News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 12 dicembre 2005

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
Borse asiatiche: Tokyo chiude in netto rialzo

Borse asiatiche: Tokyo chiude in netto rialzo, max 5 anni (Nikkei +2,17%)

(Teleborsa) - Roma, 12 dic - La borsa di Tokyo archivia la seduta odierna in deciso rialzo, con il Nikkei salito ai nuovi massimi degli ultimi cinque anni, con una plusvalenza del 2,17% a 15.378,70 punti. Bene anche il più ampio paniere Topix, che ha guadagnato l'1,65% a 1.617,32 punti.
Tra le altre piazze asiatiche ha chiuso in territorio positivo, Seul con un progresso dell'1,20%. Segno più anche Shangai +0,26% e Taiwan +0,03%.
In prevalenza positive anche le altre piazze asiatiche che chiuderanno più tardi le rispettive sedute. Hong Kong registra un incremento dello 0,43%, Jakarta dell'1,32% e Singapore dello 0,29%. Limature per Kuala Lampur -0,13%.
 
Giappone: surplus partite correnti ottobre +2,6% a 1.376,78

Giappone: surplus partite correnti ottobre +2,6% a 1.376,78 mld di yen

(Teleborsa) - Roma, 12 dic - Il surplus delle partite correnti del Giappone è salito nel mese di ottobre del 2,6% tendenziale a 1.376,8 mld di yen. Il dato è stato comunicato dal Ministero delle Finanze (MOF). Per quanto riguarda le esportazioni sono salite su anno dell'8% a 5.631,0 mld di yen e le importazioni del 20,8% a 4.691,9 mld di yen. La bilancia dei servizi resta in deficit per 601,7 mld di yen (-862,7 mld a settembre).
 
Banco de Bilbao: "Fazio deve bloccare l'Opa Unipol&quot

da Repubblica.it:

"Fazio deve bloccare l'Opa Unipol"

MILANO - Mentre Giovanni Consorte e l'Unipol remano per tenere in vita l'Offerta pubblica di acquisto sulla [LINK:72fc2dacb5]Bnl[/LINK:72fc2dacb5], il ritorno in campo dei rivali spagnoli del Banco de Bilbao registra una nuova offensiva. È una lettera, partita nei giorni scorsi dal colosso basco e destinata ad Antonio Fazio. Vi sono elencate tutte le ragioni per cui il governatore dovrebbe vietare la scalata della compagnia bolognese su Via Veneto: i rischi di inadeguatezza patrimoniale per l'aggregato nascente (specie dopo l'entrata in vigore della norma Ue sui conglomerati finanziari), i patti occulti tra Unipol e i suoi alleati - in particolare Deutsche Bank e la Popolare Emilia Romagna - il critico ruolo della Bpi, che ha portato i giudici milanesi a indagare Consorte per concorso in aggiotaggio nella scalata di Gianpiero Fiorani all'Antonveneta. C'è poi la sottolineatura del parere negativo espresso dal cda di Bnl all'Opa bolognese: un fatto con cui in passato Fazio ha impedito molte operazioni ostili sulle banche italiane.

È un altro gesto dissonante dei soci stranieri di Bnl, che fino a settembre, fallita la loro scalata, parevano inclini a consegnare i titoli all'offerta concorrente di Unipol e lasciare Roma solo con una plusvalenza. Ma da qualche settimana le complicazioni di natura tecnica e giudiziaria che fanno tremare la scalata di Consorte e soci hanno rinvigorito la linea "oltranzista" tra le fila spagnole. E accresciuto il lavoro degli avvocati, finora coordinato dallo studio Ughi e Nunziante, che si è avvalso della consulenza di Berardino Libonati. Ma in futuro le consulenze legali potrebbero arricchirsi di nuovi attori, sull'esempio dei fendenti giudiziari che Abn Amro ha inferto a Fiorani e ai suoi alleati.

La missiva recapitata alla Banca d'Italia segue di due settimane quella inviata all'Isvap, l'autorità di vigilanza sulle assicurazioni che da inizio agosto collabora con la Banca d'Italia per emettere un doppio verdetto e lasciar partire o meno l'operazione dei bolognesi. Anche a fine novembre era arrivata una lettera in extremis: poche ore dopo l'Isvap aveva trasmesso le risposte ai quesiti formulati in agosto da Bankitalia, che ora ha il pallino in mano e un termine formale fino al 25 dicembre per approvare o meno l'offerta a 2,7 euro per azione su Bnl. Tuttavia la clessidra dei tempi potrebbe fermarsi ancora, se la Vigilanza chiedesse un supplemento informativo a Unipol. Questa settimana potrebbe essere decisiva, anche per gli incontri che sono in agenda tra i vertici dei bolognesi e la banca centrale. Unipol cerca di stringere i tempi per far partire entro il 2005 la sua scalata, anche se appare improbabile rispettare questa consegna temporale, oltre la quale altri adempimenti burocratico-finanziari si imporrebbero per l'assicurazione delle Coop.

Ma la nuova strategia del Bilbao non è solo legale: a questi affondi si affianca l'ipotesi, allo studio, di una possibile seconda Opa del Bbva su Bnl, frutto magari di una mediazione con Unipol, che potrebbe ottenere dei vantaggi parziali - come la metà che le manca di Bnl Vita, attiva nella bancassicurazione - e uscire dall'impasse che si dirama dai suoi vertici a quelli della politica e delle istituzioni. Compresa Bankitalia, dove c'è voglia di rimediare la magra figura estiva del sì all'offerta di Fiorani sull'Antonveneta. Sul fronte della vicenda Banca popolare italiana, oggi si presenterà dimissionario il consiglio di amministrazione dell'era Fiorani, che sarà sostituito nel corso dell'assemblea di fine gennaio. C'è in ballo anche la nuova presidenza, per cui a oggi è favorito l'ex sottosegretario al Tesoro, Piero Giarda. I magistrati milanesi che indagano sulla Bpi intanto hanno sequestrato 5 milioni di euro a un cliente della popolare, finanziato dalla banca lodigiana per rastrellare titoli dell'Antonveneta quand'era sotto scalata.


12/12/2005 - 07:37
 
Consob: sospesi da attivita' Deloitte revisori Parmalat, Tis

Consob: sospesi da attivita' Deloitte revisori Parmalat, Tiscali

(Teleborsa) - Roma, 12 dic - A seguito degli accertamenti di vigilanza svolti, la Commissione ha intimato, alla Deloitte & Touche spa di non avvalersi per un periodo di due anni dell'attività di revisione del dott. Adolfo Mamoli e del dott. Giuseppe Rovelli, responsabili della revisione contabile svolta, rispettivamente, sui bilanci d'esercizio e consolidato al 31.12.2001 e al 31.12.2002 della Parmalat Finanziaria spa (delibere n. 15240 e n. 15241 del 1°.12.2005). Lo comunica Consob nella consueta newsletter settimanale.
Con analogo provvedimento, la Commissione ha inoltre intimato alla Deloitte & Touche spa di non avvalersi per un periodo di tre mesi dell'attività di revisione del dott. Antonio Cocco, responsabile della revisione contabile svolta sul bilancio consolidato, chiuso al 31.12.2002, della Tiscali spa (delibera n. 15239 del 1°.12.2005).
 
Cementir: cresce ancora in Danimarca, acquisita società

[LINK:f14d434664]Cementir[/LINK:f14d434664]: cresce ancora in Danimarca, acquisita società 4K-Beton

(Teleborsa) - Roma, 12 dic - Il Gruppo Cementir, attraverso la controllata danese Unicon A/S, società operativa nel calcestruzzo, ha sottoscritto un accordo per l'acquisizione del 100% del capitale di 4K-Beton, attiva nel medesimo settore produttivo ed appartenente alla multinazionale messicana Cemex.
Lo comunica la società con una nota, precisando che contestualmente la Unicon cederà al Gruppo Cemex due controllate con sede in Polonia anch'esse operative nel calcestruzzo e suoi derivati.
La 4K- Beton è il secondo produttore del settore in Danimarca dopo la stessa Unicon. Con questa acquisizione il Gruppo Cementir, si legge nella nota, rafforza in maniera significativa la propria presenza nel mercato del calcestruzzo nei paesi scandinavi e potrà realizzare consistenti sinergie ed importanti opportunità di crescita.
Nel 2004 4K-Beton, che impiega circa 200 dipendenti ed opera attraverso 18 impianti, ha realizzato vendite per circa 600.000 m3; il fatturato è stato di 50,7 milioni di Euro e l'EBITDA di 2,9 milioni di Euro.
Nel 2004 a loro volta le società cedute con sede in Polonia, che operano attraverso 9 impianti, hanno realizzato vendite nel calcestruzzo pari a circa 460.000 m3; il fatturato è stato di 20,2 milioni di Euro e l'EBITDA di 1,1 milioni di Euro.
L'acquisizione, conclude la nota, sarà perfezionata solo dopo l'approvazione delle autorità competenti
 
UK: prezzi produzione novembre -0,2% mese, core +0,1%

UK: prezzi produzione novembre -0,2% mese, core +0,1%

(Teleborsa) - Roma, 12 dic - A novembre l'indice dei prezzi alla produzione (output) della Gran Bretagna è sceso dello 0,2% su base congiunturale mentre al livello tendenziale ha evidenziato un incremento del 2,3%. Tale dato è stato comunicato oggi dall'Ufficio Nazionale di Statistica (ONS) del Regno Unito. L'indice core, al netto di cibo, bevande, tabacchi e petrolio, risulta in aumento dello 0,1% rispetto al -0,2% del mese precedente, mentre ha visto un incremento dell'1,3% annuo. Per quanto riguarda invece i prezzi input (materie prime e carburanti acquistati dall'industria manifatturiera), hanno registrato un incremento dell'1,9% su mese, evidenziando un rialzo del 12,7% annuo.
 
Bankitalia: i regali di Fazio dal vertice della Bpi (Wsj)

Bankitalia: i regali di Fazio dal vertice della Bpi (Wsj)

Radiocor - Roma, 12 dic - Il Governatore di Bankitalia e membri della sua famiglia hanno ricevuto champagne Dom Perignon, un orologio Cartier, una borsetta di Prada, rari testi religiosi e migliaia di dollari in altri regali in un periodo di cinque anni da un banchiere italiano che piu' tardi ottenne il supporto del governatore nella controversia su un'offerta di fusione. Lo scrive il Wall Street Journal, in seconda pagina, affermando che, secondo i documenti consultati da Dow Jones Newswires, numerosi regali natalizi tra il 1999 e il 2003 venivano dall'ex amministratore delegato della Banca Popolare Italiana, Giampiero Fiorani. Il quotidiano ricorda che i primi riferimenti ai regali a Fazio sono stati descritti nel libro 'L'intrigo', scritto dai giornalisti italiani Giovanni Pons e Giuseppe Oddo.
 
UE: partite correnti 3* trim in deficit per 21,1 mld euro

UE: partite correnti 3* trim in deficit per 21,1 mld euro

(Teleborsa) - Roma, 12 dic - Il saldo delle partite correnti dell'intera Unione Europea (EU-25) relativo al 3° trimestre del 2004 ha evidenziato un deficit di 21,1 mld di euro. Nel trimestre precedente si era evidenziato un disavanzo di 21,2 mld di euro, mentre nel 3° trimestre del 2004 si era avuto un deficit pari a 9,1 mld di euro. Lo comunica l'Ufficio statistico centrale della comunità europea (Eurostat) che ha pubblicato oggi la stima preliminare. Per quanto riguarda la bilancia dei servizi si è registrato un surplus di 9,6 mld di euro, contro i 15,3 mld precedenti.
 
Lottomatica: ok Consob pubblicaz. prospetto quotaz. NewGames

[LINK:a9e75eba81]Lottomatica[/LINK:a9e75eba81]: ok Consob a pubblicazione prospetto quotazione NewGames

Radiocor - Roma, 12 dic - Via libera della Consob alla pubblicazione del prospetto relativo alla quotazione sul Mercato telematico azionario delle azioni della NewGames, la cui ammissione e' stata deliberata dalla Borsa Italiana lo scorso primo dicembre. Il prospetto in esame, riporta l'Autorita' nella Newsletter settimanale, riguarda tutte le azioni ordinarie di NewGames, che saranno quotate e negoziate sull'Mta con effetto dalla data di efficacia della fusione (per incorporazione di FinEuro Games e Lottomatica in NewGames), al fine di assicurarne la quotazione senza soluzione di continuita' con la quotazione delle azione ordinarie Lottomatica.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto