News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 2 novembre 2005

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
Usa, la Fed alza i tassi il Fed Founds è al 4%

da Repubblica.it:

Usa, la Fed alza i tassi il Fed Founds è al 4%

NEW YORK - E' cambiato il governatore ma non la linea di politica monetaria della Federal Reserve americana che ha alzato il tasso di interesse sui Fed Funds, portandolo al 4% dal 3,75%. Si tratta del dodicesimo rialzo di fila dei tassi di riferimento dal mese di giugno dello scorso anno. Con quest'ultimo rialzo i tassi di sconto americani doppiano quelli europei fermi al 2% che a sua volta rappresenta il livello più basso dalla fine della Seconda Guerra Mondiale.

Ma la Fed lascia capire che la crescita dei Federal Funds non si fermerà qui. Infatti, come è scritto nel comunicato rilasciato dopo la comunicazione dell'ennesimo rialzo la banca centrale americana conferma che la politica di rialzo dei tassi sarà "misurata".

Nel comunicato la banca centrale mette in evidenza come l'aumento del prezzo del petrolio potrebbe mettere sotto pressione la dinamica dei prezzi anche se, eè la stessa Fed ad affermarlo, la situazione dell'inflazione è sotto controllo.
 
Borse asiatiche: Tokyo chiude in territorio positivo

Borse asiatiche: Tokyo chiude in territorio positivo (Nikkei +0,19%)

(Teleborsa) - Roma, 2 nov - La borsa di Tokyo archivia la seduta in territorio positivo, con gli indici che hanno toccato i massimi livelli da alcuni anni. Il Nikkei ha guadagnato lo 0,19% a 13894,78 punti mentre il Topix è salito dello 0,08% a 1.474,25 punti.
Tra le altre piazze asiatiche, Seul ha chiuso con un progresso dell'1,63% a 1.208,38 punti, mentre Taiwan ha guadagnato l'1,24% a 5.870,37 punti. Bene anche Shangai con un incremento dell'1,36% a 1.104,792 punti.
Segni misti tra le altre piazze asiatiche che chiuderanno più tardi le rispettive sedute. Hong Kong registra un decremento dello 0,11% e Jakarta dello 0,12%. Positiva invece Singapore con un rialzo dell'1,62%, Kuala Lampur dello 0,27% e Bangkok dello 0,63%.
 
Bpi: prepara dismissioni per 923 mln (Sole)

[LINK:15de7f5e0b]Bpi[/LINK:15de7f5e0b]: prepara dismissioni per 923 mln (Sole)

Radiocor - Milano, 02 nov - Banca Popolare Italiana nella relazione semestrale ha inserito nella lista delle attivita' cedibili partecipazioni per un totale di 923 milioni. Lo scrive Il Sole 24 Ore. Nella lista ci sono le partecipazioni di Bpi nella galassia Gnutti con Hopa (il 7,39% in carico a 278,7 milioni), Fingruppo e Earchimede ma anche Bormioli (il 99,83% in carico a 143,3 milioni), Unipol (il 2,3% a 70,13 milioni) e il 4,6% di Finbakery, cui fa capo la Kamps del gruppo Barilla, in carico a 39 milioni.
 
Germania: a ottobre -94.000 disoccupati

Germania: a ottobre -94.000 disoccupati, tax disoccupazione scende all'11%

(Teleborsa) - Roma, 2 nov - I disoccupati in Germania nel mese di ottobre sono scesi di 94.000 unità rispetto al mese precedente secondo i dati ufficiali resi noti dal Federal Labour Office. Il tasso di disoccupazione destagionalizzato è sceso all'11% dall'11,7% di settembre.
 
Mediaset: ieri ha acquistato un milione di azioni proprie

[LINK:d15b7fc024]Mediaset[/LINK:d15b7fc024]: ieri ha acquistato un milione di azioni proprie, sale al 2,1%

Radiocor - Milano, 02 nov - Mediaset comunica che ieri, all'interno del piano di riacquisto di azioni proprie, ha acquistato un milione di azioni ordinarie al prezzo medio di 9,177 euro. Includendo questo acquisto Mediaset ha complessivamente comprato 25 milioni di azioni ordinarie (pari al 2,116% del capitale) con un controvalore complessivo di 237,79 milioni di euro.
 
Time Warner: utili in rialzo nel 3* trim

Time Warner: utili in rialzo nel 3* trim, aumenta buy-back a 12,5 mld usd

(Teleborsa) - Roma, 2 nov - La statunitense Time Warner ha annunciato di aver archiviato il terzo trimestre con un utile pari a 897 mln di dollari (19 cents per azione) in crescita rispetto ai 499 mln (11 cents per azione) dello stesso periodo dello scorso anno. Tale dato risulta migliore delle stime degli analisti che si attendevano un utile per azione di 17 cents.
In aumento del 6% anche i ricavi a 10,5 mld di dollari.
Il colosso media americano ha inoltre comunicato l'intenzione di incrementare il piano di buyback di 7,5 miliardi a 12,5 miliardi di dollari.
 
Terna: assemblea nomina nuovo cda per triennio 2005/7

[LINK:25d9ef5857]Terna[/LINK:25d9ef5857]: assemblea nomina nuovo cda per triennio 2005/7

(Teleborsa) - Roma, 2 nov - Si è riunita oggi a Roma, sotto la presidenza di Fulvio Conti, l'Assemblea ordinaria degli Azionisti di Terna S.p.A..
L'Assemblea, si legge in una nota, ha provveduto a nominare il nuovo Consiglio di Amministrazione, che sarà composto da Luigi Roth, (Presidente), Flavio Cattaneo, Luigi De Paoli, Mario Garraffo, Salvatore Machì, Carmine Macrì, Piero Giuseppe Maranesi, Massimo Ponzellini, Massimo Romano e Franco Smurro.
Il Consiglio di Amministrazione, il cui mandato scadrà in occasione dell'approvazione del bilancio dell'esercizio 2007, è stato nominato mediante voto di lista che riserva alla lista di maggioranza i 7/10 dei Consiglieri da eleggere.
 
Usa: Ancora Una Frenata Per Mutui-Casa, Ai Minimi Da Aprile

Usa: Ancora Una Frenata Per Mutui-Casa, Ai Minimi Da Aprile

(ANSA) - ROMA, 2 nov - Ancora una frenata per le domande di mutuo immobiliare negli Stati Uniti, con il relativo indice generale che è sceso ai minimi da aprile, accusando un calo del 4,8% a 646,7 punti. Più in particolare, le richieste di finanziamento finalizzate all' effettivo acquisto di una casa sono calate del 6,2% a 437,6 punti, mentre i rifinanziamenti sono diminuiti del 2,8% a 1.862,8 punti.
I tassi di mercato sono saliti la scorsa settimana al 6,21% a valere su un mutuo di durata 30 anni, cioé al livello più elevato dal giugno dello scorso anno. La settimana precedente il tasso medio era risultato invece pari al 6,06%.
Proprio ieri la Federal Reserve ha deciso un ulteriore rialzo dei Fed Funds, portandoli al livello del 4,0%, il che avrà inevitabili riflessi sul futuro andamento degli stessi tassi immobiliari. Nei mesi passati, nonostante i reiterati rialzi del costo del denaro da parte della banca centrale, i tassi di mercato erano rimasti peraltro bassi, un' anomalia sottolineata dallo stesso presidente della Fed, Alan Greenspan.
Tornando ai dati odierni, va ricordato che attraverso il rifinanziamento di mutui già in essere gli americani sostengono il loro tenore di vita e quindi i consumi. Le richieste di mutuo, di conseguenza, sono indirizzate solo in parte all' acquisto di una casa, in quanto per il resto servono a rimpinguare mutui già esistenti.
(ANSA).
 
Deutsche Telekom: 32mila tagli, ristrutturazione da 3,3 mld

Deutsche Telekom: 32mila tagli, ristrutturazione da 3,3 mld euro

Radiocor - Francoforte, 02 nov - Radicale ristrutturazione per Deutsche Telekom. Il gruppo tedesco ha annunciato un piano che nei prossimi tre anni portera' a una riduzione di 32mila posti di lavoro, con costi per 3,3 miliardi di euro nel triennio. I tagli, ha spiegato il gruppo, interesseranno in particolare la divisione T-Com di telefonia fissa di Deutsche Telekom. 'I cambiamenti mondiali del settore, la rapida evoluzione tecnologica e la forte concorrenza nella telefonia fissa e a banda larga pongono la societa' davanti a sfide crescenti', ha spiegato in una nota il gruppo precisando che i 32mila tagli avverranno nella misura di 7mila unita' verso una societa' di ricollocamento e che il gruppo conta nel contempo di creare 6mila nuovi posti, con un saldo netto di soppressioni di posti che si ridurrebbe in tal modo a 19 mila unita'. In nessun caso, ha aggiunto, ci saranno licenziamenti secchi, come previsto per contratto fino al 2008. L'annuncio della ristrutturazione segue la smentita, giunta in mattinata, di un interesse di Deutsche Telekom verso O2, l'operatore cellulare britannico oggetto di un'Opa amichevole di Telefonica.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto