Dai miei grafici (il primo grafico da destra) il punto di equilibrio sulla scadenza del 17/05 si trova esattamente a 5200.
Il mercato adesso batte quota 5338 e si trova ancora dentro la sua area di indifferenza.
first question : cosa significa "area di indifferenza"?
Nel secondo grafico si vede molto bene come gli operatori, negli ultimi quattro giorni, hanno lavorato notevoli quantità di put a strike 5150 e contemporaneamente hanno alleggerito le call sia a strike 5300 che 5400.
2 se lavorano puts significa che quell'area e' protetta e si rivalgono all'up? e perche' avrebbero " allegerito"specie lo strike 5300 che e' ITM?
Il terzo grafico dei Totali ci mostra ancora come strike 5200 ha fatto da barriera agli alleggerimenti e da lì sono ricominciati gli acquisti per coprire le prime call a 5300, strike che ha visto lavorare anche una discreta quantità di put.
3 forse questa e' la risposta della domanda 2?
Il quarto grafico evidenzia come il future ha svolto un ruolo determinante, diminuendo nei ritracciamenti e aumentando nelle ripartenze. Infatti dai minimi del 1 maggio i contratti sono man mano cresciuti autoalimentando il trend rialzista.
4 qui e' chiarissimo
Tutt'ora la view impone di mantenere portafogli con un minimo di delta positivo perchè questo mercato, se dovesse rompere con aumento di future e put, i massimi di oggi, avrebbe ancora molto spazio di crescita.
grazie tantissimo per il tuo tempo
1 first question : cosa significa "area di indifferenza"?
Vuol dire che il mercato dei derivati si trova in un'area dove la maggior parte di put e call scadrebbero senza valore e, prendendo per buon l'assunto che è il venditore che si è preso un impegno, quel venditore, se il prezzo dovesse toccare il suo strike, dovrà procedere a proteggere il proprio portafoglio, o rollando la posizione o coprendola con il future, ma fino a che il mercato rimarrà all'interno di questo range non dovrà fare assolutamente nulla se non far passare il tempo.
Se io sono corto di call per coprirmi dovrò necessariamente comprare il sottostante, se sono corto di put dovrò venderlo: questo meccanismo di hedging spesso autoalimenta in modo importante i mercati finanziari, in quanto gli algoritmi creati per coprire il rischio portafoglio agiscono sui medesimi input, e questo, quando il prezzo esce da queste fasce di indifferenza e parte un trend, questo meccanismo di ricopertura lo può portare molto lontano dal proprio Fair Value. Ad esempio adesso Dax e Stoxx sono ben lontani dal Fair Value prezzato dal mercato mentre S&P e Nasdaq ci sono rientrati dopo mesi di forte trend rialzista alimentato da coperture di call effettuate con il future e protezione del future con put sotto al prezzo.
2 se lavorano puts significa che quell'area e' protetta e si rivalgono all'up? e perche' avrebbero " allegerito"specie lo strike 5300 che e' ITM?
Quando su un mercato in trend rialzista come questo vedi lavorare put Atm sul prezzo e lontano dal prezzo, Otm, vuol dire che ci sono operatori che stanno lavorando portafogli long di sottostante e quelle put vengono usate semplicemente come copertura.
Molto spesso succede che, quando uno strike di call viene messo in difficoltà dai prezzi, gli operatori, prima ancora di ricorrere allo strumento direzionale come il future o le azioni, provano a correggere il portafoglio con posizioni sintetiche in opzioni, put e call, che possono essere sia direzionali che di creazione di aree di valore temporale, infatti -put e +call=long future etc. etc.