L'angolo del programmatore

Sto spiando qualche forum di linux e noto un fenomeno nuovo, gente che chiede: Come accedo qua, come accedo la', ho perso la password...

Mah, per me cercano un sistema per accedere su computer altrui o su account altrui.
mica è un fazzoletto che si perde, ricordo una volta che mi è arrivata una email con la mia psw mi chiedeva il riscatto di nn so quale cifra in bitcoin. La password era vecchia e nn la usavo più però mi è preso un colpo

E' in Basic, pazzesco, quell sono stati geniali.
I primissimi computer facevano girare un programma alla volta. Per avere piu' programmi aperti contemporaneamente serve appunto un sistema operativo. E scriverne uno tutto in Basic non è mica facile

E' come costruire un tornio NON avendo a disposizione un altro tornio, neì altre macchine utensili

Schermata del 2025-04-05 18-34-46.png

Il segreto di stato puo' valere 15 anni prorogabili di altri 15, quindi max 30 anni.
Bill Gates ce ne ha messi 50 per un sorgente ormai inutile. Lui si che crede nel software libero 😄
Ma è piu' che altro una curiosita' storica. E' chiaro che ormai con quel codice non ci fai niente, ma quel codice ha fatto parecchie cose. Tipo poter passare dalle schede perforate da caricare ogni volta ad avere piu' di un programma gia' caricato.

Non so se sto dicendo inesattezze, forse si.
Ma ricordo i computer senza sistema operativo.

Facevano pena

io usavo Applesoft un milione di anni fa. Programmavo ehm anche in linguaggio macchina, anzi se nn ricordo male si poteva chiamare una routine da Applesoft

io usavo Applesoft un milione di anni fa. Programmavo ehm anche in linguaggio macchina, anzi se nn ricordo male si poteva chiamare una routine da Applesoft
Si, il programma lo scrivevi tu.

Se volevi usare il computer come una calcolatrice era abbastanza semplice, oppure se serviva un programma appena piu' complesso che magari faceva vedere un grafico lo salvavi su nastro magnetico per non doverlo riscrivere ogni volta. E sempre in Basic :/ perche' altro non c'era

Users who are viewing this thread

Back
Alto