Io prendevo a riferimento, nel mio post, il TR, lordo da dividendi, perchè è l'unico a mio parere oggettivamente confrontabile con altri indici nazionali, tipo DAX per esempio. Se prendessimo solo il ftsemib, scontando i dividendi, il grafico sarebbe - erroneamente - impietoso.
Io però non sono così categorico - come molti - sul fatto di escludere la mediata. Molto dipende dalla conoscenza del titolo, dalla sua importanza rispetto al business nel quale si colloca (se medi le canistracci oil non è che poi ti puoi lamentare, se lo fai su ENI è già un punto di partenza differente), da molte condizioni proprie del titolo. Scelto un titolo con certe caratteristiche, poi va calato nel portafoglio con un metodo/criterio che abbia alla base la disponibilità finanziaria: senza adeguata capitalizzazione, ne fai giuste 5 di fila, la sesta perdi tutto. Deve potersi affrontare anche un impegno a lungo termine rispetto alle aspettative, e questo si può fare solo tenendo fermo l'investimento, cercando di razionalizzare gli ingressi ulteriori.
Non dico che è semplice. Tutt'altro. Dico che è possibile salvarsi o guadagnare anche controtrend.
Bisogna però saper bene cosa si stia facendo, con quali strumenti e con quale capitale disponibile.