Per Microsoft utili in calo (-28%), ma meglio del previsto g
da
www.ilsole24ore.com:
Per Microsoft utili in calo (-28%), ma meglio del previsto grazie a xBox
Microsoft, il colosso software americano, ha annunciato di aver assistito nel corso del suo secondo trimestre fiscale a un calo degli utili pari al 28%, a 2,63 miliardi di dollari, o 26 centesimi per azione, rispetto ai 3,65 miliardi, o 34 centesimi per azione, dello stesso periodo dell'anno precedente.
I risultati sono stati superiori alle stime formulate sia da Wall Street che dalla stessa società, che aveva reso noto di aspettarsi un attivo per azione compreso tra 22 e 24 centesimi per azione.
A mettere sotto pressione i profitti del colosso di Bill Gates, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, è stato il ritardo del lancio del sistema operativo Vista, approdato sui mercati - ma solo per le aziende - il 30 novembre scorso, dopo cinque anni di intensi e lavori e di attese dagli affezionati di Windows.
Come conseguenza del ritardo, Microsoft è stata costretta a rimandare ai prossimi esercizi l'iscrizione al bilancio di 1,64 miliardi di dollari di giro d'affari e di 1,13 miliardi di utili netti. Da segnalare che Vista sarà disponibile per i consumatori privati a partire dal prossimo martedì, 30 gennaio.
In crescita, grazie ai buoni risultati di xBox, il giro d'affari che è salito del 6% a 12,54 miliardi di dollari dagli 11,84 miliardi dello stesso periodo dell'anno precedente. I risultati hanno superato le stime degli analisti, che avevano previsto un valore a 12,08 miliardi.
«I risultati dello scorso trimestre sono stati migliori delle nostre attese, con una crescita del fatturato, in tutte le divisioni, pari o al di sopra della fascia più alta della nostra forchetta di previsioni - ha commentato Chris Liddell, direttore finanziario del colosso - La solidità dei mercati dei computer e dei server, così come la domanda dei consumatori e delle aziende per le offerte di Microsoft, hanno contribuito al rialzo del fatturato».
Nell'intero anno, Microsoft ha messo a segno utili per 58 miliardi di dollari, su un fatturato in aumento del 5% a 624 milioni di dollari.
Per il terzo trimestre fiscale, Microsoft ha dichiarato di aspettarsi un attivo per azione compreso tra 45 e 46 centesimi, su un giro d'affari tra 13,7 miliardi e 14 miliardi di dollari.
Il titolo reagisce alla pubblicazione del bilancio con un rialzo in afterhours pari al 3,38%, a quota 31,48 dollari.
Marco Comastri, Amministratore Delegato di Microsoft Italia, commenta in una nota i risultati del secondo trimestre Microsoft: «Siamo soddisfatti dei risultati annunciati oggi da Microsoft Corporation relativi al secondo trimestre del nostro anno fiscale; la crescita di fatturato registrata evidenzia il valore delle nostre tecnologie e la continua soddisfazione che i nostri clienti stanno ottenendo grazie all’adozione di tecnologie affermate e all’introduzione di prodotti fortemente innovativi. La filiale italiana ha contribuito a questi risultati annunciati oggi dalla casa madre: siamo infatti particolarmente contenti del business sviluppato con gli Oem sia italiani sia internazionali (Hp, Fujitsu Siemens e altri) operanti in Italia e abbiamo registrato segni di ripresa di rilievo nel segmento delle medie imprese. Il lancio per il mercato business di Vista e Office 2007 sta procedendo con successo anche grazie ad un roadshow che ha toccato 9 città italiane permettendoci di presentare a oltre 10.000 operatori tra aziende, partner e professionisti IT le nostre nuove soluzioni. Un ulteriore impulso lo darà il lancio di Windows Vista e Office System 2007 che avverrà per gli utenti consumer il prossimo 30 gennaio».