mica ti costringo, stai serenoIo si.
Dibattito lungo però.
Sto al cell non ne ho mica tanta voglia però
Si, nel 2001 e nel 2008. Ma avevo solo BoT e ne sono uscito indennelo avete mai visto un bear market in vita vostra ?
bene.Si, nel 2001 e nel 2008. Ma avevo solo BoT e ne sono uscito indenne
Secondo me distinguere fra bear e bull market è poco rilevante. Ci sono titoli che in pieno bull market si dimezzano ed altri che performano a prescindere da un eventuale bear market. Se si parla di azioni è un conto, se si parla di indici è un altro, come sono diversi gli approcci, la gestione, gli strumenti tecnici per seguirli e proteggere le posizioni, e tanto altro.
Cmq l'indice italiano è sotto di poco rispetto ai suoi record storici.
Il sistema "sicuro" e' quello di Warren Buffett, gli altri chiacchierano ma di quanti avete visto le performance di 50 anni di investimenti a parte lui?
nella teoria tutto e' possibile, nella realta' non funziona quasi mai cosi', se non hai un vantaggio competitivo sei destinato a farti male.Io prendevo a riferimento, nel mio post, il TR, lordo da dividendi, perchè è l'unico a mio parere oggettivamente confrontabile con altri indici nazionali, tipo DAX per esempio. Se prendessimo solo il ftsemib, scontando i dividendi, il grafico sarebbe - erroneamente - impietoso.
Io però non sono così categorico - come molti - sul fatto di escludere la mediata. Molto dipende dalla conoscenza del titolo, dalla sua importanza rispetto al business nel quale si colloca (se medi le canistracci oil non è che poi ti puoi lamentare, se lo fai su ENI è già un punto di partenza differente), da molte condizioni proprie del titolo. Scelto un titolo con certe caratteristiche, poi va calato nel portafoglio con un metodo/criterio che abbia alla base la disponibilità finanziaria: senza adeguata capitalizzazione, ne fai giuste 5 di fila, la sesta perdi tutto. Deve potersi affrontare anche un impegno a lungo termine rispetto alle aspettative, e questo si può fare solo tenendo fermo l'investimento, cercando di razionalizzare gli ingressi ulteriori.
Non dico che è semplice. Tutt'altro. Dico che è possibile salvarsi o guadagnare anche controtrend.
Bisogna però saper bene cosa si stia facendo, con quali strumenti e con quale capitale disponibile.
Per uscire dal caso in borsa occorre il tempo e ovviamente sopportare i drawdown. Tutto il resto per quel che ne so e' come tirare i dadi, a volte va bene altre male. Ma siccome ci sono spread e commissioni e' piu' facile che vada male. Una volta quando non c'erano le macchinette c'erano dei sistemi che ti davano un vantaggio sapendo posizionarsi bene nei book, ma ora proprio non saprei.e' un approccio di lunghissimo termine , non so se a123 abbia 15 - 20 anni di pazienza per ottenere risultati, oltre alle capacita' analitiche per farlo.
e in vari periodi Buffett ha avuto drawdowns anche del 50 %.
comunque se piace basta comprare le azioni Berkshire Hataway sperando che il titolare viva ancora 20 anni, cosa statisticamente improbabile.
intendo dire che sapere quanto sia stato bravo Buffett non ci serve a nulla per il futuro
Non credere, gente che fa analisi seria non e' poi cosi' tanta, molti si concentrano nel breve e non sono disposti ad aspettare 20 anni e sopportare drawdown. E poi stiamo puntando a fare tra il 10 e il 20% annuo, non performance a 3 cifre come sognano i trader oggi.nella teoria tutto e' possibile, nella realta' non funziona quasi mai cosi', se non hai un vantaggio competitivo sei destinato a farti male.
e tieni presente che puoi essere il migliore analista fondamentale di stock-picking del mondo ma probabilmente non basta perche' buona parte di quello che trovi con immensa fatica e' gia' largamente scontato nei prezzi