tontolina
Forumer storico
Settimana dal 27-9 al 1-10-2004
Giove in Bilancia: un anno per l'armonia
Ben ritrovati a questo spazio extraborsistico.
Questa volta, dopo aver analizzato le indicazioni e i suggerimenti "celesti" del passaggio di Giove nel segno della Vergine, valuteremo l'importante passaggio di Giove in Bilancia.
Tutti i passaggi di Giove nei vari segni sono particolarmente ricchi di significato perchè influenzano e colorano tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana, visti nell'ottica di una continua evoluzione.
Il tempo, come ho spesso ribadito in queste pagine, non è lineare (una successione di ore, minuti e secondi) ma ciclico e percorre quindi delle fasi che si ripetono secondo meccanismi prestabiliti dall'ordine naturale e a cui i pianeti, coi loro rispettivi significati, sono collegati.
Ogni pianeta dunque, in un certo segno, in un certo contesto generale, ci fornisce degli insegnamenti indicandoci il cammino da seguire, decifrando appunto il tempo che stiamo vivendo in tutti i suoi possibili sviluppi presenti e futuri.
Essere in armonia con la pulsazione universale significa saper vivere non in funzione dei nostri schemi mentali, convinzioni e preconcetti ma in modo da potersi allineare ai cambiamenti energetici determinati dai pianeti e dal loro movimento ciclico all'interno dello zodiaco.
Facciamo dunque una fotografia ed un riepilogo di quanto avvenuto negli ultimi mesi in ragione di alcuni elementi planetari.
Con Giove nel segno della Vergine l'attenzione è stata portata sopratutto sulla salute e la cura di sè.
Molti avranno imparato che è fondamentale avere buone abitudini e conoscenza del proprio corpo per generare una buona salute e buon stato di forma.
In particolare va ricordato che nel 90% dei casi, secondo le mie statistiche e constatazioni, ogni disarmonia (malattia o disturbo) va ricondotta allo stile di vita dell'individuo, determinato in parte dalle proprie inclinazioni naturali (di nascita) e in parte anche dalle proprie convinzioni in termini di salute e benessere.
A tutto questo si deve aggiungere la forza di volontà e la disciplina necessaria a mantenere nel tempo regole ed abitudini di vita sane sopratutto in tema di alimentazione (privilegiando cibi freschi), di esercizio fisico (magari non eccessivo ma costante), e limitando tutti i fattori di stress che possono minare la salute quali: superlavoro, tendenza a caricarsi di preoccupazioni, non sapersi riposare o rilassare sufficientemente, non coltivare le cose che piacciono, non sapere apprezzare adeguatamente le cose che si hanno, ecc. ecc.
Con Giove nella Vergine, anche per quanto ho potuto sperimentare personalmente, è stato necessario fare un "ripulisti" di tutte quelle cose o oggetti non indispensabili e quindi superflui, oltrechè mettere veramente ordine in ogni settore della vita.
Con l'uscita di Giove dalla Vergine si è allontanato un aspetto planetario molto difficile che ha contraddistinto le scelte e l'esistenza di molta gente, e cioè l'opposizione di Giove a Urano (sopratutto per le persone sulle quali questi pianeti hanno agito in corrispondenza dei punti "vitali" del tema di nascita).
Con Giove opposto a Urano, in analogia al loro significato intrinseco e simbolico, molti hanno cambiato improvvisamente (Urano) abitudini, convinzioni e modo di intendere la vita (Giove con la sua "filosofia").
Molti sono quelli che hanno subito improvvisi ( l'imprevedibilità di Urano ) tracolli finanziari ( Giove, le finanze) così come molti hanno subìto un aggravarsi di condizioni di salute (sempre Giove) magari già precarie in precedenza.
Anche i progetti, le ambizioni, la volontà di espressione e di espansione ( sempre nella simbologia di Giove) non hanno trovato la loro realizzazione pratica (Urano, la forza di decisione e l'applicazione pratica).
Per quanto riguarda dunque l'ultimo anno, anno e mezzo, ( e cioè la durata dell'opposizione Giove-Urano) non è stato facile vivere nè capire il senso di ciò che capitava, dentro di sè e nel mondo intero.
Sempre di più però ognuno di noi deve cercare di trovare, in mezzo a tutti questi passaggi planetari che scandiscono il nostro tempo, il senso di ciò che accade in una prospettiva evolutiva.
Siamo, come già più volte ribadito, in avvicinamento alla fatidica data del 2012 (fine 2012 inizio 2013) in cui secondo le varie fonti e profezie vi sarà un cambio dimensionale dalla terza alla quinta dimensione che coinvolgerà tutto il pianeta e i suoi abitanti.
La data del 2012, anche se non va presa necessariamente alla lettera serve a ricordare che abbiamo molto lavoro da fare su noi stessi perchè, senza crociate o proclami, chi si impegna veramente a capire se stesso e a migliorarsi, contribuisce a migliorare il mondo intero.
I segnali dal cielo ci sono sempre, sia in termini di messaggi che di scoperte (vedi ad esempio quella del 12° pianeta di cui si parlava da tempo), oltrechè dall'energia che investe sempre di più il nostro pianeta.
I messaggi sono perlopiù rivolti a sviluppare quelle facoltà latenti in noi che ci consentano di comprendere meglio la realtà che ci circonda e le nostre potenzialità, in modo da mettere i nostri doni al servizio degli altri.
Per fare questo bisogna innanzitutto sviluppare la capacità di ascolto interiore, dedicare del tempo alla propria crescita evolutiva, liberarsi da tutti i condizionamenti della società.
I più sensibili, proprio in questi giorni nei quali sta avvenendo la quadrupla congiunzione Sole-Mercurio-Marte-Giove, avranno notato un innalzamento del livello energetico e la sensazione che qualcosa nell'aria sta cambiando.
Questa quadrupla congiunzione sta avvenendo in corrispondenza dell'Equinozio e ciò aggiunge valore e importanza a tale evento celeste ( sapete quanto venivano considerati dagli Antichi gli equinozi e i solstizi).
Avrete altresì notato la brillantezza e l'emanazione di luce che proviene dal Sole sempre in questi giorni di congiunzione Sole-Mercurio-Marte-Giove; addirittura guardando il Sole, magari nel tardo pomeriggio, si ha l'impressione che la sua dimensione sia triplicata !!
In questi giorni di intensa energia, vi è naturalmente un effetto anche sul nostro corpo fisico; potrà capitare di sentire dei "movimenti nella testa" o nella spina dorsale, quali formicolii, ronzii, sensazione di corrente elettrica ecc.
Non preoccupatevi perchè è tutto normale, è solo un effetto dell'enegia; respirate profondamente quando potete e iniziate magari a familiarizzare con l'energia.
In questi casi è fortemente sconsigliabile assumere farmaci per limitare o attutire questi sintomi; è meglio invece esercitarsi con la respirazione e con tecniche di rilassamento.
In questo contesto dunque Giove ha già lasciato il segno della Vergine ed è entrato in Bilancia (dal 25-9).
Così come era accaduto per il segno della Vergine, sarà ora la Bilancia ad amplificare il significato delle proprie simbologie, irradiando su tutti noi l'energia armonizzatrice tipica di questo segno.
La Bilancia infatti è il segno dell'armonia, dell'equilibrio, del "giusto mezzo".
La bilancia influenza anche le relazioni, lo stare con gli altri, l'agire uniti.
Molte persone quindi, motivate da interessi comuni si aggregheranno, creeranno dei gruppi, staranno molto più tempo assieme, porteranno iniziative comuni.
Anche la ricerca del bello, del gusto, del raffinato riceveranno un nuovo impulso e diventeranno fattori dominanti nella vita di ciascuno di noi.
La Bilancia invita anche a godere dell'aspetto piacevole della vita, del relax, del fatto di riuscire finalmente a coltivare gli hobby, le passioni, le arti, tutti attributi del pianeta che governa la Bilancia e cioè Venere.
In molti, nel recente passato hanno iniziato a considerare l'eventualità di lavorare un po' di meno, guadagnando un po' di meno, in modo da avere più tempo libero da dedicare a sè e ai propri hobby.
Non è una scelta facile ma credo che con il passaggio di Giove in Bilancia molti riusciranno a limitare le ore lavorative e le proprie ambizioni di carriera e di acquisizioni materiali per avere meno denaro ma più tempo a disposizione.
Con il passaggio di Giove nella Bilancia, molti riusciranno a capire l'importanza di avere una vita sociale, di coltivare interessi in comune, di essere utili agli altri, di aiutarsi a vicenda anche nell'ambito del proprio quartiere, proprio sotto casa propria.
Per troppo anni la gente ha pensato solo a lavorare, guadagnare, rinchiudersi tra le quattro mura di casa, chiudendo la porta al mondo esterno e pensando di poter fare a meno degli altri.
La Bilancia ci ricorderà quanto siano invece importanti le relazioni, di quanto sia facile diventare amici degli altri, scambiarsi favori, aiuti, incoraggiamento reciproco.
Per troppi anni la paura generata dai mass-media sulla presunta pericolosità del mondo esterno, (quello della nostro quartiere, della nostra città, della nostra nazione) ha ingenerato negli individui quel senso di sfiducia e di diffidenza reciproca che ha contribuito ad affrontare gli altri con gli scudi e con l'arma dell'aggressività pur di non essere feriti.
Ora invece è tempo di cambiamento: la gente deve aver fiducia nella gente e capire che è necessario aprirsi agli altri e dare la propria amicizia affinchè si stabilisca un clima nuovo e un mondo migliore.
Con il passaggio di Giove nella Bilancia dovrebbe ricevere un grande impulso anche la musica, che speriamo di poter ascoltare a livelli un po' più elevati di quelli attuali, contraddistinti da molto "rumore", poco sentimento, mancanza di "atmosfera" ( questo almeno è il mio parere di musicista).
Ci sarebbero naturalmente molte altre cose da dire ma la cosa più importante è l'augurio che ciascuno trovi veramente l'equilibrio che cerca, la giusta dimensione personale e familiare, il giusto rapporto con gli altri, la soddisfazione di sè, la giusta quantità di tempo a disposizione, il giusto rapporto tra lavoro, guadagno e necessità vitali.
Un augurio che questo passaggio di Giove nella Bilancia sia proficuo per tutti.
Alla prossima.
Giancarlo Anelli
Giove in Bilancia: un anno per l'armonia
Ben ritrovati a questo spazio extraborsistico.
Questa volta, dopo aver analizzato le indicazioni e i suggerimenti "celesti" del passaggio di Giove nel segno della Vergine, valuteremo l'importante passaggio di Giove in Bilancia.
Tutti i passaggi di Giove nei vari segni sono particolarmente ricchi di significato perchè influenzano e colorano tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana, visti nell'ottica di una continua evoluzione.
Il tempo, come ho spesso ribadito in queste pagine, non è lineare (una successione di ore, minuti e secondi) ma ciclico e percorre quindi delle fasi che si ripetono secondo meccanismi prestabiliti dall'ordine naturale e a cui i pianeti, coi loro rispettivi significati, sono collegati.
Ogni pianeta dunque, in un certo segno, in un certo contesto generale, ci fornisce degli insegnamenti indicandoci il cammino da seguire, decifrando appunto il tempo che stiamo vivendo in tutti i suoi possibili sviluppi presenti e futuri.
Essere in armonia con la pulsazione universale significa saper vivere non in funzione dei nostri schemi mentali, convinzioni e preconcetti ma in modo da potersi allineare ai cambiamenti energetici determinati dai pianeti e dal loro movimento ciclico all'interno dello zodiaco.
Facciamo dunque una fotografia ed un riepilogo di quanto avvenuto negli ultimi mesi in ragione di alcuni elementi planetari.
Con Giove nel segno della Vergine l'attenzione è stata portata sopratutto sulla salute e la cura di sè.
Molti avranno imparato che è fondamentale avere buone abitudini e conoscenza del proprio corpo per generare una buona salute e buon stato di forma.
In particolare va ricordato che nel 90% dei casi, secondo le mie statistiche e constatazioni, ogni disarmonia (malattia o disturbo) va ricondotta allo stile di vita dell'individuo, determinato in parte dalle proprie inclinazioni naturali (di nascita) e in parte anche dalle proprie convinzioni in termini di salute e benessere.
A tutto questo si deve aggiungere la forza di volontà e la disciplina necessaria a mantenere nel tempo regole ed abitudini di vita sane sopratutto in tema di alimentazione (privilegiando cibi freschi), di esercizio fisico (magari non eccessivo ma costante), e limitando tutti i fattori di stress che possono minare la salute quali: superlavoro, tendenza a caricarsi di preoccupazioni, non sapersi riposare o rilassare sufficientemente, non coltivare le cose che piacciono, non sapere apprezzare adeguatamente le cose che si hanno, ecc. ecc.
Con Giove nella Vergine, anche per quanto ho potuto sperimentare personalmente, è stato necessario fare un "ripulisti" di tutte quelle cose o oggetti non indispensabili e quindi superflui, oltrechè mettere veramente ordine in ogni settore della vita.
Con l'uscita di Giove dalla Vergine si è allontanato un aspetto planetario molto difficile che ha contraddistinto le scelte e l'esistenza di molta gente, e cioè l'opposizione di Giove a Urano (sopratutto per le persone sulle quali questi pianeti hanno agito in corrispondenza dei punti "vitali" del tema di nascita).
Con Giove opposto a Urano, in analogia al loro significato intrinseco e simbolico, molti hanno cambiato improvvisamente (Urano) abitudini, convinzioni e modo di intendere la vita (Giove con la sua "filosofia").
Molti sono quelli che hanno subito improvvisi ( l'imprevedibilità di Urano ) tracolli finanziari ( Giove, le finanze) così come molti hanno subìto un aggravarsi di condizioni di salute (sempre Giove) magari già precarie in precedenza.
Anche i progetti, le ambizioni, la volontà di espressione e di espansione ( sempre nella simbologia di Giove) non hanno trovato la loro realizzazione pratica (Urano, la forza di decisione e l'applicazione pratica).
Per quanto riguarda dunque l'ultimo anno, anno e mezzo, ( e cioè la durata dell'opposizione Giove-Urano) non è stato facile vivere nè capire il senso di ciò che capitava, dentro di sè e nel mondo intero.
Sempre di più però ognuno di noi deve cercare di trovare, in mezzo a tutti questi passaggi planetari che scandiscono il nostro tempo, il senso di ciò che accade in una prospettiva evolutiva.
Siamo, come già più volte ribadito, in avvicinamento alla fatidica data del 2012 (fine 2012 inizio 2013) in cui secondo le varie fonti e profezie vi sarà un cambio dimensionale dalla terza alla quinta dimensione che coinvolgerà tutto il pianeta e i suoi abitanti.
La data del 2012, anche se non va presa necessariamente alla lettera serve a ricordare che abbiamo molto lavoro da fare su noi stessi perchè, senza crociate o proclami, chi si impegna veramente a capire se stesso e a migliorarsi, contribuisce a migliorare il mondo intero.
I segnali dal cielo ci sono sempre, sia in termini di messaggi che di scoperte (vedi ad esempio quella del 12° pianeta di cui si parlava da tempo), oltrechè dall'energia che investe sempre di più il nostro pianeta.
I messaggi sono perlopiù rivolti a sviluppare quelle facoltà latenti in noi che ci consentano di comprendere meglio la realtà che ci circonda e le nostre potenzialità, in modo da mettere i nostri doni al servizio degli altri.
Per fare questo bisogna innanzitutto sviluppare la capacità di ascolto interiore, dedicare del tempo alla propria crescita evolutiva, liberarsi da tutti i condizionamenti della società.
I più sensibili, proprio in questi giorni nei quali sta avvenendo la quadrupla congiunzione Sole-Mercurio-Marte-Giove, avranno notato un innalzamento del livello energetico e la sensazione che qualcosa nell'aria sta cambiando.
Questa quadrupla congiunzione sta avvenendo in corrispondenza dell'Equinozio e ciò aggiunge valore e importanza a tale evento celeste ( sapete quanto venivano considerati dagli Antichi gli equinozi e i solstizi).
Avrete altresì notato la brillantezza e l'emanazione di luce che proviene dal Sole sempre in questi giorni di congiunzione Sole-Mercurio-Marte-Giove; addirittura guardando il Sole, magari nel tardo pomeriggio, si ha l'impressione che la sua dimensione sia triplicata !!
In questi giorni di intensa energia, vi è naturalmente un effetto anche sul nostro corpo fisico; potrà capitare di sentire dei "movimenti nella testa" o nella spina dorsale, quali formicolii, ronzii, sensazione di corrente elettrica ecc.
Non preoccupatevi perchè è tutto normale, è solo un effetto dell'enegia; respirate profondamente quando potete e iniziate magari a familiarizzare con l'energia.
In questi casi è fortemente sconsigliabile assumere farmaci per limitare o attutire questi sintomi; è meglio invece esercitarsi con la respirazione e con tecniche di rilassamento.
In questo contesto dunque Giove ha già lasciato il segno della Vergine ed è entrato in Bilancia (dal 25-9).
Così come era accaduto per il segno della Vergine, sarà ora la Bilancia ad amplificare il significato delle proprie simbologie, irradiando su tutti noi l'energia armonizzatrice tipica di questo segno.
La Bilancia infatti è il segno dell'armonia, dell'equilibrio, del "giusto mezzo".
La bilancia influenza anche le relazioni, lo stare con gli altri, l'agire uniti.
Molte persone quindi, motivate da interessi comuni si aggregheranno, creeranno dei gruppi, staranno molto più tempo assieme, porteranno iniziative comuni.
Anche la ricerca del bello, del gusto, del raffinato riceveranno un nuovo impulso e diventeranno fattori dominanti nella vita di ciascuno di noi.
La Bilancia invita anche a godere dell'aspetto piacevole della vita, del relax, del fatto di riuscire finalmente a coltivare gli hobby, le passioni, le arti, tutti attributi del pianeta che governa la Bilancia e cioè Venere.
In molti, nel recente passato hanno iniziato a considerare l'eventualità di lavorare un po' di meno, guadagnando un po' di meno, in modo da avere più tempo libero da dedicare a sè e ai propri hobby.
Non è una scelta facile ma credo che con il passaggio di Giove in Bilancia molti riusciranno a limitare le ore lavorative e le proprie ambizioni di carriera e di acquisizioni materiali per avere meno denaro ma più tempo a disposizione.
Con il passaggio di Giove nella Bilancia, molti riusciranno a capire l'importanza di avere una vita sociale, di coltivare interessi in comune, di essere utili agli altri, di aiutarsi a vicenda anche nell'ambito del proprio quartiere, proprio sotto casa propria.
Per troppo anni la gente ha pensato solo a lavorare, guadagnare, rinchiudersi tra le quattro mura di casa, chiudendo la porta al mondo esterno e pensando di poter fare a meno degli altri.
La Bilancia ci ricorderà quanto siano invece importanti le relazioni, di quanto sia facile diventare amici degli altri, scambiarsi favori, aiuti, incoraggiamento reciproco.
Per troppi anni la paura generata dai mass-media sulla presunta pericolosità del mondo esterno, (quello della nostro quartiere, della nostra città, della nostra nazione) ha ingenerato negli individui quel senso di sfiducia e di diffidenza reciproca che ha contribuito ad affrontare gli altri con gli scudi e con l'arma dell'aggressività pur di non essere feriti.
Ora invece è tempo di cambiamento: la gente deve aver fiducia nella gente e capire che è necessario aprirsi agli altri e dare la propria amicizia affinchè si stabilisca un clima nuovo e un mondo migliore.
Con il passaggio di Giove nella Bilancia dovrebbe ricevere un grande impulso anche la musica, che speriamo di poter ascoltare a livelli un po' più elevati di quelli attuali, contraddistinti da molto "rumore", poco sentimento, mancanza di "atmosfera" ( questo almeno è il mio parere di musicista).
Ci sarebbero naturalmente molte altre cose da dire ma la cosa più importante è l'augurio che ciascuno trovi veramente l'equilibrio che cerca, la giusta dimensione personale e familiare, il giusto rapporto con gli altri, la soddisfazione di sè, la giusta quantità di tempo a disposizione, il giusto rapporto tra lavoro, guadagno e necessità vitali.
Un augurio che questo passaggio di Giove nella Bilancia sia proficuo per tutti.
Alla prossima.
Giancarlo Anelli