L'ASTROFINANZA E' DIFFICILE? (3 lettori)

Bios

Nuovo forumer
Re: QUANDO SI DICE

zappolaterra ha scritto:
marasma ha scritto:
zappolaterra ha scritto:
marasma ha scritto:
marasma ha scritto:
Bios ha scritto:
[Poi torno a chiedere perché il pessimismo planetario che colpisce gli operatori del mib non colpisce quelli che operano sulla pancetta di maiale o sul cotone?

:-o DIMOSTRI DI PARLARE DI COSE CHE NON CONOSCI (lo sapevo già)

No, no, argomenta ti prego. Sono proprio curioso. Erudiscimi sul perché il magone o l'euforia planetaria colpisce l'investitore in azioni e non quello in commodities (che magari sono la stessa persona!)

COME AL SOLITO, questo è l'argomento di fronte al quale gli astrotrader non sanno più che pesci prendere.

io conosco solo alcune commodities.
quelle alimentari che conosco io subiscono certamente il "magone o l'euforia planetaria", per il solo fatto che, come minimo, il clima le influenza e anche le modalità di coltivazione seguono gli influssi planetari.
quelle non alimentari che conosco non lo so perchè non ho mai sperimentato, però ci andrei cauto.
;)

Vogliamo dire che il clima influenza le commodities non di per sé stesso (siccità=scarsità del raccolto= rialzo dei prezzi) ma in virtù dei pianeti? Lasciamo perdere...

E comunque non ci capiamo proprio: se il pianeta influenzasse gli investitori, ci dovrebbe essere correlazione tra tutti i mercati: azionari, obbligazionari, commodities alimentari e non. C'è il pianeta che ci mette di cattivo umore? Tutto dovrebbe tendere ad andare giù più o meno insieme. C'è il pianeta che ci galvanizza? Tutto dovrebbe tendere ad andare su, più o meno insieme.
no, perchè non siamo nati tutti sotto lo stesso pianeta.
per questo esistono l'anno, i mesi e i giorni.
e ogni periodo ha i sui influssi.
oltre che nel calendario di frate indovino sono anche distinti nel calendario astrologico.
con questo voglio dire che come tu dici:
se....ci dovrebbe...
per quello che ho letto qui chi ha scritto dice la stessa cosa.
se...ci dovrebbe.
aggiungo anche, perchè sono recidivo, che a differenza di una teoria o di un metodo applicato ai mercati che ha dei canoni di riferimento interpretabili si ma verificabili, questo argomento... ne ha ancora molto pochi o noi ne conosciamo molto pochi.

io vorrei continuare a leggere....cosa ci costa?
;)

Ciao Zappolaterra, farò un post nell asezione Piazza Affari in cui indico che stiamo per arrivare ad un momento abbabstanza significativo, mettendo le "curiosità" alle quali corrispondono.
 

zappolaterra

Forumer storico
Re: QUANDO SI DICE

Bios ha scritto:
zappolaterra ha scritto:
marasma ha scritto:
zappolaterra ha scritto:
marasma ha scritto:
marasma ha scritto:
Bios ha scritto:
[Poi torno a chiedere perché il pessimismo planetario che colpisce gli operatori del mib non colpisce quelli che operano sulla pancetta di maiale o sul cotone?

:-o DIMOSTRI DI PARLARE DI COSE CHE NON CONOSCI (lo sapevo già)

No, no, argomenta ti prego. Sono proprio curioso. Erudiscimi sul perché il magone o l'euforia planetaria colpisce l'investitore in azioni e non quello in commodities (che magari sono la stessa persona!)

COME AL SOLITO, questo è l'argomento di fronte al quale gli astrotrader non sanno più che pesci prendere.

io conosco solo alcune commodities.
quelle alimentari che conosco io subiscono certamente il "magone o l'euforia planetaria", per il solo fatto che, come minimo, il clima le influenza e anche le modalità di coltivazione seguono gli influssi planetari.
quelle non alimentari che conosco non lo so perchè non ho mai sperimentato, però ci andrei cauto.
;)

Vogliamo dire che il clima influenza le commodities non di per sé stesso (siccità=scarsità del raccolto= rialzo dei prezzi) ma in virtù dei pianeti? Lasciamo perdere...

E comunque non ci capiamo proprio: se il pianeta influenzasse gli investitori, ci dovrebbe essere correlazione tra tutti i mercati: azionari, obbligazionari, commodities alimentari e non. C'è il pianeta che ci mette di cattivo umore? Tutto dovrebbe tendere ad andare giù più o meno insieme. C'è il pianeta che ci galvanizza? Tutto dovrebbe tendere ad andare su, più o meno insieme.
no, perchè non siamo nati tutti sotto lo stesso pianeta.
per questo esistono l'anno, i mesi e i giorni.
e ogni periodo ha i sui influssi.
oltre che nel calendario di frate indovino sono anche distinti nel calendario astrologico.
con questo voglio dire che come tu dici:
se....ci dovrebbe...
per quello che ho letto qui chi ha scritto dice la stessa cosa.
se...ci dovrebbe.
aggiungo anche, perchè sono recidivo, che a differenza di una teoria o di un metodo applicato ai mercati che ha dei canoni di riferimento interpretabili si ma verificabili, questo argomento... ne ha ancora molto pochi o noi ne conosciamo molto pochi.

io vorrei continuare a leggere....cosa ci costa?
;)

Ciao Zappolaterra, farò un post nell asezione Piazza Affari in cui indico che stiamo per arrivare ad un momento abbabstanza significativo, mettendo le "curiosità" alle quali corrispondono.

grazie bioos :)
ma se puoi...lascialo qui...
e poi...sempre se puoi...amplia il discorso.
;)
 

Bios

Nuovo forumer
Oramai sono 2

Oramai i post sono 2, ma amplio questo, visto che ci sono persone che anche se non seguono direttamente non si schierano apertamente contro.

Comprendo lo scetticismo, è assolutamente naturale, non comprendo l'astio a prescindere e soprattutto senza voler testare se una cosa ha delle valenze oppure no.

Comunque la parte planetaria ha un suo fascino particolare ed è decisamente interpretabile (queste sono le due faccie della medaglia), i più considerano i pianeti degli orologi che hanno una loro dimensione, 1 anno della Luna è 28gg, di Mercurio 88gg, di venere 225gg ecc ecc

Anche questo è vero fino ad un certo punto perchè: in Heiocentrico hanno quella durata, in Geocentrico la durata è diversa (è in relazione a quanti cicli di retrogradazione hanno nell'unità temporale presa in esame) essendo alcuni di essi molto veloci hanno molte retrogradazioni.

Molto interessante oltre a Gann, e coloro che hanno scritto di lui (io conosco solo Armandola, Mikula, Pesavento, Cowan padre e figlio, Drokee altri che non ricordo adesso) c'è Donald Bradley, l'autore del Siderografo.

Inoltre abbiamo un personaggio non molto conosciuto al grande pubblico, tale George Bayer.

:eek: Se qualche ben intenzionato ha voglia di tradurre le roule di Bayer io ho il materiale in inglese :eek: , lui creò delle Roule-Regole analizzando il Dow Jones e constatando che certi pattern funzionavano particolarmente bene.

Di bibliografia è pieno il mercato dei libri, ci possiamo aggiungere personaggi attuali e soprattutto italiani (ad esempio so che colui che ha aperto questo post il Sig. Griglio :) , è persona che scrive, anche Giuseppe migliorino nel suo libro dei cicli cita i pianeti, inoltre adesso è uscito un altro libro (non cito il titolo perchè nessuno mi paga sufficentemente :-D ) che parla dei pianeti in relazione ai mercati.

Come dicevo i più considerano i pianeti come degli orologi che scandiscono un "loro" tempo mentre altri danno loro una intrpretazione ancor più azzardata, di concetto molto FILOSOFICO (scrivo filosofico in maiuscolo perchè così deve essere), dicevo che altri danno un'interpretazione diversa assegnando ad ogni pianeta una caratteristica, e con questo mi vorrei soffermare sul pattern al quale stiamo andando in contro e che ho segnalato in questo post

http://www.investireoggi.it/forum/viewtopic.php?t=13135

Abbiamo una congiunzione di Mercurio (pianeta che è sempre stato identificato come il mesaggero alato-veloce degli dei) Mercurio rappresenta anche la comunicazione (messaggero-messaggio-comunicazione) comunicazione a cosa vi fa pensare? :-?

Abbiamo una congiunzione di Marte il dio della guerra, l'impulso, l'aggressività, la combattività, Quindi? :-?

Abbiamo una congiunzione di Giove, l'espansione, l'economia, la massa (il più grande pianeta del nostro sistema solare) e allora? :-?

Vorrei che qualche interlocutore facesse un passetto avanti, aggiungendo qualche deduzione ai punti di domanda che ho messo (non è complicato vero?) così per vedere che effettivamente c'è anche un minimo interesse.
 

zappolaterra

Forumer storico
bios, :)
mercurio ci dice che giove si muoverà con marte.

tu sopra parlavi di uno short con 300 p.ti di stploss

è un paper?
la misura del loss l'hai stabilista statisticamente su un n° di eventi congruo?
deduci short solo da questa teoria e ci aggiungi altro?
e per adesso non mi viene in mente altro.
grazie.
 

marasma

Forumer attivo
Re: QUANDO SI DICE

[quote="zappolaterra

no, perchè non siamo nati tutti sotto lo stesso pianeta.
[/quote]

Bellissima questa!!!
Come quelli che danno ( a pagamento) i numeri da giocare al lotto personalizzati sulla base della data di nascita...come se l'esito delle estrazioni del lotto fosse diverso per ciascuna persona.

Oppure (e la cosa sarebbe ugualmente divertente) ti riferisci alla data di nascita dei diversi mercati??

Ma vi rendete conto?

Sveglia!!
 

marasma

Forumer attivo
Re: AVETE RAGIONE VOI

Bios ha scritto:
Per quanto riguarda la solita questione sul fatto che tutto debba muoversi nello stesso momento alla stessa maniera, scusate ma le perle non si danno ai…………. a tutti.

Non ti preoccupare: mi ha già risposto l'altro credulone ed è stata una risposta veramente significativa di come sia impossibile comunicare tra persone razionali e persone con la mente ottenebrata dalla superstizione.
 

marasma

Forumer attivo
Re: AVETE RAGIONE VOI

Bios ha scritto:
Per Marasma e Ginepro, Avete ragione voi, non preoccupatevi.

Vi và di partecipare al finanzagame?

Se mi spieghi cos'è il finanza game si può fare benissimo (purché oggetto del gioco siano titoli per i quali possa avere i dati che mi servano). Poi il tempo deve essere abbastanza lungo, sennò la casualità può giocare scherzi di ogni genere. Siccome faccio trading davvero per me andrebbe benissimo postarti gli eseguiti veri.
Comunque dimostri di non aver capito il problema di fondo.
Non è mica detto (e sto parlando a livello teorico e generale) che chi dice che l'astrofinanza è una cazz. ta, sia uno che vince con altri strumenti e metodi. Che c'entra una cosa con l'altra?
Comunque, ripeto, parlo a livello teorico, visto che io ho un mio metodo logico, razionale, "illuministico" di cui sono più che contento.
 

diadema

Nuovo forumer
Astrofinanza

Ciao
X Bios
Che programma usi per le tue analisi planetarie?
Grazie :)

X tutti
Nel forum come nella vita ci sono persone serie e costruttive, ma anche persone distruttive.
Se vogliamo che vinca la gente come Emanuele Griglio che viene qua a darci delle analisi gratis, vi consgilio di non far caso a chi entra nel forum solo a offendere. :smile:

X Marasma
Ovviamente non rispondo a quello che dici perchè mi contraddirei.
Voglio solo dire che john murphy (analisi tecnica) ha notato che i mercati di azioni, bond, valute e commodities vanno di pari passo e ha anche scritto un libro.
Nota che il panico nella borsa è caratterizzato da ribassi, nelle commodities da rialzi perchè se c'è siccità ci sarà poco mais e quindi il prezzo vola.
Prenditi qualche grafico intraday del petrolio e confontalo con il grafico dell's&p.
Vedrai che i massimi del petrolio corrispondono con un margine di errore di mezz'ora ai minimi dell'S&P.
Avrei altro da dirti, ma non ti rispondo perchè non ti voglio dare soddisfazione. :p
 

zappolaterra

Forumer storico
Re: QUANDO SI DICE

marasma ha scritto:
[quote="zappolaterra

no, perchè non siamo nati tutti sotto lo stesso pianeta.

Bellissima questa. Come quelli che danno i numeri da giocare al lotto personalizzati...come se l'esito delle estrazioni del lotto fosse diverso per ciascuna persona.

Oppure (e la cosa sarebbe ugualmente divertente) ti riferisci alla data di nascita dei diversi mercati??

Ma vi rendete conto?

Sveglia!![/quote]

ciao marasma,
l'estrazione è uguale per tutti la vincita riservata a pochi. :)
se vuoi te ne presento 1 che gioca il lotto solo in certe date, da circa 15 anni, vive di questo.... e non riusciamo a farci dare un numero.... :rolleyes:

quanto conti la data di nascita di certi mercato non lo so e non so se è divertente. :)

io condivido la razionalità, ma la razionalità non preclude la curiosità.

che sia mal indirizzata aspetto dopo aver verificato a dirlo.

intanto ringrazio bios che nonostante avessi specificato che il mio "interesse" è marginale continua a postare.
;)
 

zappolaterra

Forumer storico
Re: AVETE RAGIONE VOI

marasma ha scritto:
Bios ha scritto:
Per quanto riguarda la solita questione sul fatto che tutto debba muoversi nello stesso momento alla stessa maniera, scusate ma le perle non si danno ai…………. a tutti.

Non ti preoccupare: mi ha già risposto l'altro credulone ed è stata una risposta veramente significativa di come sia impossibile comunicare tra persone razionali e persone con la mente ottenebrata dalla superstizione.
hai ragione..... perfettamente ragione sulla "mente ottenebrata"
 

Users who are viewing this thread

Alto