Educational e FAQ L'Angolo del CONSIGLIO. Come investire, valutazioni e pareri (3 lettori)

franzl_2

Franz
un mio amico prende il 6% netto ma non sa che titolo ha fatto... forse un ctp?

Forse ha comperato un BTP da 7,5 % o uno da 8 % o uno do 9 % , sembre che lo ha comperato come io nel novembre 2011...

con prezzi atorno a 100 e non come adesso che e intorno a 134, adesso renderebbe intorno a 5 % Netto.

Salve Franz
 

angy2008

Forumer storico
mi pare sottostimato il 15% visto che lui è il nostro re greco, ai prezzi attuali se restituissero il capitale la resa è al 20% con vasta possibilità di scelta di scadenze per chi vuole "diversificare".
C'è ancora gente che diversifica comperando venti titoli di stato italiani, io potessi stare tranquillo ne comprerei uno solo evitando di fare il ragioniere inutilmente, per diversificare occorre prima di tutto che gli emittenti siano decorrelati e solo come secondo criterio valutare i tassi e le altre caratteristiche.
 
Salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio:
mi sono entrati 15 k circa da pronti contro termine unicredit (moneybox) e, a breve (diciamo entro fine anno) ne entreranno altri.
In portafoglio ho già i seguenti titoli:
BTP 4.75 del 2017 (acquistato a 97) 5k
BTP 6% del 2031 (acquistato a 96) 5k
BTP 5.50% del 2022 (acquistato a 99) 3 k
BTP 5.25 del 2029 (acquistato a 99) 5 k
VENEZUELA 9.25 2027 2 k
ARGENTINA 8.75 2017 2 k.

In più in settimana ho acquistato 5 k azioni Unipol (sono vicine al minimo storico anche se non pienamente convinto dell'acquisto).

Su quali obbligazioni mi consigliereste di investire? Come avrete capito non ho problemi come scadenze, però tendo ad acquistare sempre sotto la pari e posso anche rischiare (per esempio farei un pensierino a Pegeout 2015 5.625 se scendesse sotto i 100).
Inoltre vorrei anche diversificare il portafoglio (praticamente ho quasi tutto i Btp italiani)...su cosa andreste a puntare in un'ottica di diversificazione?

Vi ringrazio in anticipo dei consigli.
 

c.f.i.

Banned
Salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio:
mi sono entrati 15 k circa da pronti contro termine unicredit (moneybox) e, a breve (diciamo entro fine anno) ne entreranno altri.
In portafoglio ho già i seguenti titoli:
BTP 4.75 del 2017 (acquistato a 97) 5k
BTP 6% del 2031 (acquistato a 96) 5k
BTP 5.50% del 2022 (acquistato a 99) 3 k
BTP 5.25 del 2029 (acquistato a 99) 5 k
VENEZUELA 9.25 2027 2 k
ARGENTINA 8.75 2017 2 k.

In più in settimana ho acquistato 5 k azioni Unipol (sono vicine al minimo storico anche se non pienamente convinto dell'acquisto).

Su quali obbligazioni mi consigliereste di investire? Come avrete capito non ho problemi come scadenze, però tendo ad acquistare sempre sotto la pari e posso anche rischiare (per esempio farei un pensierino a Pegeout 2015 5.625 se scendesse sotto i 100).
Inoltre vorrei anche diversificare il portafoglio (praticamente ho quasi tutto i Btp italiani)...su cosa andreste a puntare in un'ottica di diversificazione?

Vi ringrazio in anticipo dei consigli.

io non so le tue scadenze e le tue esigenze io ho
gie psa 33 6% riprese a 78,36 (peugeot)
rbs 12 reverse floater rendon un 6,1 6,4 netto attualmente e varian in funzione dell euribor
rbs18 combinazione perfetta che han fatto in 4 settimane da 111,75 a 118 quasi ma credo che se continua cosi andran verso quota 120 (cedola 9,06 lorda) rendimento sempre legato a un meccanismo di calcolo come nelle reverse floater guarda la scheda completa su borsaitaliana.it
ho come te le venezuela in dollari 4k dollars e me le tengo mi piace troppo questo titolo
se scendon le argentina a 25 ne compro qualcosa delle 2038 1 2 k si posson anche buttare li
un fondo obbligazionario con cedola valido no?
franklin templeton ha ottimi fondi specie il global bond e diversifica sia per paese che per valuta per quello ha sempre avuto da oltre 10 anni a questa parte.
questo sull obbligazionario poi si puo' vedere anche sull azionario con fondi o etf ma in questo momento su tutti siamo ai massimi come prezzi chissa' che succedera' io rimango liquido per la maggior parte
 

tommy271

Forumer storico
mi pare sottostimato il 15% visto che lui è il nostro re greco, ai prezzi attuali se restituissero il capitale la resa è al 20% con vasta possibilità di scelta di scadenze per chi vuole "diversificare".
C'è ancora gente che diversifica comperando venti titoli di stato italiani, io potessi stare tranquillo ne comprerei uno solo evitando di fare il ragioniere inutilmente, per diversificare occorre prima di tutto che gli emittenti siano decorrelati e solo come secondo criterio valutare i tassi e le altre caratteristiche.

Non ho voluto esagerare :D ... in effetti al mio PMC siamo intorno a quelle percentuali (anche un pochino oltre ...).

Sui titoli italiani io ho una diversificazione di quel genere ... scadenze anno dopo anno. Devo dire che la costruzione è stata fatta negli anni usufruendo delle discese di prezzo e cassettando il titolo. Il flusso cedolare (insieme alle scadenze regolari dei bond) è servito per reinvestirlo in altri bond.

Il problema è che l'emittente nel frattempo si è "deteriorato" insieme al suo rating.
La strategia rimane valida, l'emittente un pò meno ...
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto