30 anni per 80 mq di casa)

dopo che ho sviluppato almeno questi calcoli posso valutare un eventuale soluzione.
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
ma dai ....:rolleyes:

l'inflazione che ti mangia il capitale investendo in btp dove la metti ?

in linea teorica se volessi affrontare un simile conto dovresti almeno tener conto anche di:
tasso di inflazione medio del periodo
ammortamento annuo spese di manutenzione straordinaria per la casa

della serie,
se investo 100000 euro ed ho il 4,5% netto di ritorno cedolare con inflazione al 2% medio, ho di fatto il 2,5% annuo di guadagno

se con i 100000 invece compro casa, ipotizzo che ogni anno mi si rivaluta del tasso d'inflazione (sul lungo periodo il discorso vale, sul breve no), ma pago le tasse e debbo calcolare una certa cifra per ammortizzare la straordinaria manutenzione dell'immobile (diciamo 30K euro ogni 30 anni per 80 mq di casa)

dopo che ho sviluppato almeno questi calcoli posso valutare un eventuale soluzione.


in questi tempi di rivalutazione immobiliare non se ne parla

mercato imm -40%, prezzi in calo
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
salve, vorrei un parere su una idea che ho avuto..
tra me e la mia compagnia abbiamo accumulato un capitale di circa 120.000 € e volendo acquistare una prima casa x andare a convivere, ho pensato una alternativa al farsi un mutuo di 100.000 € che in 10 anni ci costerebbe una rata di ben 1050 € (improponibile) e un costo quindi totale di 126.000 € (1050x12x10) (in effetti anche di più perché non potremmo certo accollarsi una rata così alta e dovremmo fare un mutuo di 15-20 anni).

La mia alternativa è investire i 120.000 in un BTP 10 anni (tasso netto 4,5%), o meglio ancora in un fondo obbligazionario, che ci renderebbe 5400 € all'anno, garantendoci il pagamento di un affitto (450 € al mese) per tutta la durata dell'investimento .
A questo punto potremmo vivere per 10 anni senza affitto e mutuo e in 10 anni accantonare altri 100.000 €, che ci permetterebbero quindi di avere alla fine dell'investimento un valore di 220.000 sufficienti per acquistare senza mutuo una casetta..

Il tutto senza regalare 26.000 € alla banca.

Che ne pensate?



.lascia perdere i BTP ...

compra con i 120 k tutti bonds Grecia scadenza 2023 con 120k ne prendi 220 k circa ...sono step up quindi fra 2 anni prendi il 3% ...e poi a salire ...

nel 2023 tra dieci anni con gli interessi ti sei pagato l'affitto e poi incassi 220 k ...;)

...io nel 1998 ...ho fatto così avevo i soldi per una casa normale roba da 500 deei vecchi milioni di lire

ho puntato sulla Russia e ci ho messo tutti i soldi che avevo più i soldi del mutuo prefinanziamento e più i soldi prestati da un familiare ...
e mi sono fatto la casa da 1 miliardo e 20 milioni di allora ...:D

tutto vero e scritto sul FOL

comunque ...Buona Fortuna ...con i BTP ce ne vuole ...i GGB hanno già dato :cool:
 

Users who are viewing this thread

Alto