News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 12 ottobre 2005

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
Apple: Trimestrale, Ipod Quadruplica Utili A 430 Mln Dollari

Apple: Trimestrale, Ipod Quadruplica Utili A 430 Mln Dollari

(ANSA) - NEW YORK, 11 OTT - La Apple batte ancora le stime degli analisti e sulla scia dell'effetto iPod chiude l'ultimo trimestre del 2004-2005 con un utile netto quadruplicato a 430 milioni, pari a 50 centesimi per azione, dai 106 milioni (13 centesimi) dello stesso periodo del precedente esercizio.
Il risultato per azione, secondo i dati diffusi dal gruppo di Cupertino, batte ampiamente i 36 centesimi stimati dagli analisti. I ricavi si attestano a 3,68 miliardi con un progresso del 56% (a fronte di 3,7 miliardi delle previsioni). A luglio, Apple ha dichiarato di aspettarsi un utile netto per azione di 32 centesimi e un fatturato di 3,5 miliardi.
I guadagni si gonfiano grazie all'iPod, il lettore di musica digitale, venduto in più di 6,5 milioni di pezzi, con una quota di mercato nel settore pari al 75%. Lo scorso mese, il gruppo di Steve Jobs ha lanciato i nuovi modelli dell'iPod nano, destinato a sostituire l'iPod mini. Le vendite dei computer Mac, inoltre, crescono del 48% a 1,23 milioni di unità, generando un fatturato di 1,61 miliardi (+31%). (ANSA).
 
Tremonti: su tassa tubo emendamento con pari gettito

Finanziaria,Tremonti: su tassa tubo emendamento con pari gettito

Il governo presenterà un emendamento per variare la base imponibile prevista dall'articolo che prevede 2,5 miliardi di introiti in tre anni dalle reti energetiche, emendamento che garantisca però lo stesso gettito nello stesso comparto energetico.
Lo ha detto il ministro dell'Economia Giulio Tremonti nel corso dell'audizione parlamentare sulla Finanziaria 2006.
Il ministro ha detto, rispondendo ad un parlamentare, "che è possibile formulare ipotesi di emendamento che fermo l'importo dia un effetto equivalente di gettito nello stesso comparto. Escludo in assoluto un effetto sulle tariffe".
La Finanziaria 2006 prevede una tassa sulle reti energetiche di Snam Rete Gas e di Terna con introiti previsti di 800 milioni nel 2006, 800 mln nel 2007 e 900 mln a partire dal 2008 (ultimo anno contemplato nelle tabelle della Finanziaria).
Nei giorni scorsi, dopo le critiche avanzate al provvedimento, alcuni giornali hanno avanzato l'ipotesi che il governo stia studiando un allargamento della tassa anche alle altre reti, anche locali di distribuzione, sempre nel comparto energetico, diluendo così gli effetti sui singoli operatori.
 
Accordo Microsoft-RealNetworks

da Repubblica.it:

Accordo Microsoft-RealNetworks
Da Gates 761 milioni di dollari

NEW YORK - Accordo fatto. Microsoft e RealNetworks trovano l'intesa e chiudono uno degli scontri più controversi della storia della New economy con un accordo di collaborazione, accompagnato da 761 milioni di dollari. Il colosso di Redmond si è impegnato a versare alla società software di Seattle, 460 milioni di dollari per risarcimento danni e di altri 301 milioni da pagare cash.

Inoltre Microsoft s'impegna ad inserire la piattaforma di RealNetworks nei suoi servizi Msn e XBox. Insomma la partnership su musica, giochi e fine di tutte le controversie antitrust ancora in piedi nel mondo.

Dal 2003 l'azienda di Bill Gates ha risolto in via amichevole le liti ancora aperte pagando 1,95 miliardi alla Sun Microsystems (per condotta anticoncorrenziale), 775 milioni alla Ibm, 750 alla Time Warner e 536 milioni alla Novell.

RealNetworks, fondata da un ex dipendente della Microsoft, Rob Glaser, aveva sviluppato il software per media digitali dati in licenza d'uso al colosso informatico che, poi, aveva provveduto a svilupparne altri in proprio, capaci di scaricare file musicali e video. Di qui i contrasti con l'accusa lanciata da Glaser a Gates di non aver dato, al tempo dei buoni rapporti, tutte le informazioni per sviluppare software compatibili con i propri sistemi operativi.

La riappacificazione, ad ogni modo, vedrebbe nel nemico comune Apple una delle ragioni trainanti: l'obiettivo, in altri termini, sarebbe quello di unire le forze per rompere la supremazia della compagnia di Steve Jobs nel settore della musica digitale. "Abbiamo chiuso un vecchio capitolo e ne abbiamo aperto uno nuovo", commenta con soddisfazione in una nota, Glaser.
 
Pirelli: avvia produzione pneumatici in Cina

[LINK:e5da655d96]Pc[/LINK:e5da655d96]: avvia produzione pneumatici in Cina

Il Gruppo Pirelli ha avviato la produzione di pneumatici in Cina inaugurando oggi il nuovo stabilimento di pneumatici radiali per autocarro Pirelli di Yanzhou, nella Provincia dello Shandong.
L'obiettivo di Pirelli -si legge in una nota- e' conquistare entro la fine del 2006 una quota del 3% del mercato cinese degli pneumatici radiali per autocarro, con l'obiettivo di crescere a una velocita' doppia rispetto a quella del mercato.
 
Borse asiatiche: Tokyo chiude in flessione (Nikkei -0,68%)

Borse asiatiche: Tokyo chiude in flessione (Nikkei -0,68%)

(Teleborsa) - Roma, 12 ott - Chiusura in flessione per la borsa di Tokyo, dopo l'ottima performance della vigilia, penalizzato dai realizzi sui titoli bancari e dell'acciaio. Il Nikkei ha riportato una minusvalenza dello 0,68% a 13.463 punti, mentre il Topix ha perso lo 0,06% a 1.406 punti.
Tra le altre piazze asiatiche, ha chiuso in flessione anche Seul con un decremento del 2,19% a 1.217,06 punti, mentre Shangai ha guadagnato lo 0,24% a 1.159,943 punti e Taiwan ha ceduto l'1,31% a 5.987,40 punti. Segni misti tra le altre piazze asiatiche che chiuderanno più tardi le rispettive sedute. Hong Kong registra un calo dello 0,90%, Jakarta dello 0,52% e Singapore dello 0,63%. Kuala Lampur invece sale dello 0,28% e BangKok dello 0,40%.
 
Impregilo: General Contractor per costruzione Ponte Stretto

[LINK:bbb32eab5b]Impregilo[/LINK:bbb32eab5b]: General Contractor per costruzione Ponte Stretto Messina (nota)

(Teleborsa) - Roma, 12 ott - Impregilo ha ottenuto il miglior punteggio per l'aggiudicazione della gara per l'appalto della costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina, secondo quanto reso noto oggi dalla Commissione aggiudicatrice. Lo si legge in una nota della compagnia.
Impregilo sarà, quindi, il General Contractor per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina; Impregilo ha una quota del 45% della società appositamente costituita di cui fanno parte Sacyr SA (con una quota del 18,70%), Società Italiana Condotte (15%), Cooperativa CMC (13%), Ishikawajma-Harima Heavy Industries Co. (6,30%) e Aci Consorzio Stabile del Gruppo Gavio (2%). La società progettista è Cowi. Il General Contractor è assistito da Banca Intesa, CARIGE, Banca Popolare di Lodi per la quota di prefinaziamento pari al 15% dell'opera.
L'aggiudicazione della gara, si legge ancora nel comunicato, è avvenuta sulla base di un'offerta di 3,88 miliardi di Euro, con uno sconto, quindi, del 12,33% rispetto ai 4,43 miliardi di euro indicati come prezzo a base d'asta; il tempo massimo di realizzazione del progetto è stato indicato in 70 mesi.
L'offerta economica è stata formulata a seguito di un approfondito studio condotto da Impregilo, unitamente alle strutture di Ingegneria e di ricerca delle altre società della cordata ed alla COWI, nell'arco degli ultimi 12 mesi che ha comportato un processo di valutazione di tutte le diverse componenti del progetto,le tecnologie costruttive e le metodologie realizzative; il suddetto processo di valutazione ha reso quindi possibile la finalizzazione di una proposta di alto contenuto tecnico ed economico.
I componenti la cordata guidata da Impregilo vantano una consolidata esperienza nella realizzazione di opere ingegneristiche di questo tipo; in particolare, Impregilo aveva realizzato il secondo Ponte sospeso sul Bosforo in Turchia, della lunghezza di 1087 m.; Cowi aveva progettato Storebealt, il ponte che unisce Danimarca e Svezia, mentre la società giapponese IHI è stata capofila della realizzazione dell'Akashi Kaikyo, il più lungo ponte sospeso al mondo. Il Ponte sullo Stretto di Messina, con una lunghezza di 3.666 metri, sarà il più lungo ponte del mondo. In particolare, la campata centrale sarà lunga 3.300 metri, con un impalcato di 60.4 metri. Avrà sei corsie stradali, due corsie di servizio e due binari.
"Siamo particolarmente soddisfatti - ha affermato Alberto Lina, Amministratore Delegato di Impregilo - per esserci aggiudicati questa importante gara di appalto per un'opera che, per struttura e caratteristiche, sarà all'avanguardia tecnologica in Europa e nel mondo" "Credo che determinante - ha affermato Alberto Rubegni, Direttore Ingegneria e Costruzioni di Impregilo - sia stato l'approfondito studio progettuale connesso con la messa a punto delle particolari tecniche di montaggio che abbiamo effettuato su tutte le componenti tecniche, progettuali e realizzative con il risultato di poter presentare un'offerta particolarmente competitiva."
"L'aggiudicazione della gara - ha concluso Alberto Lina - è il risultato di un lavoro di squadra particolarmente complesso avviato già nel 2002 che ha visto impegnate 130 persone provenienti da tutte le società della cordata, a cui vanno sommate le strutture della danese COWI e gli scienzati dei Centri di Ricerca della IHI in Giappone."
 
Isagro: utile netto 1* sem +13,9% a 7,4 mln euro

[LINK:821a6f4083]Isagro[/LINK:821a6f4083]: utile netto 1* sem +13,9% a 7,4 mln euro, conferma stime 2005

(Teleborsa) - Roma, 12 ott - Isagro ha chiuso il primo semestre con un utile netto pari a Euro 7,4 milioni, superiore del 13,9% rispetto agli Euro 6,5 milioni dei primi sei mesi 2004 pro-forma. A livello di EBITDA, esso è passato dagli Euro 18,4 milioni del I semestre 2004 pro-forma agli Euro 20,1 milioni dello stesso periodo del 2005 ( +9,1%) mentre l'EBIT è stato pari a Euro 17,0 milioni, con un aumento del 37,2% rispetto agli Euro 12,4 milioni del 30 giugno 2004 pro-forma. I Ricavi del primo semestre 2005 sono stati pari a Euro 115,8 milioni e risultano in progresso del 23,2% rispetto a Euro 94,0 milioni del primo semestre 2004 pro-forma (per I.A.S. e aliquota IRES al 33%).
Per quanto riguarda le attese dell'intero 2005, Isagro ha comunicato in una nota che, nonostante la previsione di un peggioramento del quadro commerciale negli importanti mercati sud americani nel II semestre dell'esercizio, si confermano le previsioni relative all'esercizio 2005. In particolare la compagnia prevede che i Ricavi siano pari a Euro 200,2 milioni con un EBITDA di Euro 30,4 milioni. A livello di risultato netto si prevede di raggiungere gli Euro 11,0 milioni che, come già sopra ricordato, non includono proventi stimati a fine anno in Euro 0,8 milioni imputati direttamente ai Mezzi Propri a seguito dell'applicazione dello IAS 32 e 39.
sulla base dei risultati attesi per l'anno in corso, il Consiglio ha anticipato la sua intenzione di proporre all'Assemblea degli Azionisti di Isagro il pagamento di un dividendo sul risultato netto 2005 di Euro 0,30 per azione, in crescita del 25% rispetto agli Euro 0,24 pagati sul risultato netto del 2004.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto