News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 20 ottobre 2004

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
Motorola, corrono utili ma deludono le vendite

Motorola, corrono utili ma deludono le vendite

CHICAGO, 20 ottobre (Reuters) - Motorola ha archiviato il trimestre con utili più che triplicati, ma deluso Wall Street con un volume di vendite inferiore al previsto.
Nel dopoborsa americano il titolo ha perso il 4,5%, a 17,6 dollari dai 18,75 della chiusura ufficiale.
I profitti del trimestre sono stati di 479 milioni di dollari, o 20 cent/azione, contro i 116 milioni (5 cent) dello stesso periodo 2003. Le vendite sono cresciute del 26% a 8,62 miliardi, ma sotto le stime degli analisti che speravano in 8,67 miliardi.
 
Borsa Tokyo chiude in ribasso, Nikkei -1,65%

Borsa Tokyo chiude in ribasso, Nikkei -1,65%, male tech, acciaio

TOKYO, 20 ottobre (Reuters) - Chiusura in ribasso per la borsa di Tokyo appesantita dalle vendite sui titoli dei produttori di acciaio e delle società di spedizioni sulle preoccupazioni di rallentamento della domanda proveniente dalla Cina.
In calo anche i tecnologici come TDK che scivola sui timori legati alle prospettive sugli utili.
Il Nikkei archivia la seduta in calo dell'1,65% a 10.882,18 punti, mentre il più ampio paniere Topix arretra dell'1,33% a quota 1.093,94.
Il crescente pessimismo sulle prospettive per i risultati societari ha inoltre spinto gli investori a vendere anche titoli di società che hanno registrato solidi risultati, come il produttore di lenti ottiche Hoya Corp.
 
Electronic Arts, trimestrale in crescita ma delude su stime

Electronic Arts, trimestrale in crescita ma delude su stime

LOS ANGELES, 20 ottobre (Reuters) - Electronic Arts, leader mondiale dei videogiochi, ha annunciato ieri sera utili e ricavi in crescita, ma ha abbassato le stime per la cruciale stagione natalizia.
Il titolo ha perso il 4% nel dopoborsa americano.
Gli utili trimestrali sono cresciuti a 31 cent/azione dai 25 dell'anno scorso, mentre i ricavi sono aumentati a 716 milioni di dollari da 530, in rialzo del 35%.
Gli analisti aspettavano un Eps di 34 cent e un giro d'affari sui 714 milioni di dollari.
Nel terzo trimestre, la società prevede 1,4-1,475 miliardi di ricavi e un utile/azione di 1,16-1,26 dollari, oneri eccezionali esclusi. Le previsioni erano per un utile di 1,28 dollari e 1,5 miliardi di fatturato.
In Italia, il colosso americano ha di recente rinnovato un accordo esclusivo di distribuzione con Digital Bros
 
Coca-Cola e antitrust Ue firmano la pace

da Spystocks.com:

Coca-Cola e antitrust Ue firmano la pace
(10/20/2004 8:55:44 AM)

Dopo cinque anni di battaglia è giunta al termine la disputa tra Unione Europea e Coca-Cola sulle pratiche di marketing del colosso di Atlanta nel Vecchio Continente. Al termine di un incontro tenutosi ieri tra il commissario Mario Monti ed il direttore generale di Coca-Cola Neville Isdell si è giunti ad un accordo con il quale la società produttrice della più famosa bevanda al mondo si è impegnata a non effettuare più pressioni o concedere sconti ai dettaglianti che detengono in magazzino e vendono solamente prodotti Coca-Cola ed a concedere il 20% dello spazio nei propri frigoriferi a marchio alle bevande concorrenti. In questa maniera il colosso con le bollicine è riuscito ad evitare la dichiarazione di colpevolezza per aver infranto la normativa antitrust comunitaria e la conseguente sanzione.
 
Acqua Marcia, holding lancia opa a 0,33 euro per delisting

Acqua Marcia, holding lancia opa a 0,33 euro per delisting

MILANO, 20 ottobre (Reuters) - Acqua Marcia Holding annuncia il lancio di un'offerta pubblica di acquisto sul capitale della controllata [LINK:ea01a78770]APM[/LINK:ea01a78770] con l'obiettivo di togliere il titolo dal listino.
L'offerta riguarda le oltre 46 milioni azioni in circolazione, pari all'11,92% del capitale non controllato e verrà lanciata a 0,33 euro per titolo, si legge nella documentazione sull'offerta.
Il controvalore complessivo dell'operazione, in caso di adesione totale, sarà di circa 15,2 milioni di euro.
Consulente finanziario dell'offerente è Efibanca, consulente legale lo Studio Legale Carbonetti.
L'operazione annunciata oggi rientra in un "più ampio programma di riorganizzazione del gruppo facente capo all'offerente, volto a razionalizzare la struttura societaria del gruppo". Il programma prevede anche il trasferimento in Italia della sede della holding, ora in Lussemburgo, e la fusione per incorporazione della controllata nell'offertente.
Acqua Marcia, titolo ordinario classe 1, ieri ha chiuso a 0,31 euro.
 
Finmeccanica, per Eurosystem firma vicina, sciolta Ams

Finmeccanica, per Eurosystem firma vicina, sciolta Ams - stampa

ROMA, 20 ottobre (Reuters) - [LINK:27a8a57472]Finmeccanica[/LINK:27a8a57472] e Bae Systems sarebbero vicine alla firma per la creazione di Eurosystem, ma gli accordi prevederebbero ora lo scioglimento della joint venture paritetica Ams, operante nel sistema dei radar e del controllo difesa.
La notizia è oggi riportata sia dal Sole 24 Ore sia da Finanza e Mercati che ne danno però due interpretazioni diverse: secondo il Sole "salta l'alleanza", per Finanza e mercati si tratta dell'"ok a Eurosystem" e l'accordo sarebbe già stato firmato.
In sostanza verrebbero confermati i precedenti accordi e la novità consisterebbe nello scioglimento di Ams che, invece di passare sotto il controllo degli inglesi come precedentemente inteso, sarebbe smembrata con le varie attività che tornerebbero "nel perimetro dei due gruppi".
Nella nuova joint venture per l'avionica, Finmeccanica salirebbe al 75% (rispetto al 60% preventivamente ipotizzato) con una opzione a 25 mesi per rilevare il resto.
L'azienda italiana avrà invece il 100% nelle attività di comunicazione (Marconi Selenia) e nel controllo del traffico aereo.
Secondo i giornali i dettagli dovrebbero essere forniti questa mattina, prima dell'audizione del presidente Pier Francesco Guarguaglini alla Camera (alle 14,30 di oggi).
Al momento non è stato possibile avere un commento da Finmeccanica.
 
Ordini industria agosto inv su mese, fatturato +2,9% m/m

Ordini industria agosto inv su mese, fatturato +2,9% m/m - Istat

ROMA (Reuters) - Ad agosto il dato destagionalizzato degli ordini all'industria è rimasto invariato rispetto al mese di luglio, quando ha segnato un aumento del 2,4%, rivisto dal 2,3%.
Lo comunica l'Istat, aggiungendo che nel mese in osservazione la variazione destagionalizzata del fatturato ha segnato un aumento del 2,9% su mese, dallo 0,8% di luglio, rivisto da +0,7%.
Su base annua ad agosto gli ordinativi hanno segnato una variazione pari a 9,7%, mentre il fatturato ha segnato un aumento dell' 11,0%.
Istat precisa che la variazione tendenziale dell'indice generale del fatturato ad agosto (+11,0%) è stata la più alta dal gennaio 2001, quando segnò un +15,2%.
 
Espresso, nove mesi in crescita, vede 2004 superiore a 2003

Espresso, nove mesi in crescita, vede 2004 superiore a 2003

MILANO, 20 ottobre (Reuters) - Il gruppo Editoriale L' [LINK:eeb9af70a0]Espresso[/LINK:eeb9af70a0] annuncia in una nota di aver riportato nei primi nove mesi del 2004 una crescita dell'utile netto consolidato a 53,3 milioni da 35 milioni, su un fatturato di 766,2 milioni (+6,1%).
Nei nove mesi migliora anche la raccolta pubblicitaria, mostrando però, dice una nota, "un andamento fortemente discontinuo". Nei primi tre mesi la raccolta era migliorata di oltre il 5%, per poi passare a un incremento del 3,3% nel secondo trimestre, con un terzo trimestre "livemente inferiore al 2003". In ripresa, sottolinea la nota, le previsioni per ottobre e novembre.
Le stime per fine anno indicano una crescita rispetto al 2003 sia per fatturato sia a livello di utile netto consolidato, considerati i risultati fin qui conseguiti e "le buone prospettive per il quarto trimestre".
In occasione della semestrale, a fine luglio, il gruppo editoriale aveva stimato per l'intero esercizio un risultato in linea o lievemente superiore a quello conseguito l'anno scorso.
Nel 2003 L'Espresso aveva realizzato un utile netto consolidato di 67,8 milioni (+47,2%) su un fatturato di 1,051 miliardi (+9,1%).
 
Usa: trimestrali Honeywell-Pfizer-Lucent Tech.-JP Morgan

Honeywell, utili trimestrali crescono in linea con attese

BOSTON, 20 ottobre (Reuters) - Honeywell International archivia il trimestre con utili cresciuti dell'8%, grazie alla domanda di apparecchiature aerospaziali e automobilistiche.
I profitti netti sono stati di 372 milioni di dollari, o 43 cent/azione, come da attese. I ricavi sono cresciuti a 6,395 miliardi da 5,768, sopra i 6,291 previsti dagli analisti.

-------------------------

Pfizer, sale a 3,34 miliardi utile terzo trimestre

NEW YORK, 20 ottobre (Reuters) - Pfizer, principale società farmaceutica mondiale, ha chiuso il terzo trimestre ocn utili in aumento grazie alle forti vendite di alcuni farmaci chiave.
Il trimestre si è chiuso con utili per 3,34 miliardi o 44 centesimi per azione, contro 2,22 miliardi o 29 centesimi per aizone dello stesso periodo dello scorso anno.
Escludendo le partite straordinarie, l'utile per azione è stato 55 centesimi per azione contro attese degli analisti di 54 centesimi per azione.
I ricavi sono saliti del 4% rispetto allo scorso anno, a 12,83 miliardi.
A guidare la crescita dei ricavi sono state le vendite di Lipitor, aumentate dell'11%, Celebex (+14%) e Bextra (+37%).
Pfizer prevede per l'intero anno un utile per azione di 2,12-2,14 dollari, contro una media delle attese degli analisti a 2,12 dollari.

----------------------------------

Lucent, sale a 348 milioni utile quarto trimestre

CHICAGO, 20 ottobre (Reuters) - Lucent Technologies ha chiuso il quarto trimestre con un utile in aumento grazie ai risultati della divisione di reti wireless.
L'utile del trimestre è stato di 348 milioni o 7 centesimi per azione, da 99 milioni o 2 centesimi per azione dello scorso anno.
I ricavi sono saliti del 10% a 2,4 miliardi.

---------------------------------

JP Morgan, utile trimestre in calo per oneri fusione Bank One

NEW YORK, 20 ottobre (Reuters) - JP Morgan Chase ha chiuso il trimestre con un utile in calo a causa dei costi relativi alla fusione con Bank One.
La seconda banca degli Usa ha chiuso il trimestre con un utile netto di 1,42 miliardi di dollari o 39 centesimi per azione, da 1,63 miliardi o 78 centesimi per azione di un anno fa.
Gli oneri straordinari hanno pesato nel trimestre per 741 milioni.
L'utile della divisione di investment banking sono scesi del 10% a 627 milioni. I ricavi sono saliti a 12,505 miliardi da 7,78 miliardi dello scorso anno.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto