prestiamo particolare attenzione alle ITM nello specifico le C 36,5 e le P 36,8
ho sempre visto le ITM come altamente speculative e mi sono fatto idee che provo a sintetizzare:
- acquisto Call ITM gli investitori vogliono un'esposizione immediata al rialzo si aspettano forti movimenti a breve termine. Solitamente, chi compra Call ITM è un investitore con un'alta convinzione nel rialzo.
- acquisto Put ITM si aspettano forte ribasso del sottostante. Può essere un’operazione diretta di speculazione ribassista o una copertura di portafoglio.
- vendita Call ITM spesso( gli istituzionali) stanno prendendo profitto o coprendosi da una possibile discesa. Chi vende Call ITM guadagna sul tempo (Theta decay), quindi può essere un'operazione difensiva.
- vendita Put ITM scommessa sulla tenuta del supporto che genera un flusso di acquisto nel sottostante per coprire le posizioni. Se i market maker vendono Put ITM potrebbero essere costretti a comprare l’indice, spingendo il prezzo in alto.
Se i market maker devono coprire posizioni in opzioni ITM, possono generare un gamma squeeze, ovvero un’accelerazione del movimento del sottostante.
Alla luce del movimento dell'indice che è seguito a queste operazioni ( abbondantemente sopra ai 37k) non ci preoccupiamo di cosa è stato comprato/venduto ma annotiamo che senza un cambiamento sostanziale della distribuzione oi non ci sarà un cambiamento nei prezzi