


ecco chi sono i troll del PD
Siamo Spartani, non Troll”
Giuntella replica a Grillo
Tommaso Giuntella, coordinatore comitato Bersani primarie 2012 e responsabile del progetto degli “Spartani” del Pd.
Dunque, siete gli “Spartani” del Pd: un gruppo di 300 giovani attivi sulla Rete per sponsorizzare le iniziative del Partito, valorizzarne le positività... non è che siete i troll che assaltano i post dei concorrenti di cui tanto si parla?
No. Intanto non siamo 300 ma siamo cresciuti, siamo diventati 2000. Il Pd, che è un grande partito, non aveva una policy organica sul web, era un po’ indietro, e quindi abbiamo sviluppato il progetto.
Sì ma che fate?
Abbiamo tracciato con strumenti raffinati quello che i sostenitori già scrivevano in Rete. Ora lo diffondiamo in maniera sistematica e organica. Più che altro creiamo discussioni su piattaforme web...
Tipo?
Tipo Facebook, abbiamo dei canali che usiamo per diffondere delle opinioni. Sono esercizi di stile. L’intento è vivere in maniera comunitaria spunti e proposte e anche opinioni.
Non è che in maniera comunitaria postate le vostre opinioni sui post di altri politici per far sembrare che ci siano tante contraddizioni e discrepanze negli altri partiti?
No, nessuno va sul blog di Grillo. Non c’è mai stata un’azione combinata in tal senso. Certo, se qualcuno a titolo personale ha postato su quel blog questo non lo so.
“Siamo Spartani, non Troll” Giuntella replica a Grillo