News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 10 ottobre 2007

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
Fed: verbali del 18/9; rischio crescita, inflazione sotto

Fed: verbali del 18/9; rischio crescita, inflazione sotto controllo

"Tutti i componenti del Fomc sono stati d'accordo nel tagliare i tassi di 50 punti base" considerandola l'azione "piu' prudente".
E' quanto emerge dalle minute della riunione del Fomc del 18 settembre rilasciate ieri sera.
I verbali aggiungono che "con la crescita economica che rimarra' sotto il potenziale per un certo periodo di tempo e i dati futuri sull'inflazione attesi favorevoli, l'accomodamento monetario non dovrebbe avere ripercussioni negative sull'outlook inflativo".
 
Tokyo chiude in frazionale rialzo

Tokyo chiude in frazionale rialzo

Chiusura in frazionale rialzo per la piazza di Tokyo, con l'indice Nikkei che ha terminato in progresso dello 0,10% a 17.177,89 punti, mentre il Topix ha guadagnato lo 0,11% a 1.658,18 punti.
Tra le altre piazze asiatiche, Seul porta a casa un guadagno dell'1,34% a 2.041,12 punti.
 
TAS: esclusione volontaria dal segmento STAR

[LINK:d0e80586c7]TAS[/LINK:d0e80586c7]: esclusione volontaria dal segmento STAR

Tas - Gruppo NCH, leader in Italia nella fornitura di software e servizi per applicazioni bancarie e finanziarie, presente anche in Europa, comunica con una nota, che ieri il cda ha deliberato di richiedere a Borsa Italiana l'esclusione dal segmento STAR.
Tale decisione, spiega il comunicato, è stata determinata da ragioni di semplificazione operativa, alla luce delle complesse e numerose operazioni straordinarie che stanno interessando la Società. Fra le altre, come comunicato dal fondo Audley Capital Management in data 5 agosto 2007, è stato sottoscritto con NCH S.p.A., attuale controllante della Società per il 67,276%, un accordo per l'acquisto di tale pacchetto di maggioranza ed è già stato preannunciato, in caso di perfezionamento dell'accordo di compravendita, subordinato all'avveramento di determinate condizioni, il lancio dell'OPA obbligatoria sulla restante percentuale di capitale sociale.
TAS, precisa che, su base volontaria, intende comunque mantenere i requisiti di corporate governance richiesti per il segmento STAR.
Relativamente al goodwill derivante dall'operazione di aggregazione posta in essere dalla società in data 1 agosto 2006, si legge sempre nella nota, come comunicata da tempo al mercato, più precisamente, ai fini del bilancio al 31.12.2006 la società si è avvalsa della facoltà, come prevista dal principio contabile internazionale IFRS 3, di effettuare un'allocazione provvisoria del costo di acquisizione.
Come sarà più ampiamente evidenziato nella relazione trimestrale del periodo di riferimento, la società ha proceduto alla allocazione del goodwill relativo alla business combination in via definitiva. Si evidenzia che le rettifiche ai valori provvisori sono state rilevate in conformità al principio contabile internazionale IFRS 3, con effetto a partire dalla data di contabilizzazione iniziale (1 agosto 2006).
Dalla purchase price allocation, effettuata dal consiglio di amministrazione anche con il supporto di un primario consulente indipendente, sono emerse le seguenti attività immateriali: Software products; Customer relationship / contracts.

da www.teleborsa.it
 
Alcoa: su conti 3° trim. pesano cambi e oneri

Alcoa: su conti 3° trim. pesano cambi e oneri, esteso piano buyback

Profitti leggermente sotto le attese per Alcoa, i cui conti sono stati impattati dalla debolezza del dollaro e dall'aumento dei costi dell'energia. A penalizzare i risultati del colosso dell'alluminio hanno contribuito inoltre alcuni oneri da ristrutturazione. Alcoa chiude il III trimestre con un utile in crescita di appena il 3% a 555 mln di dollari (63 cents), rispetto ai 537 mln (61 cents) dell'anno precedente. Escluse le poste straordinarie, l'EPS si attesta a 64 cents e risulta inferiore alle attese che indicavano una crescita del 5% a 65 cents. Le vendite sono calate del 3,2%, in linea con il consensus. Alcoa ha anche annunciato un aumento del piano di buyback sino al 25% delle azioni in circolazione dal 10% precedentemente indicato.
 
Draghi: vantaggi da aliquota unica su rendite finanziarie

Draghi: vantaggi da aliquota unica su rendite finanziarie

'La realizzazione di un sistema di aliquota unica che sostituisca le attuali aliquote del 12,5% e del 27% con un'aliquota di livello intermedio, presenta vantaggi in termini neutralita' del prelievo e di problemi di transizione'. Lo ha detto il Governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi, in audizione sulla Finanziaria, sottolineando pero' che 'pone il problema di limitare le aliquota alle nuove emissioni o di estenderla alle vecchie'.
Per Draghi bisogna quindi 'distinguere tra vecchie e nuove emissioni e valutare con attenzione le implicazioni di questa scelta, che per gli operatori di mercato sono rilevanti'. Limitarla alle nuove emissioni deve pero' renderci 'consapevoli che il gettito non e' straordinario: questo e' un punto importante'. Il Governatore di Bankitalia ha quindi sottolineato che 'la scelta del livello dell'aliquota unica sulle rendite risponde a finalita' generali di riequilibrio del carico fiscale su diverse categorie di reddito, quindi e' una scelta fondamentalmente politica. A monte di questa decisione - ha aggiunto - vi e' pero' un'altra scelta di politica tributaria da sempre adottata nel nostro ordinamento, quella cioe' dell'imposizione sostitutiva, invece dell'inclusione della dichiarazione dei redditi motivata con gli elevati rischi di evasione, resi possibili dall'anonimato del detentore dell'attivita''. Nel ricordare che sulla tassazione delle rendite finanziarie c'e' un disegno di legge in discussione alla Camera, Draghi ha rilevato che 'il ddl prevede la tassazione in capo all'investitore, non piu' in capo al fondo, e al momento del realizzo: questo e' certamente un aspetto molto importante - ha detto - per rafforzare la competitivita' dei fondi italiani rispetto a quelli esteri, perche' i fondi italiani stanno perdendo mese dopo mese risorse. Questo non puo' pero' essere disgiunto certamente dalla riduzione del carico fiscale sul reddito d'impresa in capo all'ente gestore del fondo. Il Ddl - ha concluso Draghi - non affronta pero' la questione dell'unificazione delle aliquote, che riguarda solo una percentuale minore delle attivita' finanziarie sul mercato, quelle detenute dai contribuenti soggetti a imposta sostitutiva'.

da www.ilsole24ore.com
 
Parmalat: accordo di transazione con Banca Ifis

[LINK:53412f7260]Parmalat[/LINK:53412f7260]: accordo di transazione con Banca Ifis che paghera' 2 mln

Parmalat ha raggiunto un accordo transattivo con Banca Ifis in base al quale l'istituto corrispondera' la somma di 2 milioni di euro. L'accordo - spiega un comunicato - dirime tutte le pretese aventi origine da operazioni effettuate nel periodo antecedente l'ammissione di Parmalat all'amministrazione straordinaria.
 
Usa: richieste mutui aumentate del 2,4% nell'ultima settiman

Usa: richieste mutui aumentate del 2,4% nell'ultima settimana

Le richieste di mutui sono aumentate in termini di volume del 2,4% nel corso dell'ultima settimana rispetto ai sette giorni precedenti. Su base annua l'aumento e' invece stato dell'8,6%. Secondo i dati riportati dalla Mortgage Bankers Association, e' salita ancora l'incidenza dei rifinanziamenti che sono ora il 46,2% del totale, in rialzo dal precedente 46%.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto