News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 11 luglio 2006

  • Creatore Discussione Creatore Discussione fo64
  • Data di Inizio Data di Inizio

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
Tokyo chiude in ribasso, male i tech

Tokyo chiude in ribasso, male i tech

Tokyo termina la seduta odierna con il segno negativo, sul listino hanno pesato i tecnologici sulla scia dei profit warning lanciati da alcuni colossi Usa del settore. Il Nikkei ha concluso le contrattazioni con un ribasso dello 0,51% a 15.473,82 punti, mentre il Topix ha perso lo 0,52% a quota 1.585,85.
 
Cairo Communication: esce dal settore delle directories

[LINK:8362ac41b0]Cai[/LINK:8362ac41b0]: esce dal settore delle directories

L'Assemblea straordinaria della Cairo Directory, partecipata da Cairo Communication al 60%, ha deliberato oggi la messa in liquidazione della società, che nel contempo ha modificato la propria denominazione in Diellesei società per azioni in liquidazione. Liquidatori sono stati nominati il dott. Marco Pompignoli, con funzioni di legale rappresentante, il dott. Giuseppe Ferrauto, il rag. Ezio Micheli e l'avv. Alberto Predieri. La scelta del Gruppo di uscire dal settore delle directories, nel quale aveva avviato la sua iniziativa a partire dall'estate del 2004, è maturata principalmente in considerazione della situazione economica generale e della elevata complessità ed alta competitività del mercato di riferimento, condizioni che già avevano comportato il protrarsi della fase di sviluppo della attività della società e la revisione del business plan inizialmente predisposto. Dall'attività nel settore delle directories, il Gruppo si attendeva, sulla base dei dati dell'ultimo business plan, ricavi in crescita da circa 15,1 milioni di Euro per il primo ciclo di vendita a 28 milioni per il secondo e 46,2 milioni per il terzo, con un risultato operativo lordo comprensivo delle spese generali e dei costi del personale e di struttura previsto per i tre cicli di vendita in crescita da negativo per circa 10,5 milioni di Euro nel primo, a negativo per circa 4,9 milioni nel secondo a positivo per circa 3 milioni nel terzo. Dal monitoraggio della realizzazione del business plan, in considerazione della progressione del portafoglio ordini e dei tempi di reclutamento e formazione della rete di vendita, nonché della ridotta formazione dei ricavi per lo slittamento nei tempi di uscita delle pubblicazioni, anche per il perdurare di un accertamento peritale tutt'ora in corso a seguito dell'iniziativa giudiziaria assunta da Seat Pagine Gialle SpA, era peraltro recentemente emersa la necessità di procedere ad una ulteriore revisione dei tempi di realizzazione dello stesso, che avrebbe ulteriormente posticipato il raggiungimento del break-even.
 
Imm. Lombarda: impatto Iva da DL 223/2006 stimato a 3-3,5 ml

[LINK:f48b77c9ef]Iml[/LINK:f48b77c9ef]: impatto Iva da DL 223/2006 stimato a 3-3,5 mln in 2006

Immobiliare Lombarda comunica, in riferimento all'applicazione del DL n. 223/2006 sulla fiscalità degli immobili, che sono in corso le analisi e gli approfondimenti per poter determinare gli effetti della nuova normativa sulle situazioni reddituali, finanziarie e patrimoniali, attuali e prospettiche. Tali attività, si legge in una nota, non sono alla data odierna concluse e quindi sono possibili solamente stime di massima che oltretutto scontano la mancanza di chiarimenti ufficiali.
Per l'esercizio in corso è ipotizzabile che il pro-rata di detraibilità dell'Iva per l'attività di gestione dei fabbricati di proprietà si attesti ad una percentuale sensibilmente inferiore a quella utilizzata fino all'entrata in vigore del decreto, con un aggravio finanziario, per l'esercizio 2006, stimabile nell'ordine di 3-3,5 milioni di Euro. Per gli esercizi successivi tale percentuale di detraibilità si azzererebbe portando ad una in detraibilità totale dell'IVA sugli acquisti: utilizzando l'anno 2006 quale anno di riferimento si può ipotizzare un ulteriore esborso finanziario nell'ordine di circa 5-6 milioni di Euro, salvo l'adozione di una diversa strategia aziendale che potrebbe comportare un'attenuazione o eliminazione di detto impatto. Se dovesse essere confermata anche l'applicazione dell'art. 19-bis 2 del DPR 633/72, le rettifiche ipotizzabili conseguenti a tale applicazione comporterebbero un esborso finanziario aggiuntivo stimabile ad oggi in circa 20 milioni di Euro, da rateizzarsi in tre esercizi. Allo stato non si è in grado di individuare la corretta rappresentazione in bilancio degli effetti patrimoniali e reddituali derivanti dal cambiamento del regime fiscale previsto dal citato decreto.
 
Piaggio da oggi su MTA

Piaggio da oggi su MTA

Le azioni Piaggio fanno l'esordio in Borsa. Il titolo della società di Pontedera quoterà da oggi sul MTA - Segmento Standard 1. Il prezzo è stato fissato nei giorni scorsi in 2,3 euro per azione.
 
Lucent: lancia warning su terzo trimestre

Lucent: lancia warning su terzo trimestre

L'americana Lucent Technologies ha lanciato un allarme utili e ricavi per il terzo trimestre a causa del rallentamento delle vendite di network equipment in Nord America e Cina. Le previsioni sono per un eps di 2 cent, contro i 4 cents del trimestre precedente, i 7 cents dello scorso anno ed i 5 cents del consensus. In calo anche i ricavi a 2,04 mld usd, dai 2,14 mld del 2* trim e dai 2,34 mld di un anno fa (2,33 mld le previsioni del mercato).
 
Istat: produzione industriale maggio +0,9% m/m +2,9% a/a

Istat: produzione industriale maggio +0,9% m/m +2,9% a/a

Nel mese di maggio 2006 l'indice della produzione industriale è risultato pari a 106,8 con un aumento del 2,9 per cento rispetto a maggio 2005, allorché risultò uguale a 103,8.
Nel confronto tra il periodo gennaio-maggio 2006 ed il corrispondente periodo del 2005, l'indice ha presentato un aumento dell'1,8 per cento. L'indice della produzione corretto per i giorni lavorativi ha registrato in maggio un aumento tendenziale del 2,9 per cento (i giorni lavorativi sono stati 22 come nel 2005). Nel periodo gennaio-maggio 2006 l'indice ha segnato un aumento dell'1,8 per cento rispetto ai corrispondenti mesi del 2005 (i giorni lavorativi sono stati 104 come nel 2005).
L'indice della produzione destagionalizzato è risultato pari a 97,7 con un aumento dello 0,9 per cento rispetto ad aprile 2006.
L'indice della produzione industriale corretto per i giorni lavorativi ha registrato, nel confronto con maggio 2005, variazioni positive del 5,0 per cento per i beni strumentali, del 4,4 per cento per i beni intermedi e del 2,5 per cento per i beni di consumo (più 2,9 per cento i beni durevoli, più 2,6 per cento i beni non durevoli).
L'unica variazione negativa ha riguardato l'energia (meno 4,7 per cento). Nel confronto tra il periodo gennaio-maggio 2006 e lo stesso periodo dell'anno precedente, si sono registrati incrementi del 5,3 per cento per i beni strumentali, del 2,5 per cento per l'energia, dello 0,8 per cento per i beni intermedi e dello 0,1 per cento per i beni di consumo (più 0,9 per cento i beni durevoli e meno 0,2 per cento i beni non durevoli).
 
Lg Philips: nel 2* trim perdita netta di 339 mln usd

Lg Philips: nel 2* trim perdita netta di 339 mln usd

Il leader mondiale nella produzione di schermi Lcd ha chiuso il periodo del II trimestre con una perdita netta di 339 milioni di dollari, contro l'utile di 51 milioni registrato nel medesimo periodo dello scorso anno (300-320 mln usd il consensus). Tale risultato deriva dal forte calo dei prezzi degli schermi Lcd. Le vendite si sono attestate a 2,441 mln usd, in diminuzione del 6% rispetto al trimestre precedente ed in rialzo dello 0,3% rispetto allo scorso anno.
 
Brioschi: impatto DL 223/2006 stimato in 5,5 mln

[LINK:6b186b9186]Brioschi[/LINK:6b186b9186]: impatto DL 223/2006 stimato in 5,5 mln

Brioschi ha comunicato oggi gli impatti derivanti dall'applicazione del DL 223/2006, una prima valutazione di massima del solo effetto della cosiddetta "rettifica IVA sugli immobili acquistati negli ultimi 10 anni e locati a terzi", stanti le incertezze interpretative di natura fiscale e la moltitudine dei dati contabili da elaborare, evidenzia un importo di circa Euro 5,5 milioni, determinati a livello aggregato, prima delle rettifiche in diminuzione dovute alle attribuzioni alle quote di terzi (minorities)
 
Garboli: impatto da DL 223/2006 stimato in 2-4 mln

[LINK:68eb842d85]Garboli[/LINK:68eb842d85]: impatto da DL 223/2006 stimato in 2-4 mln

Garboli ha reso noti oggi gli impatti derivanti dal DL 223/2006, come richesto dalla Consob. Nel caso in cui il decreto venisse confermato nella sua versione attuale e quindi mantenendo gli effetti di retroattività di applicazione, l'onere a carico di Garboli in termini di necessità di restituzione di Iva sulla costruzione di alcune iniziative in corso è stimabile in un range che va da circa 2 a 4 milioni di Euro, da versare all'erario in 3 tranche annuali.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto