News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 11 ottobre 2005

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
Cina: Avanti Con Politica Flessibilita' Cambi, Snow

Cina: Avanti Con Politica Flessibilita' Cambi, Snow

(ANSA) - TOKYO, 11 OTT - Gli Stati Uniti si attendono che la Cina prosegua con più determinazione sulla strada di maggiore flessibilità nella politica dei tassi di cambio della sua valuta, dopo la "storica decisione" di abbandono della parità fissa yuan-dollaro nel luglio scorso.
Lo ha detto oggi in una conferenza stampa a Tokyo il segretario al tesoro statunitense John Snow, da domenica sera in Giappone in una breve visita prima di un suo lungo viaggio in Cina.
"Gli Stati Uniti sono molto attenti - ha affermato - al fatto che la Cina mantenga gli impegni presi per lasciare le forze di mercato giocare un ruolo sempre maggiore nella determinazione delle parità di cambio. Ci auguriamo che continui su questa strada e dia prova di ulteriore flessibilità, nell'interesse della sua stessa economia e di quella mondiale".
Snow ha aggiunto che la liberalizzazione del mercato dei cambi deve accompagnarsi in Cina a una politica di stimolo della domanda interna. "Sono due ruote dello stesso carro". ha precisato.
Snow, che avuto colloqui con il collega giapponese Sadakazu Tanigaki, è partito in mattinata per la Cina dove si tratterrà per una settimana prima di partecipare alla riunione annuale del G20, l'organismo che dal 1999 riunisce i ministri finanziari e governatori delle Banche centrali dei principali paesi industrializzati del G8 e delle maggiori economie emergenti sulla scena mondiale. Quest'anno la riunione è ospitata dalla Cina. (ANSA).
 
Giappone: Ordini macchinari settore privato agosto +8,2%

Giappone: Ordini macchinari settore privato agosto +8,2%

(Teleborsa) - Roma, 11 ott - In rialzo ad agosto gli ordini dei macchinari del settore privato in Giappone. Il dato infatti al netto delle componenti volatili ha registrato un incremento dell'8,2% m/m, dopo il calo del 4,3% registrato a luglio. Lo comunica l'Istituto di Ricerca Economica e Sociale del giappone (ESRI).
 
Gli occhi chiusi del governatore sul folle shopping di Fiora

da Repubblica.it:

Gli occhi chiusi del governatore sul folle shopping di Fiorani

SUPERBA maschera da Grand Commis di Stato che non si fa processare da nessuno quella indossata ieri con qualche evidente jattanza dal governatore della Banca d'Italia Antonio Fazio, dinanzi ai magistrati romani che lo hanno interrogato per sei ore e dei quali non è difficile intuire lo sconcerto, di fronte ad alcuni passaggi che reclamavano quasi la "parola di re".

Già il lessico legal-etico-burocratico suonava come una sfida, l'ennesima in questa vicenda che ieri, nello stesso giorno, ha visto l'ex "banchiere di riferimento" Gianpiero Fiorani interrogato per sei ore dai magistrati di Milano.


E l'altro caratterista della "crisis history" più grottesca cui l'Europa abbia assistito negli ultimi anni, vedersi sbriciolare in mano il valore delle azioni Rizzoli-Rcs, che l'odontotecnico di Zagarolo aveva acquistato a piene mani, non si sa ancora bene per conto di chi, nonostante i sospetti che continuano a gravare su ambienti politici internazionali, segnatamente spagnoli, sicuramente non ostili al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

Fazio ha rivendicato per l'ennesima volta di aver operato "senza discriminazioni e favoritismi nei confronti di alcuno", ma con prove che sono suonate scadenti, talvolta persino poco rispondenti alla realtà dei fatti accertati, nonostante il lessico ampollosamente tardo-ottocentesco, che l'uomo usa come indiscutibile arma di autorevolezza tecnica.

Sulla banchetta di Lodi dai conti alquanto sofferenti autorizzata ad acquistare, dopo un folle shopping che arrivò persino alla banca in fallimento della Lega Nord di Bossi, la più grande e solida Antonveneta, a dispetto dell'ex banca della regina d'Olanda, una delle più potenti d'Europa, il governatore ha dichiarato che i dubbi sul suo patrimonio sono "meramente prospettici".

Che cosa sono dei dubbi "prospettici"? Sembra di poter intendere che se in prospettiva quella banca dovesse avere guai, la Banca d'Italia se ne lava le mani, più o meno come fece con la Cirio, la Parmalat e i bond argentini. Solo piccoli incidenti di percorso, perché i dubbi che aveva erano soltanto "prospettici". Ciò che è "ipotetico", secondo il governatore, non merita l'attenzione della banca centrale, in una visione che appare più da legulei di provincia che da difensori del risparmio e della credibilità di un intero sistema finanziario nazionale.

Del resto, il Servizio di Vigilanza ha operato la sua "verificazione" - testualmente questo il termine usato - in seguito alla richiesta della Popolare di Lodi nel febbraio e nell'aprile 2005, "al fine di ottenere l'autorizzazione a superare le soglie di partecipazione del 15 e del 20 per cento, fino al limite del 29,9 per cento". Tanto che l'11 luglio il governatore ritenne suo "dovere istituzionale" autorizzare Fiorani - istituzionalmente comunicandoglielo al telefono e ricevendone "un bacio in fronte" - ad acquisire una partecipazione superiore al 50 per cento dell'Antonveneta, nonostante le procure già indagassero sul banchiere di Lodi e sul capo della Vigilanza Francesco Frasca.

In realtà, il rastrellamento delle azioni Antonveneta da parte dei "furbetti del quartierino" era già cominciato, con i finanziamenti anomali di Fiorani, nel novembre del 2004. Dov'era il governatore? Può dire che non lo sapeva, anche se alcuni azionisti della banca padovana che ebbero colloqui con lui potrebbero sostenere il contrario? Ma la parte delle dichiarazioni di Fazio che rende persino più kafkiana una storia già lievemente manicomiale, è quella sull'italianità delle banche. Chi l'ha mai rivendicata? - protesta il governatore. Le riserve sul progetto industriale elaborato da Abn Amro "nulla hanno a che vedere con una mia pretesa aspirazione alla tutela dell'italianità delle banche".

Così Fazio, come in una burocratica e un po' vile difesa del suo personale recente passato, butta a mare il Fanfulla di Lodi che lui aveva creato e vezzeggiato in tutte le ultime occasioni pubbliche, la Vigilanza dell'Istituto che presiede e persino l'unico concetto in qualche modo difendibile - l'italianità - che aveva sostenuto con gli atti e le parole negli ultimi anni.
Ma se dell'italianità al governatore non cale né tanto né poco, perché l'ostinato no agli olandesi? Perché - ha spiegato ai magistrati - l'offerta di Abn Amro era inferiore a quella di Bpl, oggi Bpi. Vero: l'Abn Amro offriva 26,5 euro cash, la Lodi 27,5, di cui 4,3, o giù di lì cash, il resto di carta.

Fiorani avrebbe potuto pagare? Il governatore non si pone questi dubbi "meramente prospettici".
Anche sul futuro del governatore non è più lecito nutrire "dubbi prospettici": quando, tra poco, passerà la legge di riforma che conserva tutte le prerogative della Banca d'Italia, Antonio Fazio giganteggerà e nessuno - neanche Giulio Tremonti, simpatico goliarda sconfitto per la seconda volta - gli farà lasciare la postazione di Palazzo Koch, almeno fino al 31 maggio 2006, quando leggerà le sue quattordicesime "Considerazioni finali".
Nell'attesa di essere creato "beato".

11/10/2005 - 07:27
 
Borse asiatiche: Tokyo chiude in deciso rialzo (Nikkei +2,49

Borse asiatiche: Tokyo chiude in deciso rialzo (Nikkei +2,49%)

(Teleborsa) - Roma, 11 ott - Chiusura in deciso rialzo per la borsa di Tokyo, grazie al positivo dato sugli ordini di macchinari, che ha evidenziato una crescita dell'8,2% nel mese di agosto. Il Nikkei ha riportato una plusvalenza del 2,49% a 13.556,74 punti, mentre il Topix ha guadagnato il 2,44% a 1.405,99 punti.
Tra le altre piazze asiatiche, ha chiuso in positivo Seul con un incremento dell'1,39% a 1.244,27 punti, Shangai ha guadagnato lo 0,88% a 1.148,957 punti mentre Taiwan ha perso lo 0,25% a 6.066,59 punti. Segni misti tra le altre piazze asiatiche che chiuderanno più tardi le rispettive sedute. Hong Kong registra un progresso dello 0,34%, Kuala Lampur dello 0,15%. Leggermente positiva BangKok con un +0,01%. Segno meno invece per Jakarta che cede lo 0,46% e Singapore lo 0,12%.
 
Buongiorno Vitaminic: nel 3* trim ricavi salgono a 35 mln

[LINK:7a9bcc805d]BVit[/LINK:7a9bcc805d]: nel 3* trim ricavi salgono a 35 mln (+65%)

(Teleborsa) - Roma, 11 ott - Secondo i dati preliminari del 3* trimestre, diffusi con una nota da Buongiorno Vitaminic, i ricavi consolidati si attestano a 35 milioni di Euro, in crescita di oltre il 65% rispetto al terzo trimestre 2004 (20,9 milioni di Euro, in base alla riclassificazione secondo i nuovi principi contabili IAS/IFRS) e del 16% rispetto al secondo trimestre 2005. L'Industrial Added Value si pone tra 11,5 e 12 milioni di Euro, +40% rispetto a 8,5 milioni di Euro del 3* trim del 2004. L'Ebitda sarà di 3 milioni di Euro, +140% rispetto al dato del 3* trim 2004 (1,2 milioni di Euro, in base alla riclassificazione secondo i nuovi principi contabili IAS/IFRS) and +25% rispetto al 2* trim 2005.
Alla luce dei risultati del terzo trimestre, che evidenziano il continuo trend di crescita organica del Gruppo, si legge nella nota, e tenuto conto del consolidamento parziale delle società acquisite, per il 2005 si attendono ricavi tra 130 e 135 milioni di Euro (vs i precentemente comunicati 115 - 120 milioni di Euro), con un Industrial Added Value tra 49 e 51 milioni di Euro.
L'Ebitda è atteso tra 11 e 12 milioni di Euro, nella parte bassa della forchetta precedentemente indicata (11-14 milioni di Euro) a causa del sostenimento di costi per l'accelerazione dell'espansione geografica del Gruppo e di maggiori spese di marketing (lancio del brand Blinko), costi che non sono stati sufficientemente controbilanciati dai risultati addizionali derivanti dal consolidamento delle aziende acquisite.
Il valore di Risultato Netto, dovrebbe posizionarsi tra 4,5 e 5,5 milioni di Euro (contro i 6-9 milioni di Euro precedentemente indicati).
Per il 2006 il Gruppo prevede ricavi tra 170 e 180 milioni di Euro, con uno IAV tra 70 e 72 milioni di Euro ed un EPS tra 0,13 e 0,14 Euro. Prevista la prosecuzione del trend di rapida crescita dei ricavi e della profittabilità per gli anni a venire con un IAV CAGR 2005-2010 di oltre il 20% e un EPS CAGR di oltre il 50%. Nel periodo di piano 2005-2010, Buongiorno Vitaminic intende, accrescere significativamente la propria quota di mercato mondiale, in termini di valore aggiunto
 
Tod's: Della Valle, pronti a distribuire cassa da 2006

[LINK:28570f97be]Tod[/LINK:28570f97be]: Della Valle, pronti a distribuire cassa da prossimo anno

Radiocor - Napoli, 11 ott - Tod's potrebbe iniziare a distribuire la liquidita' in cassa a partire dal prossimo anno. Lo ha detto il numero uno della societa' Diego Della Valle. 'Nei prossimi anni - ha detto Della Valle - investiremo in crescita organica e potremmo iniziare a partire dal prossimo anno a distribuire la cassa'. La societa' sta anche 'Valutando una joint venture nel segmento degli occhiali', e l'annuncio potrebbe arrivare in tempi brevi.
 
Bnl: Coppola, 'la plusvalenza la reinvestiamo in Ipi'

Bnl: Coppola, 'la plusvalenza la reinvestiamo in [LINK:680954869b]Ipi[/LINK:680954869b]'

Radiocor - Roma, 11 ott - La plusvalenza ottenuta dalla vendita della quota di Bnl 'la stiamo gia' reinvestendo in Ipi: abbiamo gia' comprato degli immobili. Ci stiamo concentrando sul nostro core business'. Lo ha detto Danilo Coppola, ex socio del contro patto di Bnl, conversando con i giornalisti che gli chiedevano della plusvalenza ottenuta dalla vendita della sua quota nell'Istituto romano.
 
Antonveneta: Fiorani indagato anche per false comunicazioni

Antonveneta: Fiorani indagato anche per false comunicazioni

Radiocor - Roma, 11 ott - Gianpiero Fiorani, ex amministratore delegato di Banca Popolare Italiana, e' indagato dalla Procura di Roma anche per il reato di false comunicazioni, nell'ambito dell'inchiesta sulla scalata ad Antonveneta. Fiorani e' gia' iscritto per le ipotesi di reato di falso in bilancio, falso in prospetto, ostacolo all'autorita' di vigilanza e concorso in abuso di ufficio. Il periodo in cui si sarebbe consumato questo nuovo reato contestatogli e' quello a cavallo del via libera all'opa di Bpi su Antonveneta.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto