Impregilo: General Contractor per costruzione Ponte Stretto
[LINK:bbb32eab5b]Impregilo[/LINK:bbb32eab5b]: General Contractor per costruzione Ponte Stretto Messina (nota)
(Teleborsa) - Roma, 12 ott - Impregilo ha ottenuto il miglior punteggio per l'aggiudicazione della gara per l'appalto della costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina, secondo quanto reso noto oggi dalla Commissione aggiudicatrice. Lo si legge in una nota della compagnia.
Impregilo sarà, quindi, il General Contractor per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina; Impregilo ha una quota del 45% della società appositamente costituita di cui fanno parte Sacyr SA (con una quota del 18,70%), Società Italiana Condotte (15%), Cooperativa CMC (13%), Ishikawajma-Harima Heavy Industries Co. (6,30%) e Aci Consorzio Stabile del Gruppo Gavio (2%). La società progettista è Cowi. Il General Contractor è assistito da Banca Intesa, CARIGE, Banca Popolare di Lodi per la quota di prefinaziamento pari al 15% dell'opera.
L'aggiudicazione della gara, si legge ancora nel comunicato, è avvenuta sulla base di un'offerta di 3,88 miliardi di Euro, con uno sconto, quindi, del 12,33% rispetto ai 4,43 miliardi di euro indicati come prezzo a base d'asta; il tempo massimo di realizzazione del progetto è stato indicato in 70 mesi.
L'offerta economica è stata formulata a seguito di un approfondito studio condotto da Impregilo, unitamente alle strutture di Ingegneria e di ricerca delle altre società della cordata ed alla COWI, nell'arco degli ultimi 12 mesi che ha comportato un processo di valutazione di tutte le diverse componenti del progetto,le tecnologie costruttive e le metodologie realizzative; il suddetto processo di valutazione ha reso quindi possibile la finalizzazione di una proposta di alto contenuto tecnico ed economico.
I componenti la cordata guidata da Impregilo vantano una consolidata esperienza nella realizzazione di opere ingegneristiche di questo tipo; in particolare, Impregilo aveva realizzato il secondo Ponte sospeso sul Bosforo in Turchia, della lunghezza di 1087 m.; Cowi aveva progettato Storebealt, il ponte che unisce Danimarca e Svezia, mentre la società giapponese IHI è stata capofila della realizzazione dell'Akashi Kaikyo, il più lungo ponte sospeso al mondo. Il Ponte sullo Stretto di Messina, con una lunghezza di 3.666 metri, sarà il più lungo ponte del mondo. In particolare, la campata centrale sarà lunga 3.300 metri, con un impalcato di 60.4 metri. Avrà sei corsie stradali, due corsie di servizio e due binari.
"Siamo particolarmente soddisfatti - ha affermato Alberto Lina, Amministratore Delegato di Impregilo - per esserci aggiudicati questa importante gara di appalto per un'opera che, per struttura e caratteristiche, sarà all'avanguardia tecnologica in Europa e nel mondo" "Credo che determinante - ha affermato Alberto Rubegni, Direttore Ingegneria e Costruzioni di Impregilo - sia stato l'approfondito studio progettuale connesso con la messa a punto delle particolari tecniche di montaggio che abbiamo effettuato su tutte le componenti tecniche, progettuali e realizzative con il risultato di poter presentare un'offerta particolarmente competitiva."
"L'aggiudicazione della gara - ha concluso Alberto Lina - è il risultato di un lavoro di squadra particolarmente complesso avviato già nel 2002 che ha visto impegnate 130 persone provenienti da tutte le società della cordata, a cui vanno sommate le strutture della danese COWI e gli scienzati dei Centri di Ricerca della IHI in Giappone."