News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 22 novembre 2005

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
Borse asiatiche: Tokyo chiude in lieve rialzo

Borse asiatiche: Tokyo chiude in lieve rialzo, sui max 5 anni (Nikkei +0,19%)

(Teleborsa) - Roma, 22 nov - La borsa di Tokyo termina le seduta odierna in leggero rialzo, rinnovando i massimi degli ultimi cinque anni grazie soprattutto al buon andamento delle maggiori società esportatrici, spinte dall'apprezzamento del dollaro. Il Nikkei ha archiviato gli scambi con un vantaggio dello 0,19% a 14.708,32 punti mentre il Topix ha limato lo 0,07% a 1.526,54 punti.
 
Germania: Pil Terzo Trimestre +0,6%, +1,3% Tendenziale

Germania: Pil Terzo Trimestre +0,6%, +1,3% Tendenziale

(ANSA) - ROMA, 22 nov - Il pil tedesco nel terzo trimestre è salito dello 0,6% rispetto ai tre mesi precedenti e dell'1,3% rispetto allo stesso periodo del 2004. Lo rende noto l'Ufficio federale di Statistica, confermando le stime diffuse lo scorso 15 novembre.
A sostenere la crescita - secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg - sono state le esportazioni e gli investimenti, che hanno bilanciato la flessione registrata sul fronte dei consumi. In particolare, nel terzo trimestre i consumi sono scesi dello 0,2% rispetto ai tre mesi precedenti, mentre gli investimenti e le esportazioni hanno segnato aumenti congiunturali rispettivamente pari al 2,2% ed al 4,7%.(ANSA).
 
Alitalia: Air France pronta a sottoscrivere l'aumento di cap

[LINK:0ba58ee313]Alitalia[/LINK:0ba58ee313]: Air France pronta a sottoscrivere l'aumento di capitale (Sole)

Radiocor - Roma, 22 nov - Air France e' pronta a sottoscrivere l'aumento di capitale di Alitalia. Lo scrive Il Sole 24 Ore secondo cui il cda della societa' francese (oggi la riunione) sara' chiamato ad esprimersi su una adesione alla ricapitalizzazione di Alitalia che comporterebbe un investimento nell'ordine di 20 milioni di euro. L'annuncio della partecipazione di Air France, scrive il quotidiano, potrebbe arrivare domani dopo il cda esaminera' i risultati del terzo trimestre del vettore francese.
 
Istat: commercio estero extra-UE ottobre in deficit 232mln

Istat: commercio estero extra-UE ottobre in deficit per 232 mln euro

(Teleborsa) - Roma 22 nov - Nel mese di ottobre 2005, il saldo commerciale extra-UE è risultato negativo per 232 milioni di euro, a fronte di un surplus di 537 milioni di euro registrato a ottobre dello scorso anno. Lo comunica l'Istat. Le esportazioni verso i paesi extra Ue sono aumentate del 7,3 per cento mentre le importazioni sono cresciute del 15,4 per cento. Rispetto a settembre 2005, al netto della stagionalità, le esportazioni sono diminuite del 3,4 per cento e le importazioni dello 0,4 per cento. Nei primi dieci mesi del 2005, rispetto allo stesso periodo del 2004, le esportazioni sono aumentate del 7,2 per cento e le importazioni del 14,9 per cento. Il saldo è stato negativo per 7.598 milioni di euro a fronte di un disavanzo di 369 milioni di euro nello stesso periodo del 2004.
 
La Doria: sale al 100% in Sanafrutta

[LINK:b8a0e54b46]Ld[/LINK:b8a0e54b46]: sale al 100% in Sanafrutta

(Teleborsa) - Roma, 22 nov - La Doria S.p.A. porta al 100% la sua partecipazione in Sanafrutta SpA a seguito dell'esercizio dell'opzione call per l'acquisto del rimanente 10% delle azioni detenute dagli azionisti di minoranza della società.
L'operazione, spiega una nota, di controvalore pari a 1.850.000 euro, avviene a seguito dell'acquisizione -finalizzata nel mese di gennaio 2004 - dell'80% del capitale sociale di Sanafrutta S.p.A., società che controlla a sua volta il 100% di Confruit G S.p.A e - attraverso quest'ultima - l'80% di Eugea Mediterranea S.p.A.
L'operazione di acquisizione prevedeva infatti che La Doria e gli azionisti di minoranza di Sanafrutta, potessero esercitare il diritto rispettivamente ad acquisire e a vendere il restante 20% della società attraverso opzioni call&put reciproche in due fasi successive.
All'esercizio della prima opzione - avvenuto a marzo 2005 - con cui gli azionisti di minoranza hanno ceduto una prima quota (10%) del capitale sociale di Sanafrutta, segue oggi l'acquisizione del restante 10% da parte de La Doria, che sale, quindi, al 100% in Sanafrutta.
Entro la fine del 2005, con effetti decorrenti dal 1° gennaio 2006, sarà perfezionata l'operazione di fusione per incorporazione di Sanafrutta e Confruit, approvata nel luglio scorso dall'Assemblea degli Azionisti di La Doria.
L'operazione, conclude la nota, si pone come obiettivo la razionalizzazione dell'assetto del Gruppo La Doria e la finalizzazione di un già avviato processo di integrazione volto allo sviluppo di sinergie di tipo produttivo, logistico e commerciale al fine di rafforzare i rapporti con la grande distribuzione italiana, massimizzare l'efficienza produttiva e ottimizzare i costi.
 
Autogrill: entra in Svezia e si aggiudica 7 punti ristoro

[LINK:71933903bc]Autogrill[/LINK:71933903bc]: entra in Svezia e si aggiudica 7 punti ristoro a Stoccolma

(Teleborsa) - Roma, 22 nov - Il Gruppo Autogrill si rafforza in Nord Europa ed entra in Svezia, aggiudicandosi la gestione di sette punti di ristoro nell'Arlanda International Airport di Stoccolma, a pochi mesi dal contratto siglato per lo scalo di Cork in Irlanda.
Con questa operazione, spiega una nota della società, prosegue la strategia di espansione di Autogrill nel canale aeroportuale europeo, che oggi conta 21 scali in 11 Paesi.
Le attività, che saranno gestite da HMSHost Europe, la divisione aeroportuale europea del Gruppo, genereranno un fatturato cumulato di oltre € 30 milioni nei 10 anni di durata della concessione.
I sette nuovi punti di ristoro, si legge ancora nella nota, saranno situati all'interno dei terminal 4 e 5, i due con maggior traffico passeggeri, rispettivamente 4,8 milioni e 8,9 milioni l'anno, e nell'area Sky City. Le prime aperture sono previste entro la fine del 2005.
 
Kaitech: completata acquisizione 100% Digicard Gmbh

[LINK:b08fca92b2]Kaitech[/LINK:b08fca92b2]: completata acquisizione 100% Digicard Gmbh

(Teleborsa) - Roma, 22 nov - Kaitech S.p.A, gruppo leader nel settore dell'Information Technology e del Card Management, annuncia che, in merito all'acquisizione del 100% del capitale sociale della società austriaca DIGICARD GmbH, già annunciata lo scorso 26 settembre, si è conclusa positivamente la business due dilingence finalizzata alla chiusura dell'operazione; pertanto, in data odierna è stato formalizzato il contratto definitivo alla presenza dei vertici delle due Società.
Il controvalore complessivo dell'acquisizione, si legge nella nota, è di Euro 1.536 milioni,così strutturato:
- Euro 1.036 milione in contanti, mediante l'utilizzo della liquidità del Gruppo Kaitech
- Euro 500.000 in azioni pari al 5% della società Matica Card Solution AG.

La suddetta operazione genera una plusvalenza nel Bilancio della Capogr uppo Kaitech S.p.a. pari a circa Euro 200.000.
L'integrazione tra la DIGICARD, MATICA SYSTEM e MATICA CARD SOLUTION permette di creare un polo specializzato nel Card Management nei sistemi di personalizzazione cards, capace di proporre, sui mercati internazionali, un range di prodotti completo e tecnologicamente all'avanguardia.
 
Fastweb: ufficializzata riduzione quota di Micheli entro 2%

[LINK:1805e5efee]Fastweb[/LINK:1805e5efee]: ufficializzata riduzione quota Carlo Micheli entro il 2% (Consob)

(Teleborsa) - Roma, 22 nov - Carlo Micheli ha ufficializzato alla Consob la riduzione della partecipazione in Fastweb sotto la soglia rilevante del 2%. La data dell'operazione è il 18 novembre. Con un'operazione precedente, datata 14/11/2005, Micheli aveva ridotto la quota al 4,688% dal 9,987%, dichiarato al 30 dicembre 2004. Lo si apprende nel consueto aggiornamento sulle partecipazioni rilevanti.
 
Usa: indice Fed Chicago attività nazionale ottobre migliora

Usa: indice Fed Chicago attività nazionale ottobre migliora a +0,73

(Teleborsa) - Roma, 22 nov - In aumento a +0,73 l'indice Fed Chicago sull'attività nazionale (CFNAI) relativo al mese di ottobre, rispetto al -0,82 rivisto registrato nel mese precedente (-0,71 il preliminare). Il dato è comunicato dalla Federal Reserve Bank di Chicago. L'indice CFNAI è una media pesata di ben 85 indicatori che riflettono lo stato di salute dell'attività economica nazionale.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto