News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 20 dicembre 2005

Nuovo governatore per sei anni rinnovabili una volta

Il mandato del governatore della Banca d'Italia, come quello di tutto il direttorio dell'istituto, sarà di sei anni rinnovabili una sola volta.
 
Bnl-Unipol: Gdf acquisisce documenti in Bankitalia

La Guardia di finanza ha acquisito questa mattina in Banca d'Italia una serie di documenti relativi all'istruttoria che via Nazionale sta svolgendo sull'opa lanciata da Unipol su Bnl. La visita delle fiamme gialle è avvenuta proprio mentre a palazzo Koch era in corso il consiglio superiore. Tra i documenti richiesti dai magistrati, figurano anche le agende in cui risulterebbero gli incontri che dirigenti della società assicurativa bolognese avrebbero avuto con Fazio e altri funzionari di Bankitalia.
 
Giovanardi: da Cdm sì a fiducia su ddl risparmio

Il Consiglio dei ministri ha autorizzato il Governo a porre la questione di fiducia, qualora la situazione lo rendesse necessario, sull'intero provvedimento della riforma del risparmio. Lo afferma il ministro per i Rapporti con il Parlamento Carlo Giovanardi, che aggiunge però come vi siano alcune "questioni tecniche da risolvere" dal momento che il provvedimento è alla sua terza lettura alla Camera.
 
Visco: "Falso in bilancio sarà ennesimo scandalo"

"E' molto probabile che ora verrà inserita una normativa sul falso in bilancio più permissiva, e sarà l'ennesimo scandalo". Lo ha affermato l'ex ministro del Tesoro Vincenzo Visco sulle modifiche al ddl bilancio approvate oggi dal Consiglio dei Ministri.
"Ormai fanno tutto solo con la fiducia - ha commentato l'esponente Ds - perchè sono così scollati". Secondo Visco, "tolto il problema di Fazio, la questione diventa meno drammatica".[/quote]
 
Usa: prezzi alla produzione novembre -0,7% m/m, core +0,1% m

Usa: prezzi alla produzione novembre -0,7% m/m, core +0,1% m/m

(Teleborsa) - Roma, 20 dic - Sono scesi dello 0,7% nel mese di novembre i prezzi alla produzione (PPI) in America, mentre a ottobre avevano registrato un +0,7%. Il dato, comunicato dal Dipartimento del Lavoro americano (BLS), risulta superiore alle attese degli analisti che attendevano un decremento pari allo 0,5%. Su base tendenziale invece si è evidenziata una crescita del 4,4%. Il PPI "core", ovvero l'indice depurato dalle componenti piu' volatili quali il settore alimentare e quello dell'energia ha registrato una variazione positiva dello 0,1%, mentre nel mese precedente si era registrato un -0,3%. La componente energia ha visto un decremento dei prezzi del 4% (+4,1% il precedente), mentre la componente alimentare mostra un aumento dello 0,5% (-1% a ottobre). I prezzi dei beni intermedi infine sono scesi dell'1,2% (+3% il precedente) mentre quelli dei prodotti grezzi hanno registrato un decremento dell'1,2% dal +6,7% dello scorso mese.
 
Usa: nuovi cantieri novembre +5,3% a 2,123 mln

Usa: nuovi cantieri novembre +5,3% a 2,123 mln, permessi a 2,155 mln

(Teleborsa) - Roma, 20 dic - Si sono attestate a 2,123 milioni di unità con un tasso in aumento del 5,3% rispetto al mese precedente, le costruzioni di nuove abitazioni negli Stati Uniti relative al mese di novembre. Il dato, comunicato dal Dipartimento del Commercio del Census Bureau degli Usa risulta superiore alle attese degli analisti che avevano previsto un aumento a 2,017 mln di unità. Nel mese scorso le costruzioni abitative risultavano pari a 2,014 mln. Superiori alle attese anche i permessi edilizi rilasciati, che hanno evidenziato un incremento del 2,5% a 2,155 mln di unità (2,093 mln il consensus), contro i 2,103 mln dello scorso mese.
 
Bca Intesa: assegna ai dipendenti azioni ordinarie

[LINK:1b5b03be8b]Bin[/LINK:1b5b03be8b]: assegna ai dipendenti azioni ordinarie a titolo gratuito

(Teleborsa) - Roma, 20 dic - Bca Intesa, comunica tramite una nota, che il Cda riunitosi in data odierna sotto la presidenza di Giovanni Bazoli, ha approvato, anche nell'ambito degli indirizzi di cui all'accordo del 5 dicembre 2002 sottoscritto con tutte le organizzazioni sindacali, un piano di assegnazione gratuita di azioni ordinarie a tutti i dipendenti della Banca in servizio alla data del 1° giugno 2006 per un controvalore pro-capite di 2.000 euro.
L'assegnazione riguarderà anche, con importi differenziati, i dipendenti delle società controllate italiane.
Il valore di ciascuna azione, spiega la nota, verrà determinato come media aritmetica semplice dei prezzi ufficiali dell'azione ordinaria Banca Intesa rilevati nel periodo di tempo compreso tra il 1° giugno 2006 e lo stesso giorno del mese solare precedente.
Il piano, si legge inoltre, prevede che le azioni vengano acquistate sul mercato nel corso del mese di giugno 2006. Il Cda sottoporrà la relativa proposta di acquisto di azioni proprie all'Assemblea Ordinaria riguardante l'approvazione del bilancio 2005 che si prevede venga convocata per i giorni 19 e 20 aprile 2006, rispettivamente in prima e in seconda convocazione.
Poiché i principi contabili IAS/IFRS, conclude la nota, prescrivono che il fair value delle azioni assegnate ai dipendenti venga rilevato nell'ambito delle spese del personale, in questa voce del conto economico consolidato del quarto trimestre 2005 verrà contabilizzato un apposito accantonamento per oneri futuri pari a circa 65 milioni di euro.
 
Bankitalia, reggenza a Desario

La reggenza di Bankitalia è stata affidata a Vincenzo Desario, direttore generale dell'istituto, che assume la funzione di governatore "facente funzioni", al posto di Antonio Fazio. A quanto si apprende, la riunione del consiglio superiore di Palazzo Koch si è svolta in seduta ordinaria. Nel corso della riunione il Consiglio non avrebbe affrontato il nodo del nome da designare per il prossimo incarico di governatore. L'assise dei "saggi" di via Nazionale è stata riconvocata per il 26 gennaio prossimo.
 
Berlusconi: sei anni per non coincidere con governo

"A seguito di una discussione, si è deciso per sei anni più sei anni e non cinque più cinque per non far coincidere il mandato del governatore con la legislatura e dunque i nuovi governi". La puntualizzazione, durante la conferenza stampa a Palazzo Chigi, è del presidente del Consiglio, Berlusconi.
 
Berlusconi: "In Cdm trovato accordo su ddl risparmio&qu

"Questa mattina il Consiglio dei ministri si è riunito su un unico punto all'ordine del giorno: il ddl risparmio. E' stato trovato un accordo tra le forze politiche della coalizione, cioè tra i vari ministri che rappresentano i diversi partiti della Cdl nell'esecutivo". Lo ha assicurato il premier Silvio Berlusconi.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto