News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 1 dicembre 2005

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
Borse asiatiche: Tokyo chiude in buon rialzo

Borse asiatiche: Tokyo chiude in buon rialzo, sopra 15.000 punti (Nikkei +1,74%)

(Teleborsa) - Roma, 1 dic - Seduta decisamente positiva per la borsa nipponica, che archivia gli scambi sopra i 15.000 punti per la prima volta negli ultimi cinque anni. Il Nikkei ha terminato le contrattazioni con una plusvalenza dell'1,74% a 15.130,5 punti, mentre il Topix è salito dell'1,54% a 1.559,81 punti.
In denaro tra i tech, generalmente acquistati, Advantest con un balzo del 5,5%.
Tra le altre piazze asiatiche Seul ha chiuso con un incremento dello 0,66% mentre Shangai ha limato lo 0,09%. Tra quelle che chiuderanno più tardi le rispettive sedute, Hong Kong risulta in calo delo 0,08%, Jakarta cede lo 0,59% e Kuala Lampur lo 0,74%. In lieve rialzo invece Singapore con un vantaggio dello 0,25%.
 
Bpi: 12/12 cda per assemblea nomina nuovi componenti

[LINK:c4a070e469]Bpi[/LINK:c4a070e469]: 12/12 cda per assemblea nomina nuovi componenti

(Teleborsa) - Roma, 1 dic - Banca Popolare Italiana comunica che nella mattinata di oggi il Presidente del Consiglio di Amministrazione, Giovanni Benevento, convocherà il Consiglio di Amministrazione per il giorno 12 dicembre 2005, affinché deliberi la convocazione dell'Assemblea dei Soci deputata a nominare i componenti del nuovo Consiglio di Amministrazione; ciò a seguito della determinazione, manifestata dalla quasi totalità dei Consiglieri, di rassegnare le loro dimissioni al fine di consentire l'integrale rinnovo dell'organo amministrativo della Banca. Lo si apprende da una nota diffusa stamane.
 
Bnl: Isvap, trasmesso a Bankitalia il parere sull'Opa Unipol

[LINK:c6c37cdc9c]Bnl[/LINK:c6c37cdc9c]: Isvap, trasmesso a Bankitalia il parere sull'Opa [LINK:c6c37cdc9c]Unipol[/LINK:c6c37cdc9c]

Radiocor - Roma, 01 dic - 'L'Isvap ha inviato oggi alla Banca d'Italia le proprie valutazioni in merito alle componenti assicurative dell'operazione di acquisizione di Bnl da parte di Unipol assicurazioni. Dette valutazioni sono state espresse, su richiesta della Banca d'Italia, nell'ambito dei rapporti di collaborazione istituzionale tra le due Autorita'.'. Cosi' l'autorita' guidata da Giancarlo Giannini in una nota. L'invio del parere riavvia il conto alla rovescia per la valutazione della Banca d'Italia che ha trenta giorni complessivi, quattro dei quali gia' utilizzati in agosto.
 
Italia: Indice PMI manifattura novembre sale a 53,1 da 52,5

Italia: Indice PMI manifattura novembre sale a 53,1 da 52,5

(Teleborsa) - Roma, 1 dic - Secondo un'indagine condotta e pubblicata da Reuters in collaborazione con ADACI, l'Indice PMI manifatturiero in Italia è salito a novembre a 53,1 punti dai 52,5 del mese precedente.
 
Zona Euro: Indice PMI manifattura novembre sale a 52,8

Zona Euro: Indice PMI manifattura novembre sale a 52,8 da 52,7

(Teleborsa) - Roma, 1 dic - L'Indice PMI manifatturiero in eurolandia nel mese di novembre è salito 52,8 punti dai 52,7 punti dello scorso mese, in linea con le attese del mercato. Lo si apprende da una indagine condotta ed elaborata da Reuters.
 
ISAE: a novembre sale fiducia imprese in Italia

ISAE: a novembre sale fiducia imprese in Italia, scende in Francia e Germania

(Teleborsa) - Roma, 1 dic - A novembre la fiducia delle imprese manifatturiere scende in Germania ed in Francia, mentre continua a mostrare segni di recupero in Italia. Lo comunica l'Isae.
In Germania, l'indice IFO, destagionalizzato dall'ISAE, si porta a 93, da 95 del mese precedente, tornando sui livelli di agosto; in Francia, l'indice INSEE si attesta a quota 80, da 81 del mese precedente, mantenendosi al di sopra della media di inizio anno. In Italia, come già evidenziato nei dati diffusi lo scorso 25 novembre dall'ISAE, la fiducia sale a 90,1 da 89,5 dello scorso mese, attestandosi sui valori più elevati dall'ottobre dello scorso anno.
I giudizi sullo stato attuale della domanda peggiorano leggermente in Francia ed in Germania e mostrano qualche segnale di recupero di Italia. Le previsioni a breve termine sulla produzione si ridimensionano in tutti e tre i paesi, mentre le scorte di magazzino si stabilizzano in Francia ed in Germania e si decumulano leggermente in Italia.
Dal lato dei prezzi, gli imprenditori italiani si aspettano un ridimensionamento delle tensioni inflazionistiche, quelli tedeschi un aumento dei listini industriali, mentre in Francia emergono attese di sostanziale stabilità per i prossimi mesi.
 
Germania: a novembre -25.000 disoccupati

Germania: a novembre -25.000 disoccupati, tax disoccupazione scende al 10,9%

(Teleborsa) - Roma, 1 dic - I disoccupati in Germania nel mese di novembre sono diminuiti di 25.000 unità rispetto al mese precedente su base non destagionalizzata. Lo comunica il Federal Labour Office. Il tasso di disoccupazione non destagionalizzato è sceso al 10,9% dall'11% di settembre.
Per quanto riguarda la disoccupazione destagionalizzata è scesa di 53 mila unità, mentre il tasso di disoccupazione è calato all'11,6% dall'11,5%.
 
Mediaset: Tar toglie le multe Autorita' Comunicazioni sul 2%

[LINK:2e9687284a]Mediaset[/LINK:2e9687284a]: Tar toglie le multe Autorita' Comunicazioni sul 2% fatturato

Radiocor - Roma, 01 dic - Il Tar del Lazio ha annullato le multe, pari al 2% del fatturato 2003, comminate dall'Autorita' per le Comunicazioni, a Rai, Rti e Publitalia 80 (gruppo Mediaset). La seconda sezione del Tribunale amministrativo del Lazio ha infatti accolto i tre ricorsi presentati dalle societa', le quali chiedevano l'annullamento delle sanzioni dell'AgCom per aver superato i tetti Antitrust sulla raccolta pubblicitaria, stabiliti dalla legge Maccanico. Le multe erano state calcolate di un valore pari a circa 20 milioni di euro per la Rai, 40 milioni per Rti e 5 milioni per Publitalia 80. Al momento, delle tre sentenze sono stati pubblicati solamente dispositivi, per conoscere nel dettaglio le decisioni dei giudici sara' quindi necessario attendere le motivazioni.
 
Zona Euro: tasso disoccupazione ottobre stabile all'8,3%

Zona Euro: tasso disoccupazione ottobre stabile all'8,3%

(Teleborsa) - Roma, 1 dic - Stabile all'8,3% il tasso di disoccupazione della Zona Euro nel mese di ottobre rispetto al mese precedente (rivisto dal +8,4%). Il dato è stato reso noto dall'Istituto di Statistica dell'Unione Europea (Eurostat).
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto