Educational e FAQ L'Angolo del CONSIGLIO. Come investire, valutazioni e pareri (3 lettori)

quale investimento UNICREDIT

Ciao... Sono nuova...
Volevo avere un consiglio su un investimento che mi accingo a fare...
Le alternative proposte dalla mia banca UNICREDIT sono:
Certificato di deposito il cui rendimento in questi giorni è sceso al 4.50% oppure questa obbligazione: IT0004628548.
Quale secondo voi è migliore? Altrimenti ne conoscete altri di investimenti del genere magari al 5%?
Grazie in anticipo...
 

drazenpetrovic

Forumer attivo
Ciao... Sono nuova...
Volevo avere un consiglio su un investimento che mi accingo a fare...
Le alternative proposte dalla mia banca UNICREDIT sono:
Certificato di deposito il cui rendimento in questi giorni è sceso al 4.50% oppure questa obbligazione: IT0004628548.
Quale secondo voi è migliore? Altrimenti ne conoscete altri di investimenti del genere magari al 5%?
Grazie in anticipo...
Mah..,la IT0004628548 è indicizzata all'Euribor 3m,che al close di oggi è ai min.storici(0.25%)..;sì c'è il floor a 2.61% a/a,però c'è anche una bella ostatività quale il cap a 4.50%...,insomma imo non la prenderei.CD,se non puoi seguire il mkt con una certa frequenza,forse sarebbe la soluzione preferibile..magari senza entrare con l'intero ammontare che è rilevante..
 
Ultima modifica:

drazenpetrovic

Forumer attivo
e come potrei diversificare... premetto che voglio un rendimento di almeno il 5 % lordo...
Come sai le variabili x poter prendere una decisione su quale strumento obbligazionario entrare sono innumerevoli,oltre a quella della redditività..;si dovrebbero avere maggiori informazioni sulle restanti x poter dire qcosa di minimamente sensato..
 

c.f.i.

Banned
Ciao... Sono nuova...
Volevo avere un consiglio su un investimento che mi accingo a fare...
Le alternative proposte dalla mia banca UNICREDIT sono:
Certificato di deposito il cui rendimento in questi giorni è sceso al 4.50% oppure questa obbligazione: IT0004628548.
Quale secondo voi è migliore? Altrimenti ne conoscete altri di investimenti del genere magari al 5%?
Grazie in anticipo...


conti deposito garantiti dallo stato a differenza dei certificato di deposito e delle obbligazioni di banca unicredit o sbaglio?unicredit come tant e banche vende prodotti di casa senza nessuna garanzia statale e spesso con tassi inferiori a quelli di mercato
ero certo che l obbligazione fosse di unicredit
ti posso solo dire che c e di molto meglio e devi vedere il rapporto rischio rendimento i soldi son tuoi considera che la banca sta vendendoti prodotti di casa
 

c.f.i.

Banned
e come potrei diversificare... premetto che voglio un rendimento di almeno il 5 % lordo...

diversifichi comprando diversi emittenti su diversi mercati e per importi frazionati su quello che devi investire poi devi vedere quanto hai da investire,il tuo profilo di rischio la conoscenza dei mercati i tuoi obiettivi ecc ecc
 

Manu88

Nuovo forumer
Obbligazioni bancarie e consiglio su portafoglio?

Salve, ad oggi, anche grazie al forum, ho apportato delle modifiche al mio ptf obbligazionario. Questo è il mio portafoglio:

-18k unigarantito plus (scelto consapevolmente alla luce di tutti i suoi costi)
-15k pioneer obbl più a distribuzione (con pac mensile)
-8k enel 2010-2016 TF preso a 99,65
-4k enel 2012/2018 TF
-13k BTP 1 nv 2015 preso a 97,62
-5k Ccteu 15 dc 2015 preso a 99,68
-10k moneybox unicredit (3,4 % netto, vincolati per un anno)
-1k eni Tv 2015
-5k unicredit 12/15 4,40

Cosa consigliate di aggiungere o integrare, in caso di consistenti rialzi delle suddette obbligazioni, o in caso di liquidi disponibili, per migliorare questo portafoglio? Il mio orizzonte temporale è di max 7 anni. Si accettano pareri e consigli.

Grazie a chi risponderà
 

Manu88

Nuovo forumer
Salve, ad oggi, anche grazie al forum, ho apportato delle modifiche al mio ptf obbligazionario. Questo è il mio portafoglio:

-18k unigarantito plus (scelto consapevolmente alla luce di tutti i suoi costi)
-15k pioneer obbl più a distribuzione (con pac mensile)
-8k enel 2010-2016 TF preso a 99,65
-4k enel 2012/2018 TF
-13k BTP 1 nv 2015 preso a 97,62
-5k Ccteu 15 dc 2015 preso a 99,68
-10k moneybox unicredit (3,4 % netto, vincolati per un anno)
-1k eni Tv 2015
-5k unicredit 12/15 4,40

Cosa consigliate di aggiungere o integrare, in caso di consistenti rialzi delle suddette obbligazioni, o in caso di liquidi disponibili, per migliorare questo portafoglio? Il mio orizzonte temporale è di max 7 anni. Si accettano pareri e consigli.

Grazie a chi risponderà

Approfittando dell'aumento, ho venduto BTP 1 nov 2015, con un gain dell'1%, spostando 10k sul BTP 1 sep 2020 a 96,33. Con il resto ho acquistato 4k delle enel TV 2018 a 99,85. Che ne pensate?
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto