La Doria: sale al 100% in Sanafrutta
[LINK:b8a0e54b46]Ld[/LINK:b8a0e54b46]: sale al 100% in Sanafrutta
(Teleborsa) - Roma, 22 nov - La Doria S.p.A. porta al 100% la sua partecipazione in Sanafrutta SpA a seguito dell'esercizio dell'opzione call per l'acquisto del rimanente 10% delle azioni detenute dagli azionisti di minoranza della società.
L'operazione, spiega una nota, di controvalore pari a 1.850.000 euro, avviene a seguito dell'acquisizione -finalizzata nel mese di gennaio 2004 - dell'80% del capitale sociale di Sanafrutta S.p.A., società che controlla a sua volta il 100% di Confruit G S.p.A e - attraverso quest'ultima - l'80% di Eugea Mediterranea S.p.A.
L'operazione di acquisizione prevedeva infatti che La Doria e gli azionisti di minoranza di Sanafrutta, potessero esercitare il diritto rispettivamente ad acquisire e a vendere il restante 20% della società attraverso opzioni call&put reciproche in due fasi successive.
All'esercizio della prima opzione - avvenuto a marzo 2005 - con cui gli azionisti di minoranza hanno ceduto una prima quota (10%) del capitale sociale di Sanafrutta, segue oggi l'acquisizione del restante 10% da parte de La Doria, che sale, quindi, al 100% in Sanafrutta.
Entro la fine del 2005, con effetti decorrenti dal 1° gennaio 2006, sarà perfezionata l'operazione di fusione per incorporazione di Sanafrutta e Confruit, approvata nel luglio scorso dall'Assemblea degli Azionisti di La Doria.
L'operazione, conclude la nota, si pone come obiettivo la razionalizzazione dell'assetto del Gruppo La Doria e la finalizzazione di un già avviato processo di integrazione volto allo sviluppo di sinergie di tipo produttivo, logistico e commerciale al fine di rafforzare i rapporti con la grande distribuzione italiana, massimizzare l'efficienza produttiva e ottimizzare i costi.