News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 15 novembre 2004

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
Borsa Tokyo chiude forte su ottimismo economia, Nikkei +1,88

Borsa Tokyo chiude forte su ottimismo economia, Nikkei +1,88%

TOKYO, 15 novembre (Reuters) - La borsa di Tokyo archivia la seduta sui massimi di chiusura delle ultime cinque settimane, con bancari ed esportatori trainati dall'ottimismo sull'economia del paese, mentre il rafforzamento dello yen fa presagire un flusso di capitali indirizzato verso gli asset giapponesi.
Il Nikkei chiude in rialzo dell'1,88% a 11.227,57 punti, il livello più alto dall'8 ottobre.
Il Topix segna un progresso dell'1,76% a 1.123,47.
A rallegrare gli umori del mercato contribuisce anche il buon debutto del produttore di chip Elpida Memory, in rialzo sul prezzo di collocamento nonostante i crescenti segnali di un rallentamento della domanda di chip.
Banche in evidenza dopo che Moody's venerdì ha alzato il rating di lungo termine su alcuni istituti giapponesi. Acquisti sui titoli legati all'export nonostante il dollaro sia scivolato contro yen ai minimi degli ultimi sette mesi.
 
Bnl, soci contropatto orientati verso adesione aumento

Bnl, soci contropatto orientati verso adesione aumento - Statuto

MILANO, 15 novembre (Reuters) - Gli azionisti che aderiscono al contropatto di [LINK:6cbdf93937]Bnl[/LINK:6cbdf93937] sono orientati ad aderire all'aumento di capitale da circa 1,1 miliardi di euro approvato ieri sera dal cda della banca romana.
Lo dice l'immobiliarista Giuseppe Statuto in un'intervista a La Stampa.
"L'orientamento mio e degli altri componenti del contropatto, almeno da quanto ho potuto raccogliere io, è quello di aderire. Nel limite consentito dalla Banca d'Italia, penso di partecipare", dice Statuto.
L'immobiliarista conferma inoltre che punta a portare la sua quota in Bnl al 4,9% e, alla domanda se chiederebbe alla Banca d'Italia l'autorizzazione per salire oltre il 5%, risponde che "al momento l'investimento è congruo".
Ieri sera Bnl ha detto che i tre soci del patto di sindacato che raccoglie circa il 28% (la banca spagnola Bbva, Generali e la Dorint di Della Valle) hanno assunto l'impegno a sottoscrivere la loro quota.
------------------------

da Spystocks.com:

Bnl, decolla l'aumento di capitale

Dal Corriere della Sera: Mediobanca e gli istituti del consorzio di garanzia hanno lavorato assiduamente questo fine settimana. Bnl ha rotto gli indugi e ha avviato la procedura per il maxi aumento di capitale da un miliardo. Ieri alle 18 è stato dato il via all'aumento di capitale della Banca Nazionale del Lavoro. I maggiori soci dell'istituto di credito guidato da Luigi Abete, quelli del patto Bbva, Generali, Della Valle nel recente passato non hanno nascosto la loro preferenza per l'operazione rilevante, utilizzando cioé la delega già in possesso del consiglio di amministrazione, un miliardo di euro nominali. L'aumento di capitale avrà valore pari a 1,1 miliardi euro, comprensivo del sovrapprezzo, in opzione ai soci coordinato da Mediobanca e promosso dall'istituto di Piazzetta Cuccia e dalla JP Morgan. L'accelerazione degli ultimi giorni si deve all'assenso preventivo arrivato all'improvviso da Via Nazionale.
 
Edizione Holding, multa da 6,79 milioni dall'Antitrust

da Spystocks.com:

Edizione Holding, multa da 6,79 milioni dall'Antitrust

L'Antitrust ha deciso di multare Edizione Holding per 6,79 milioni di euro per non avere ottemperato alle condizioni impostele dalla stessa Autorità al momento dell'acquisizione del controllo di [LINK:477aff4dc2]Autostrade[/LINK:477aff4dc2] in materia di gare per il rinnovo delle concessioni autostradali sulle aree di ristoro. Le condizioni imponevano alla holding guidata da Gilberto Benetton misure sulla fornitura del servizio di ristoro da parte di Autogrill. La nota dell'aAutority guidata da Giuseppe Tesauro preccisa che "ai fini della determinazione della sanzione, pari all'1,2% del fatturato di riferimento, l'Autorità ha tenuto conto dei comportamenti tenuti dalla società, che ha in parte eliminato e in parte ridotto le conseguenze della violazione riscontrata".
 
Unicredit, utile netto a 455 mln nel 3° trimestre

da Spystocks.com:

Unicredit, utile netto a 455 mln nel 3° trimestre

[LINK:a02bc1e499]Unicredito[/LINK:a02bc1e499] Italiano ha preso tempo sul dopo Modiano e ha annunciato di aver chiuso il terzo trimestre 2004 con un utile netto di 455 milioni di euro, in crescita dell'1,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il risultato progressivo dei primi nove mesi dell'anno si porta cosi' a 1.504 milioni, recuperando parzialmente il divario rispetto all'anno precedente (da -7,3% del primo semestre a -4,9%).
L'istuto di piazza Cordusio ha inoltre reso noto di aver ceduto la propria partecipazione dello 0,92% in Rcs Mediagroup e la quota detenuta in Argentea incassando 26 milioni, con un plusvalenza di 6 milioni. La flessione dell'utile risente ancora degli effetti negativi, sulla redditivita' bancaria, della flessione dei tassi di interesse in Italia e nella Nuova Europa, e della flessione dei profitti da operazioni finanziarie.
 
Tiscali, perdita lorda scende a 33,3 mln nel 3° trimestre

da Spystocks.com:

Tiscali, perdita lorda scende a 33,3 mln nel 3° trimestre
(11/15/2004 9:04:54 AM)

Il gruppo [LINK:d45bb0d608]Tiscali[/LINK:d45bb0d608] ha archiviato il terzo trimestre 2004 con ricavi totali pari a 270,6 milioni di euro, in crescita del 22% rispetto allo stesso trimestre 2003. L'isp sardo ha specificato come a tale risultato hanno contribuito anche le cessioni di asset non strategici per complessivi 81,3 milioni, con plusvalenza da 27 milioni. Sulla base di tali dismissioni e delle altre iniziative già assunte, il cda di Tiscali ha riconfermato la piena fiducia "nella sostenibilità finanziaria del piano industriale in corso di sviluppo, volto a soddisfare la rapida crescita, in atto in tutta Europa, della domanda di servizi a banda larga". A fine settembre gli utenti Adsl sono 1,542 milioni, rispetto ai 602 mila utenti di fine settembre 2003 (+156%). La perdita lorda ante imposte si attesta a 33,3 milioni di Euro, -54% rispetto alla perdita lorda, pari a 73,6 milioni, registrata nel terzo trimestre 2003 ed alla perdita lorda del secondo trimestre 2004 (65,5 milioni). L'Ebitda e' salito dell'82% a 25,7 milioni. La perdita a livello operativo (Ebit) è scesa a 31,8 milioni, contro un negativo per 52,4 milioni del terzo trimestre 2003. I costi operativi nel trimestre, pari a 87 milioni, sono in diminuzione rispetto al terzo trimestre 2003 sia in valore assoluto (-8%), sia come incidenza percentuale sui ricavi, passando dal 43% del terzo trimestre 2003 al 32% del terzo trimestre 2004. Al 30 settembre 2004 il gruppo Tiscali può contare su disponibilità finanziarie pari a 133,3 milioni, mentre la posizione finanziaria netta e' negativa per 382,4 milioni.


Tiscali prevede di generare cassa nel 4° trim 2004, 2005 in utile
(11/15/2004 9:13:41 AM)

Il gruppo Tiscali ha annunciato che per l'esercizio 2004 prevede di raggiungere un fatturato di 1,1 miliardi di euro, in crescita di oltre 20 punti percentuale rispetto all'esercizio precedente. Gli investimenti dovrebbero attestarsi al 10% del fatturato, così come l'ebitda. Gli utenti Adsl per fine 2004 dovrebbero salire a 1,7 milioni e nel 4° trimestre l'Isp sado punta a tornare a generare cassa. Per il 2005 è in programma la cessione di ulteriori asset non strategici nella prima parte dell'anno, mentre l'obiettivo per fine 2005 è quello di tornare in utile.
 
Saes Getters,Opa su 20% azioni risparmio da 18/11 a 10/12

Saes Getters,Opa su 20% azioni risparmio da 18/11 a 10/12-Consob

MILANO, 15 novembre (Reuters) - Partirà il 18 novembre per concludersi il 10 dicembre l'Offerta pubblica d'acquisto volontaria parziale sul 20% del capitale di risparmio di Saes Getters a 9,2 euro per azione.
Lo comunica la newsletter della Consob che ha dato l'ok alla pubblicazione del documento di Opa promossa da SGG Holding, azionista di maggioranza di Saes Getters.
L'offerta fa parte di un più ampio programma di semplificazione e razionalizzazione della struttura partecipativa dell'emittente, che mira all'eliminazione delle azioni di risparmio e al mantenimento della quotazione di quelle ordinarie attraverso l'aumento del flottante.
La realizzazione di questo programma ha avuto inizio nel luglio scorso quando l'offerente, interamente partecipato dagli ex aderenti ad un patto parasociale di voto e di blocco sulle azioni Saes Getters, ha acquistato dagli stessi aderenti una partecipazione pari al 62,11% del capitale ordinario dell'emittente, determinando così l'obbligo di promuovere un'opa obbligatoria totalitaria sul capitale Saes.
L'opa, che è stata effettivamente svolta dal 13 settembre al 1 ottobre a un prezzo di 12,68 euro, si è conclusa con l'apporto di solo lo 0,0137% del capitale ordinario.
Nel promuovere l'opa obbligatoria, l'offerente aveva anche annunciato l'intenzione di promuovere, successivamente a un eventuale esito negativo della stessa, un'offerta pubblica di acquisto volontaria parziale sulle azioni di risparmio dell'emittente, nonché di attribuire ai portatori di azioni di risparmio la facoltà di convertirle in azioni ordinarie.
Al fine di eliminare le azioni di risparmio, è anche previsto che, durante il periodo di adesione, l'assemblea straordinaria Saes deliberi la conversione facoltativa delle azioni, nel rapporto di 20 azioni ordinarie ogni 31 di risparmio. L'offerente potrebbe inoltre proporre, ad esito della conversione facoltativa, una conversione obbligatoria.
 
Istat conferma inflazione ottobre inv su mese, +2% su anno

Istat conferma inflazione ottobre inv su mese, +2% su anno

ROMA, 15 novembre (Reuters) - Istat ha fornito stamane i
dati definitivi sull'indice Nic dei prezzi al consumo di
ottobre che mostrano una variazione nulla su mese e un aumento
del 2,0% su anno, in linea con le stime che l'Istituto aveva
fornito lo scorso 29 ottobre.
L'Istat ha fornito anche i dati definitivi sull'indice
armonizzato Ipca che risulta pari a 108,7 con un'aumento dello
0,3% su mese e una crescita del 2,1% su anno, inferiore alla
stima preliminare di +0,4% e +2,2%.
 
Amga,risultato operativo 9 mesi in linea,valore produz. +20%

Amga,risultato operativo 9 mesi in linea,valore produzione +20%

MILANO, 15 novembre (Reuters) - [LINK:ed61273566]Amga[/LINK:ed61273566] chiude i primi nove mesi dell'anno con un risultato operativo pari a 28,5 milioni di euro, in linea dai 28,5 milioni dello stesso periodo del 2003, informa una nota.
Il margine operativo lordo è in lieve crescita a 50 milioni di euro da 48,2 milioni, mentre il valore della produzione registra un progresso del 19,8% a 316,3 milioni di euro.
La posizione finanziaria netta al 30 settembre si attesta a 82,7 milioni di euro da 61,2 milioni del 30 settembre 2003.
 
Bulgari, +50% l'utile netto nel terzo trimestre

da Spystocks.com:

Bulgari, +50% l'utile netto nel terzo trimestre
(11/15/2004 9:41:04 AM)

Nel terzo trimestre del 2004 [LINK:329c61e72a]Bulgari[/LINK:329c61e72a] ha totalizzato un utile netto pari a 28,3 milioni di euro, in salita el 50% rispetto al'analogo periodo dell'anno scorso. Nei primi nove mesi dell’anno l’incremento è invece risultato del 41%, da 43,9 milioni a 62 milioni. I ricavi nel terzo trimestre sono stati pari a 201,6 milioni rispetto ai 181,9 milioni realizzati nello stesso periodo dell’anno precedente (+11%). Il fatturato a cambi comparabili è risultato in crescita del 13%. Nei primi nove mesi dell’anno il fatturato è stato pari a 554,4 milioni (+8% a cambi correnti e +11% a cambi comparabili) rispetto ai 512 milioni dello stesso periodo del 2003. Nel terzo trimestre 2004 l’utile operativo ha segnato un incremento del 30%, passando da 27 a 35,2 milioni. Nei primi nove mesi dell’anno l’aumento è stato pari al 25% passando da 62,1 a 77,5 milioni. Negli ultimi dodici mesi l’indebitamento netto del gruppo romano del lusso si è pressoché dimezzato passando da 156 milioni al 30 settembre 2003 a 89 milioni al 30 settembre 2004.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto