News, Dati, Eventi finanziari Le news del 14 aprile 2008

  • Creatore Discussione Creatore Discussione fo64
  • Data di Inizio Data di Inizio

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
Tokyo chiude in pesante ribasso

Tokyo chiude in pesante ribasso

Prima seduta della settimana in forte ribasso per la borsa di Tokyo, penalizzata dalle vendite che hanno colpito i titoli legati all'export sulla scia dell'apprezzamento dello yen ma anche dai segnali di recessione dagli Usa. L'indice Nikkei ha ceduto il 3,05% a 12.917,51 punti mentre il Topix ha perso il 2,53% a 1.246,24 punti.
 
Philips: nel 1° trim ebitda cala oltre attese

Philips: nel 1° trim ebitda cala oltre attese

Il colosso dell'elettronica Philips Electronics ha annunciato di aver archiviato il primo trimestre con un calo dell'Ebita, legato principalmente alle perdite della divisione Tv e dai costi legati alle acquisizioni.
Nel periodo l'Ebita è sceso del 28% a 265 mln di euro dai 370 mln dell'anno precedente, risultando inferiore anche ai 306 mln indicati dagli analisti. L'utile netto è calato a 219 mln contro gli 875 mln dello stesso periodo del 2007.
Il fatturato invece è salito a 5,96 mld da 5,93 mld.
 
ApuliaProntoprestito: rilievi Bankitalia,slitta trasformazio

ApuliaProntoprestito: rilievi Bankitalia,slitta trasformazione in banca

Migliorare l'attivita' di controllo in particolare nei confronti delle 38 societa' mandatarie che rappresentano il 32% degli importi erogati nel corso del 2007. E' l'indicazione data ad Apulia Prontoprestito dalla Banca d'Italia nell'ispezione svoltasi lo scorso anno, secondo quanto emerge dalla bozza di bilancio consultata da Radiocor. La societa' ha quindi deciso di rinviare il progetto di trasformazione in banca.
Sulla base dei risultati dell'ispezione della Banca d'Italia svolta sia nella capogruppo Banca Apulia che nella controllata quotata a Piazza Affari sono emerse una serie di carenze organizzative alle quali la societa' specializzata nella cessione del quinto ha gia' iniziato a porre rimedio.
Apulia Prontoprestito, si legge, ha infatti gia' avviato l'implementazione del sistema informativo, la predisposizione di nuovi regolamenti tra i quali quello riguardante il credito e la gestione delle cartolarizzazioni. Tra le altre misure in corso di realizzazione, l'individuazione delle funzioni di revisione interna e di compliance.
Secondo il Collegio Sindacale dall'ispezione della Banca d'Italia 'non e' stata rilevata l'esistenza di eventi idonei a procurare grave e irreparabile nocumento per la vostra societa', sia in termini di immagine sia sotto l'aspetto patrimoniale'. La relazione dei sindaci, nota, tra le altre osservazioni, di avere ricevuto 54 reclami. Dalla bozza di bilancio emerge poi che Apulia Prontoprestito ha dato mandato per un nuovo prestito sindacato da 75 milioni della durata di 18 mesi al quale partecipera', in qualita' di capofila,

da Radiocor di www.ilsole24ore.com
 
Eni: ha presentato offerta migliore per Distrigas

[LINK:86940b61ff]Eni[/LINK:86940b61ff]: ha presentato offerta migliore per Distrigas

Secondo il quotidiano belga Le Soir, Eni e' la favorita per l'acquisizione della quota di Suez in Distrigas.
Eni, secondo il quotidiano che non cita le però le sue fonti, ha presentato l'offerta migliore per il 57,25% e ha il sostegno del Governo belga.
Suez deve vendere la sua partecipazione in Distrigas per rispettare le condizioni imposte dall'Antitrust alla fusione con Gaz De France. Nella shortlist figurano, oltre ad Eni, la tedesca E.On e la francese Edf.
 
Zona Euro: produzione industriale febbraio +0,3% m/m

Zona Euro: produzione industriale febbraio +0,3% m/m

In rialzo la produzione industriale di Eurolandia che nel mese di febbraio ha registrato un incremento dello 0,3% su base mensile.
Su base annua si è avuto un incremento del 3,1%.
Nel mese di gennaio la produzione mensile era salita dello 0,6% quella annua era salita del 3,3%.
Per quanto riguarda,invece, l'Europa dei 27 il dato ha evidenziato a gennaio un aumento dello 0,5% su base mensile, mostrando una crescita del 3,3% su anno.
 
UK: prezzi produzione marzo +0,9% mese, core +0,4%

UK: prezzi produzione marzo +0,9% mese, core +0,4%

A marzo l'indice dei prezzi alla produzione (output) della Gran Bretagna ha registrato un incremento dello 0,9% su base congiunturale, mentre a livello tendenziale ha evidenziato un aumento del 6,2%.
L'indice core, al netto di cibo, bevande, tabacchi e petrolio, risulta in aumento dello 0,4%, mentre ha visto un incremento del 6,2% annuo
 
Wachovia: 1° trim in rosso per 393 mln dollari, taglia divid

Wachovia: 1° trim in rosso per 393 mln dollari, taglia dividendo

Wachovia, quarta maggiore banca Usa, ha chiuso il primo trimestre con una perdita di 393 mln di dollari, pari a 20 cent per azione rispetto all'utile di 2,3 mld (1,20 dollari) dello stesso periodo dell'anno precedente.
Se di escludono le poste straordinarie il rosso è stato di 270 mln (14 cent).
Le attese degli analisti erano per eps di 48 cent.
I ricavi sono scesi del 5% a 7,9 miliardi di dollari contro gli 8,37 mld indicati dal consensus.
Il dividendo trimestrale è stato ridotto a 0,375 dollari per azione ordinaria.
Nel periodo Wachovia ha registrato accantonamenti per perdite su crediti per 2,8 miliardi.
La società ha annunciato anche iniziative per rafforzare la base patrimoniale e la flessibilità e l'intenzione di raccogliere capitale attraverso un'offerta pubblica, che riguarderà sia azioni ordinarie sia azioni privilegiate convertibili per un valore complessivo di 7 miliardi di dollari.

da www.teleborsa.it
 
Pirelli RE rinvia presentazione piano per scarsa visibiltà c

[LINK:b75dcecdeb]PRS[/LINK:b75dcecdeb] rinvia presentazione piano per scarsa visibiltà crisi

Pirelli RE rinvia la presentazione del piano industriale 2008-2010 alla seconda parte dell'anno a causa della scarsa visibilità sulla crisi finanziaria in corso.
Lo hanno detto l'AD Carlo Puri Negri e il presidente Marco Tronchetti Provera nel corso dell'assemblea degli azionisti.
"Stiamo lavorando sul piano triennale, ma stiamo cercando anche di capire come sta andando la crisi. Lo presenteremo nella seconda parte del 2008", ha detto Puri Negri.
La presentazione del piano era prevista per il prossimo 8 maggio.
 
Telecom, Galateri: niente progetti di fusione con Telefonica

[LINK:457a185b93]Tit[/LINK:457a185b93], Galateri: niente progetti di fusione con Telefonica

«Non esistono progetti di fusione con Telefonica, così come non esistono progetti di aumenti di capitale della società». È quanto ha detto il presidente di Telecom Italia, Gabriele Galateri, all'assemblea dei soci in corso a Rozzano. Galateri si dice fiducioso «nella governance del gruppo, nelle prospettive del settore delle tlc, in una migliore valorizzazione del titolo in Borsa, in un piano industriale realistico e nella ripresa di un solido cammino di sviluppo».

L'amministratore delegato, Franco Bernabé, ha sottolineato che il piano del gruppo ha posto «obbiettivi realistici» per il 2009-2010 e che l'impegno è per «una rigorosa disciplina finanziaria» che non esclude dismissioni. Nell'ambito del consolidamento internazionale il gruppo guarda comunque ad un rafforzamento in Germania e Argentina. Nessun problema dall'attuale crisi dei mercati monetari e bancari: «Telecom non ha riportato alcuna perdita di liquidita», ha detto Bernabé. Il titolo perde il 2,54% e scende a 1,422 euro (ore 13,10).

Lungo intervento e lungo elenco di richieste al vertice Telecom da parte di Asati, l'associazione dei piccoli azionisti di Telecom Italia che riunisce circa lo 0,25% del capitale, tra cui «un nuovo piano industriale entro i prossimi tre mesi». Il presidente Franco Lombardi, depositario di deleghe pari allo 0,22% delle azioni ordinarie, nel suo intervento in assemblea si è detto fiducioso nelle capacità dell'attuale management e nelle prospettive dell'azienda, ma ha chiesto al Cda una serie di risposte, anche attraverso l'avvenuta consegna di un testo in cui l'Associazione pone una serie di quesiti.

Un primo quesito, sul quale l'Associazione ha già chiesto due mesi fa se sussistono i presupposti per un'azione di responsabilita, «la gestione della società effettuata dai vertici precedenti su vendita degli immobili, contratti di facility management, intercettazioni, vendita dei prodotti Pirelli e la vendita del 38% di Brasil Telecom». Poi la richiesta di «non stipulare in futuro, contratti con i nuovi manager che prevedano indennità elevate per la risoluzione anticipata della collaborazione con Telecom Italia» e la proposta «che i manager che non raggiungono gli obiettivi e lasciano l'azienda lo facciano con i minimi contrattuali previsti».

Chiarimenti sono stati chiesti anche circa «i tempi previsti di riorganizzazione dell'azienda che per le funzioni commerciale, acquisti, finanza e personale non è ancora iniziato», nonché «sulla possibilità di lanciare entro i prossimi due mesi un nuovo sistema premiante con l'attribuzione di stock option, teso a fidelizzare tutto il personale». Chieste risposte, infine, sulle azioni che il gruppo «intende intraprendere per migliorare da subito la "cura del cliente" nonché «sul posizionamento nei mercati internazionali» e sulle sinergie e rapporti con Telefonica, oltre che sull'eventuale esistenza di problemi in essere con la famiglia Werthein per la proprietà della rete esistente di Telecom Argentina.

L'assemblea di Telecom Italia è iniziata poco dopo le ore 11. Presenti 129 persone fisiche che rappresentano il 32,64% del capitale. Lo ha annunciato Galateri, dando il via ai lavori. Il manager ha inoltre elencato i soci di Telecom, sopra il 2% del capitale, ovvero Telco, che detiene il 24,5% delle azioni, Findim, con il 4,45% e Brandes Investment Partners con il 4,08% delle azioni.

da www.ilsole24ore.com
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto