Educational e FAQ L'Angolo del CONSIGLIO. Come investire, valutazioni e pareri (4 lettori)

ZYGMUNT

Forumer attivo
Ho due titoli in scadenza a metà ed a fine gennaio. Secondo voi è presto per pensare dove investirli o si può cominciare a farsi un'idea?
Nella seconda ipotesi come mi consigliate di reinvestirli?

Se sei un tipo prudente e se non l'hai già fatto, io al posto tuo mi porterei avanti con l'apertura di un conto deposito : ce n'è qualcuno che ti darebbe poco più di un 1,4% NETTO annuo con un vincolo di soli 6 mesi, in attesa di tempi migliori.
Con vincoli di 12 mesi ci sono rendimenti anche migliori.
Per di più garantiti ( rendimento e restituzione del capitale).
 

balcarlo

proudly a senior
Ho due titoli in scadenza a metà ed a fine gennaio. Secondo voi è presto per pensare dove investirli o si può cominciare a farsi un'idea?
Nella seconda ipotesi come mi consigliate di reinvestirli?

Ciao, secondo me in questa fase, per non correre rischi eccessivi, la scelta migliore è orientarsi verso titoli a tasso variabile che abbiano un buon tasso minimo garantito ed una scadenza non troppo lunga.....
 

ZYGMUNT

Forumer attivo
Ciao, secondo me in questa fase, per non correre rischi eccessivi, la scelta migliore è orientarsi verso titoli a tasso variabile che abbiano un buon tasso minimo garantito ed una scadenza non troppo lunga.....

Scusa, non è per far polemica ma , ad esempio, un cct rende meno dello 0,9% netto in ragione d'anno (se acquistato sul mercato), il conto deposito indicato rinnovabile di 6 mesi in 6 mesi rende invece l' 1,4 netto ( e ce ne sono anche di rendimento maggiore).
In termini relativi significa un maggior rendimento del 55% circa, sostanzialmente a parità di rischio, essendo entrambi sono investimenti molto prudenti.
Se ti da fastidio il vincolo semestrale, li tieni sul conto deposito senza vincolo e ti rendono lo 0,73% netto.
D'altronde anche nel caso in cui necessitasse vendere i CCT prima della scadenza occorrerebbe considerare in negativo i costi della compravendita ( oltre ai costi del D.A. se occorresse aprirne uno ad hoc).
Se si andasse su titoli di altro tipo con un buon tasso minimo garantito, a parità, il rendimento dovrebbe essere inferiore a quello di un cct (salvo volersi accollare rischi superiori).

Quindi, dove risiederebbe, a parità di condizioni, il valore aggiunto dell'investimento da te proposto?
 
Ultima modifica:

luke75

Nuovo forumer
Scusa, non è per far polemica ma , ad esempio, un cct rende meno dello 0,9% netto in ragione d'anno (se acquistato sul mercato), il conto deposito indicato rinnovabile di 6 mesi in 6 mesi rende invece l' 1,4 netto ( e ce ne sono anche di rendimento maggiore).
In termini relativi significa un maggior rendimento del 55% circa, sostanzialmente a parità di rischio, essendo entrambi sono investimenti molto prudenti.
Se ti da fastidio il vincolo semestrale, li tieni sul conto deposito senza vincolo e ti rendono lo 0,73% netto.
D'altronde anche nel caso in cui necessitasse vendere i CCT prima della scadenza occorrerebbe considerare in negativo i costi della compravendita ( oltre ai costi del D.A. se occorresse aprirne uno ad hoc).
Se si andasse su titoli di altro tipo con un buon tasso minimo garantito, a parità, il rendimento dovrebbe essere inferiore a quello di un cct (salvo volersi accollare rischi superiori).

Quindi, dove risiederebbe, a parità di condizioni, il valore aggiunto dell'investimento da te proposto?

scusa ma non mi sembra che lui ti abbia suggerito i CCT...dice tasso variabile con tasso minimo garantito.....se il bot va a 0 il cct ti rende lo 0,15%....non penso alludesse a questo come BUON TASSO MINIMO

ci sono bond a tasso variabile dove c'è un tasso minimo garantito, ad esempio del 2%, emessi principalmente da banche o società finanziarie
dovrebbe esserci anche un thread apposito
saluti
 

ZYGMUNT

Forumer attivo
scusa ma non mi sembra che lui ti abbia suggerito i CCT...dice tasso variabile con tasso minimo garantito.....se il bot va a 0 il cct ti rende lo 0,15%....non penso alludesse a questo come BUON TASSO MINIMO

ci sono bond a tasso variabile dove c'è un tasso minimo garantito, ad esempio del 2%, emessi principalmente da banche o società finanziarie
dovrebbe esserci anche un thread apposito
saluti

Infatti io non ho parlato solo di CCT.
Per quanto riguarda obblig.finanziarie con un tasso minimo garantito, ce ne sono eccome ma se si vogliono rendimenti effettivi sopra l'1,5 % netto, bisogna andare su scadenze ben oltre l'anno e con maggior rischio rispetto ad un conto deposito.

PS
Vorrei, se possibile, capire perchè ogni volta che interloquisco con il Balcarlo, non ottengo mai una risposta da lui direttamente.
Però arriva sempre qualche anima pia e buona che ne prende le difese (difese da che, poi...).
E' successo la stessa cosa anche "di là".
Boh....:-?
 

E|_f0

6 feet 2.25 inches
PS
Vorrei, se possibile, capire perchè ogni volta che interloquisco con il Balcarlo, non ottengo mai una risposta da lui direttamente.
Però arriva sempre qualche anima pia e buona che ne prende le difese (difese da che, poi...).
E' successo la stessa cosa anche "di là".
Boh....:-?

il sole sorge sommo sulle distese verdi...:p
 

E|_f0

6 feet 2.25 inches
la frase voleva essere un invito alla calma



premessa

se vuoi gestire i tuoi soldi... va bene

se non vuoi gestire i tuoi soldi... va bene

se vuoi gestire i tuoi soldi così così... non va bene



che tradotto significa : non mi sognerei mai di chiedere al primo che passa in bicicletta come investire i miei risparmi

senza offesa per nessuno si intende

il suggerimento di Balcarlo mi sembra ovvio, uno strumento che in questa fase unisca i vantaggi del fisso e del variabile

dato che il primo ora costa caro ed il secondo restituisce per il momento cedole misere

chiaramente i ritorni non sono ai massimi livelli però chi si accontenta...

mi sembra sensato comunque, il fatto che tu non lo comprenda non significa che non sia valido

ad esempio io non mi sognerei mai di vincolare nulla in questo momento ( e mai in generale ) nemmeno per un periodo breve

ma questo non significa a priori che anche in tuo suggerimento non sia altrettanto valido per chi ha fatto la richiesta

spero di essermi spiegato
 

ZYGMUNT

Forumer attivo
la frase voleva essere un invito alla calma



premessa

se vuoi gestire i tuoi soldi... va bene

se non vuoi gestire i tuoi soldi... va bene

se vuoi gestire i tuoi soldi così così... non va bene



che tradotto significa : non mi sognerei mai di chiedere al primo che passa in bicicletta come investire i miei risparmi

senza offesa per nessuno si intende

il suggerimento di Balcarlo mi sembra ovvio, uno strumento che in questa fase unisca i vantaggi del fisso e del variabile

dato che il primo ora costa caro ed il secondo restituisce per il momento cedole misere

chiaramente i ritorni non sono ai massimi livelli però chi si accontenta...

mi sembra sensato comunque, il fatto che tu non lo comprenda non significa che non sia valido

ad esempio io non mi sognerei mai di vincolare nulla in questo momento ( e mai in generale ) nemmeno per un periodo breve

ma questo non significa a priori che anche in tuo suggerimento non sia altrettanto valido per chi ha fatto la richiesta

spero di essermi spiegato

Ti faccio un rimando, poi la chiudo qui, perchè altrimenti la faccenda diventa stucchevole.
Il suggerimento dato dal Balcarlo io l'ho capito benissimo (anche perchè non bisogna essere dei geni per capirlo). Che poi sia valido o meno, lo lasciamo al discernimento di ciascuno di noi.
Io continuo a pensare che, tra i due,se non si vogliono correre rischi, il mio suggerimento sia più valido. Punto.
 

vegar

Forumer storico
Ciao, secondo me in questa fase, per non correre rischi eccessivi, la scelta migliore è orientarsi verso titoli a tasso variabile che abbiano un buon tasso minimo garantito ed una scadenza non troppo lunga.....

In questi giorni faccio qualche ricerca, il consiglio è buono, anche perché se investo a lungo termine rischio che col rialzo dei tassi quei soldi mi rimangano lì fino a scadenza :eek:.
In ogni caso avendo solo l'1,5% del mio capitale investito in azioni vorrei anche aumentarlo magari portandolo ad un 4-5%
 

Users who are viewing this thread

Alto