News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 12 giugno 2007

  • Creatore Discussione Creatore Discussione fo64
  • Data di Inizio Data di Inizio

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
Tokyo chiude in calo

Tokyo chiude in calo

Segno meno in chiusura per la borsa di Tokyo, l'indice Nikkei ha terminato gli scambi con un ribasso dello 0,41% a 17.760,91 punti ed il Topix con un decremento dello 0,54% a 1.751,62 punti.
 
Giappone: prezzi produzione maggio +0,5% mese

Giappone: prezzi produzione maggio +0,5% mese

Sale dello 0,5% nel mese di maggio l'indice dei prezzi alla produzione del Giappone.
Ad aprile si era registrato un aumento dello 0,9% (rivisto) ed a marzo dello 0,3%. A livello tendenziale l'incremento è stato pari all'1,7%
 
Alitalia: revisore Deloitte & Touche certifica bilancio

[LINK:f9a2074442]Alitalia[/LINK:f9a2074442]: revisore Deloitte & Touche certifica bilancio 2006

La società di revisione Deloitte & Touche ha certificato la conformità del bilancio 2006 di Alitalia, ritenendo però opportuno richiamare l'attenzione su alcuni significativi elementi di incertezza.
 
Alitalia: nel 1° trim perdita netta di 135 mln

[LINK:59e2029433]Alitalia[/LINK:59e2029433]: nel 1° trim perdita netta di 135 mln

Il CdA di Alitalia si è riunito ieri con all'ordine del giorno, tra l'altro, la situazione patrimoniale al 31 marzo 2007.
Come precedentemente illustrato il 14 maggio 2007 in occasione dell'approvazione della relazione consolidata trimestrale al 31 marzo 2007, il primo trimestre 2007 ha fatto rilevare una perdita operativa pari a 91 milioni di euro (in miglioramento di 36 milioni rispetto a quella consuntivata nel primo trimestre 2006) in estrema sintesi riconducibile a:
- un periodo, come noto, storicamente caratterizzato da bassa stagionalità;
- un significativo aumento dell'attività di volo effettuata da Alitalia sia sul settore passeggeri (+2,8%) sia sul comparto merci (+25,3%) , in assenza delle pesanti irregolarità che invece avevano penalizzato il corrispondente intervallo dello scorso esercizio.
A livello di risultato netto è stata registrata una perdita pari a 135 milioni di euro, in miglioramento di 24 milioni rispetto a quella riscontrata al 31 marzo 2006, che sommandosi a quella di 607 milioni di euro rilevata al 31 dicembre 2006 a livello della capogruppo, inclusiva della svalutazione effettuata nel Bilancio a tale data su alcuni aeromobili in flotta per complessivi 197 milioni di euro e di quanto portato a nuovo da esercizi pregressi (50 milioni di euro), ha determinato l'insorgere della fattispecie di cui all'art. 2446 del codice civile.
Come già rappresentato in precedenti comunicazioni al mercato, per quanto concerne la prevedibile evoluzione della gestione:
- per il 2007 si ritiene di poter confermare, ad oggi, il conseguimento di un risultato operativo in miglioramento rispetto a quello del 2006, pur comprendendo riflessi di carattere negativo dovuti alle agitazioni sindacali finora registrate. Sotto tale profilo, si fa comunque rilevare come la Compagnia, con la mediazione del Ministero dei Trasporti, abbia ultimamente raggiunto un'intesa con tutte le Associazioni professionali/Organizzazioni sindacali,ad eccezione della SDL;
- con riferimento al 2008, risulta evidente come, allo stato, solamente la conclusione dell'attuale fase di privatizzazione di Alitalia possa consentire, alla luce del Piano di risanamento, rilancio e sviluppo che l'acquirente vorrà porre in attuazione, di effettuare previsioni puntuali e mirate circa l'andamento gestionale di detto esercizio;
- dalle analisi finanziarie prospettiche si rileva come i livelli della liquidità siano stati valutati sufficienti alla copertura dei fabbisogni generati dalla gestione operativa, finanziaria e per investimenti per oltre dodici mesi da oggi.
 
Enel: acquista 50% gestore elettrico Bucarest Ems

[LINK:382028a544]Enel[/LINK:382028a544]: acquista 50% gestore elettrico Bucarest Ems

Enel ed Electrica SA, società interamente posseduta da AVAS, l'ente romeno per le privatizzazioni, hanno firmato il contratto per la privatizzazione della quota di maggioranza di Electrica Muntenia Sud (EMS), la società che possiede e gestisce la rete di distribuzione dell'energia elettrica di Bucarest.
Con questa transazione, del valore complessivo di 820 milioni di euro, Enel acquisisce direttamente da Electrica, per 395 milioni di euro, il 50% del capitale sociale di EMS, e salirà al 67,5% della società sottoscrivendo un aumento di capitale per 425 milioni di euro, che sarà destinato a finanziare il piano di investimenti della società (1 miliardo di euro nell'arco dei prossimi 15 anni).
Il contratto di privatizzazione, così come proposto dal governo romeno e accettato da Enel, è stato reso pubblico subito dopo la firma.
Dal 7 giugno scorso fino al trasferimento delle azioni a Enel, Electrica SA continuerà a controllare e gestire Electrica Muntenia Sud, mentre Enel parteciperà alla gestione della società come osservatore, in linea con le disposizioni dell'accordo di Privatizzazione (il cosiddetto periodo di Interim Management). Dopo il trasferimento delle azioni, Enel prenderà la guida operativa della società.
 
Mediobanca: Marchetti lascia, Geronzi Presidente Patto

[LINK:c73cbd30ff]Mediobanca[/LINK:c73cbd30ff]: Marchetti lascia, Geronzi Presidente Patto

Il Presidente del Patto di Sindacato, Prof. Marchetti, ha chiesto di non essere rinnovato nella carica, volendosi dedicare esclusivamente all'impegno di garantire autonomia, equilibrio, sviluppo e autorevolezza di RCS.
I Partecipanti hanno espresso vivo apprezzamento per l'attività da lui svolta alla Presidenza del Patto e hanno manifestato pieno appoggio per l'impegno profuso in RCS e gli obiettivo perseguiti e da perseguire.
L'Assemblea dei Partecipanti, preso atto con rammarico dell'indisponibilità del Prof. Marchetti, ha ritenuto in coerenza con l'adottando sistema dualistico che prevede la netta separazione tra azionisti e management di attribuire la carica di Presidente del Patto di Sindacato al Dottor Cesare Geronzi.
L'Assemblea ha infine provveduto alla nomina del Comitato Direttivo del Patto che sarà composto, oltre che dal Presidente Cesare Geronzi, dai signori: Tarak Ben Ammar, Vincent Bolloré, Ennio Doris, Salvatore Ligresti, Giampiero Pesenti, Alessandro Profumo, Dieter Rampl e Marco Tronchetti Provera.
Le predette nomine, conclude la nota, decorreranno, al pari del rinnovato Patto di Sindacato, dal 1 luglio prossimo.
 
Gli azionisti di Yahoo! in rivolta contro il presidente

Gli azionisti di Yahoo! in rivolta contro il presidente Terry Semel

In un trimestre Google guadagna più di Yahoo! in un anno intero. E se nei primi tre mesi dell'anno gli utili di Yahoo! sono scesi dell'11%, per la madre di tutti i motori di ricerca sono aumentati del 69 per cento.
Sono questi i dati che alimentano la già diffusa insoddisfazione degli azionisti del colosso di Internet, che sta perdendo sempre più competitività.
Per domani è prevista la riunione dell'assemblea annuale degli azionisti, e in quest'occasione il presidente e amministratore delegato del gruppo, Terry Semel, potrebbe lasciare la carica.
«La società sta andando alla deriva - ha detto Eric Jackson, rappresentante di circa 80 azionisti di Yahoo! che detengono due milioni di azioni - Alla fine, i suoi problemi dipendono da Terry».
Il pessimismo è condiviso anche dagli analisti di Standard & Poor, per i quali Yahoo! continua a perdere terreno mentre la sua rivale Google conquista sempre più ampie fette di mercato e ingloba nuove società, come dimostrano le recenti acquisizioni di YouTube e DoubleClick.
Gli azionisti accusano Semel di percepire stipendi eccessivi nonostante la crisi di Yahoo!, ma le loro critiche non sono rivolte solo al presidente: anche sei dei dieci membri del consiglio d'amministrazione sono oggetto di accuse.
 
Mediaset: nuovo assetto organizzativo,tre direzioni a serviz

[LINK:ba000f6853]Mediaset[/LINK:ba000f6853]: nuovo assetto organizzativo,tre direzioni a servizio gruppo

Mediaset vara un nuovo assetto organizzativo. Sono state create tre nuove direzioni a livello di holding: personale e organizzazione, a Niccolo' Querci; amministrazione e controllo partecipate estere, ad Andrea Goretti; comunicazione e immagine a Paolo Calvani.
Nelle controllate create due vicepresidenze: Gina Nieri in Rti, Niccolo' Querci in Publitalia.
Marco Giordani, che resta cfo di Mediaset, e' stato nominato a.d. di Rti.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto