Usa: Ancora Una Frenata Per Mutui-Casa, Ai Minimi Da Aprile
Usa: Ancora Una Frenata Per Mutui-Casa, Ai Minimi Da Aprile
(ANSA) - ROMA, 2 nov - Ancora una frenata per le domande di mutuo immobiliare negli Stati Uniti, con il relativo indice generale che è sceso ai minimi da aprile, accusando un calo del 4,8% a 646,7 punti. Più in particolare, le richieste di finanziamento finalizzate all' effettivo acquisto di una casa sono calate del 6,2% a 437,6 punti, mentre i rifinanziamenti sono diminuiti del 2,8% a 1.862,8 punti.
I tassi di mercato sono saliti la scorsa settimana al 6,21% a valere su un mutuo di durata 30 anni, cioé al livello più elevato dal giugno dello scorso anno. La settimana precedente il tasso medio era risultato invece pari al 6,06%.
Proprio ieri la Federal Reserve ha deciso un ulteriore rialzo dei Fed Funds, portandoli al livello del 4,0%, il che avrà inevitabili riflessi sul futuro andamento degli stessi tassi immobiliari. Nei mesi passati, nonostante i reiterati rialzi del costo del denaro da parte della banca centrale, i tassi di mercato erano rimasti peraltro bassi, un' anomalia sottolineata dallo stesso presidente della Fed, Alan Greenspan.
Tornando ai dati odierni, va ricordato che attraverso il rifinanziamento di mutui già in essere gli americani sostengono il loro tenore di vita e quindi i consumi. Le richieste di mutuo, di conseguenza, sono indirizzate solo in parte all' acquisto di una casa, in quanto per il resto servono a rimpinguare mutui già esistenti.
(ANSA).