Educational e FAQ L'Angolo del CONSIGLIO. Come investire, valutazioni e pareri (3 lettori)

ZYGMUNT

Forumer attivo
In questi giorni faccio qualche ricerca, il consiglio è buono, anche perché se investo a lungo termine rischio che col rialzo dei tassi quei soldi mi rimangano lì fino a scadenza :eek:.
In ogni caso avendo solo l'1,5% del mio capitale investito in azioni vorrei anche aumentarlo magari portandolo ad un 4-5%

Anche se investissi a medio termine (diciamo 3 anni?), acquistando ora una obblig con un buon tasso minimo garantito, in caso di rialzo dei tassi, avrai delle perdite in conto capitale.

Questo perchè il tasso minimo garantito ha un onere implicito prezzato nel costo del titolo.
Per dirla più semplicemente, a parità delle altre condizioni, un titolo a tasso variabile con il paracadute del tasso minimo sarà inevitabilmente più costoso di uno che il paracadute non ce l'ha (giacchè in economia e nella finanza in particolare nessun pasto è gratis).

Infine, a proposito di tenersi i titoli nel cassetto per evitare perdite in conto capitale : vogliamo sfatare sta "strunpzata" una volte per tutte?
Tenersi i titoli nel cassetto per evitare di monetizzare una perdita equivale a mettere la testa sotto la sabbia come ( sembra) facciano gli struzzi in caso di pericolo.
Ad maiora
 

zebra11

Nuovo forumer
Anche se investissi a medio termine (diciamo 3 anni?), acquistando ora una obblig con un buon tasso minimo garantito, in caso di rialzo dei tassi, avrai delle perdite in conto capitale.

Questo perchè il tasso minimo garantito ha un onere implicito prezzato nel costo del titolo.
Per dirla più semplicemente, a parità delle altre condizioni, un titolo a tasso variabile con il paracadute del tasso minimo sarà inevitabilmente più costoso di uno che il paracadute non ce l'ha (giacchè in economia e nella finanza in particolare nessun pasto è gratis).

Infine, a proposito di tenersi i titoli nel cassetto per evitare perdite in conto capitale : vogliamo sfatare sta "strunpzata" una volte per tutte?
Tenersi i titoli nel cassetto per evitare di monetizzare una perdita equivale a mettere la testa sotto la sabbia come ( sembra) facciano gli struzzi in caso di pericolo.
Ad maiora


ciao volevo chiederti un parere su questa obblig. mediobanca scad. 28-2-2011 eurotlx prezzo circa 100.4 cedola semestrale floor 1% it0003809024
cedole:

paga 2.3volte diff. 10y - 2y floor 1% max 4% a me non sembra niente male buona anche per parcheggio liquidita' o noo ciao
 

SL66

oggi è un altro giorno
Anche se investissi a medio termine (diciamo 3 anni?), acquistando ora una obblig con un buon tasso minimo garantito, in caso di rialzo dei tassi, avrai delle perdite in conto capitale.

Questo perchè il tasso minimo garantito ha un onere implicito prezzato nel costo del titolo.
Per dirla più semplicemente, a parità delle altre condizioni, un titolo a tasso variabile con il paracadute del tasso minimo sarà inevitabilmente più costoso di uno che il paracadute non ce l'ha (giacchè in economia e nella finanza in particolare nessun pasto è gratis).

Infine, a proposito di tenersi i titoli nel cassetto per evitare perdite in conto capitale : vogliamo sfatare sta "strunpzata" una volte per tutte?
Tenersi i titoli nel cassetto per evitare di monetizzare una perdita equivale a mettere la testa sotto la sabbia come ( sembra) facciano gli struzzi in caso di pericolo.
Ad maiora
:up::up:
non posso fare altro che quotarti
 

ZYGMUNT

Forumer attivo
ciao volevo chiederti un parere su questa obblig. mediobanca scad. 28-2-2011 eurotlx prezzo circa 100.4 cedola semestrale floor 1% it0003809024
cedole:

paga 2.3volte diff. 10y - 2y floor 1% max 4% a me non sembra niente male buona anche per parcheggio liquidita' o noo ciao

Stando alle informazioni che mi dai, dovrebbe pagare il cap del 4% annuo anche per l'ultima cedola.Anche togliendo 70 / 80 pb di minus a scadenza, resta un tasso netto effettivo molto buono.
Inoltre l'emittente è molto affidabile e la scadenza tranquillizzante.
Quindi, più che niente male mi sembra decisamente buona.
 

Nerone975

Nuovo forumer
Un consiglio per un rinnovo

Salve a tutti mi serve un consiglio per questo inizio 2010
Nel mio conto ho alcuni titoli di stato precisamente 2 BTP uno a scadenza 2015 rendimento 4,25 ed un'altro piu vicino scadenza 2012 rendimento 4% avevo anche un bot che mi è scaduto a fine 2009.
Ora dovendo rinnovare ho visto che i BOT sono adesso al limite del ridicolo sarei orientato a comprare un CCT almeno per parcheggiare finchè non si muova qualcosa.
Secondo voi ne vale la pena oppure sto fermo ed aspetto tempi migliori?
La cifra da investire è circa 80.000 euro stando su titoli di stato

profilo di rischio basso


Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

tommy271

Forumer storico
Le alternative non sono tante: puoi anche tenerti i soldi sul C/C ed attendi un paio di mesi, oppure un CCT 2016 oppure uno CTZ.
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Un CCT può andare bene, il rendimento è miserrimo ma soldi non se ne perdono.
In alternativa, un conto deposito, ora se non sbaglio i rendimenti sono al 2,50% lordo (1,825% netto)
In alternativa, un buono postale a 18 mesi: rendimento dello 0,70% lordo ad un anno e 0,88% lordo (annualizzato) a 18 mesi, contro lo 0,795% dell'ultima asta dei BOT a cui vanno sottratte le commissioni (0,30% annue).
 
Ultima modifica:

Marcantonio Bragadin

Nuovo forumer
Salve a tutti mi serve un consiglio per questo inizio 2010
Nel mio conto ho alcuni titoli di stato precisamente 2 BTP uno a scadenza 2015 rendimento 4,25 ed un'altro piu vicino scadenza 2012 rendimento 4% avevo anche un bot che mi è scaduto a fine 2009.
Ora dovendo rinnovare ho visto che i BOT sono adesso al limite del ridicolo sarei orientato a comprare un CCT almeno per parcheggiare finchè non si muova qualcosa.
Secondo voi ne vale la pena oppure sto fermo ed aspetto tempi migliori?
La cifra da investire è circa 80.000 euro stando su titoli di stato

profilo di rischio basso


Grazie

Applicando una strategia chiamata "laddering", potresti reinvestire in parti uguali in btp 3,75% scadenza 15/12/2013 e in btp 3,75% scadenza 1/8/2016
 

Users who are viewing this thread

Alto