Educational e FAQ L'Angolo del CONSIGLIO. Come investire, valutazioni e pareri (2 lettori)

ginopelo

Moving to PeloPonneso
Buonasera a tutti,

sono un nuovo utente, appassionato di Finanza, e pure neolaureato!!! Avendo da investire una somma di circa 20.000 ( non miei purtroppo!), un profilo di rischio basso e un orizzonte d'investimento biennale, cosa mi consigliereste tra obbligazioni ( di tutti i tipi) e Titoli di Stato?

Grazie in anticipo per le risposte
ciao e benvenuto nel forum!

prima i consigli: leggiti il thread educational per avere una risposta alle domande di fondo
poi ci sono vari monitor: auto, chimica, tlc, btp ecc

dopodichè avrei una domanda: ma se i soldi non sono tuoi.... di chi sono?
ciao
 

FantaTrader

Nuovo forumer
di parenti che chiedono a loro volta un consiglio d'investimento! La cosa difficile è che mi hanno chiesto un rendimento relativamente elevato, per il loro grado di rischio, abbinato a un orizzonte temporale abbastanza breve....mi leggerò prima l'educational...
cmq grazie per la risposta
 

ginopelo

Moving to PeloPonneso
mah stai molto attento con i soldi dei parenti....
poi un paio d'anni non sono poi molto se non vuoi rischiare e devi prendere titoli che scadano in quel periodo. insomma boh, non saprei, magari anche solo conti deposito.
 

iuessei1981

greed is good
di parenti che chiedono a loro volta un consiglio d'investimento! La cosa difficile è che mi hanno chiesto un rendimento relativamente elevato, per il loro grado di rischio, abbinato a un orizzonte temporale abbastanza breve....mi leggerò prima l'educational...
cmq grazie per la risposta

ciao quello che riporto in grassetto equivale alla "botte piena e la moglie ubriaca", ma mi sembra che tu ne sia consapevole.
Quindi attenzione alle scelte. :up:
 

zebra11

Nuovo forumer
Buonasera a tutti,

sono un nuovo utente, appassionato di Finanza, e pure neolaureato!!! Avendo da investire una somma di circa 20.000 ( non miei purtroppo!), un profilo di rischio basso e un orizzonte d'investimento biennale, cosa mi consigliereste tra obbligazioni ( di tutti i tipi) e Titoli di Stato?

Grazie in anticipo per le risposte


ciao questa obblig kfw scadenza 31-7-2012 rating aaa garantita dalla rep. tedesca isin it0006613134 tlx l'unico difetto e' che rende poco circa 1.6% annuo pero' dormi tranquillo ciao
 

iuessei1981

greed is good
ciao questa obblig kfw scadenza 31-7-2012 rating aaa garantita dalla rep. tedesca isin it0006613134 tlx l'unico difetto e' che rende poco circa 1.6% annuo pero' dormi tranquillo ciao

beh a questi livelli di rendimento si può valutare seriamente anche il conto corrente delle poste che paga il 2% annuo...solo che la tassazione è al 27% invece del 12,5%.

Cmq di questi tempi piuttosto che prestare sotto al 2-3% preferisco tenerli sotto il materasso. :D
 

gio.bar

Forumer storico
Conto Arancio e similari.
Liquido subito e zero spese.;)
Nessuna spesa per dossier titoli, commissioni bolli e menate.
Chiudi quando vuoi e lo apri con internet.
Semplice e Ti eviti casini

:ciao:
 

zerocoupon

Forumer attivo
Buonasera a tutti,

sono un nuovo utente, appassionato di Finanza, e pure neolaureato!!! Avendo da investire una somma di circa 20.000 ( non miei purtroppo!), un profilo di rischio basso e un orizzonte d'investimento biennale, cosa mi consigliereste tra obbligazioni ( di tutti i tipi) e Titoli di Stato?

Grazie in anticipo per le risposte

Penso che sia il dilemma di tanti che hanno liquidità da investire.
Se, sottolineo se, questa somma rappresenta la quasi totalità dei risparmi, forse sarebbe meglio tenersi liquidi in attesa degli eventi (i tassi sono talmente compressi che per guadagnare qualcosina bisogna spingersi troppo o sotto il profilo rischio oppure sotto il profilo "durata").
Perchè allora non valutare qualche conto tipo quello di "Che banca" (Mediobanca) o Banca Carige che assicurano un minimo di rendimento ed anche un'ottima liquidità?

Ovvio che il mio è un orientamento "conservativo" e rappresenta una personalissima opinione.
 

Users who are viewing this thread

Alto