News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 27 novembre 2006

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
Tokyo chiude in positivo

Tokyo chiude in positivo

seduta al rialzo per la borsa di Tokyo, l'indice Nikkei ha concluso le contrattazioni con un incremento dello 0,96% a 15.885,38 punti mentre il Topix ha archiviato un progresso dello 0,97% a 1.553,01 punti.
Tra le altre borse asiatiche: Seul +0,24%, Shangai -0,17%.
 
Viaggi del Ventaglio: nasce Ventaglio Real Estate

da Teleborsa.it:

[LINK:3b5d790e74]VVe[/LINK:3b5d790e74]: nasce Ventaglio Real Estate

Ventaglio Real Estate, azienda posseduta al 100% dal Gruppo Ventaglio, ha acquisito mandato da società operanti nel mercato immobiliare estero per commercializzare unità immobiliari in alcune località turistiche già proposte dal Gruppo. Lo si apprende da una nota.
Si potranno quindi acquistare ville o appartamenti di diverse metrature, ubicate in destinazioni tra le più suggestive: Santo Domingo, in località Bayahibe, Kenya, nella zona di Watamu adiacente al VentaClub Temple Point, Capo Verde, sull'isola di Boavista confinante con il Columbus Club Marine Club, sono le prime proposte. Prossime destinazione Brasile e Zanzibar.
Da dicembre 2006 il Gruppo Ventaglio inizierà a commercializzare direttamente ai propri clienti attraverso la rete di vendita Ventaglio Real Estate che agirà, in esclusiva, direttamente all'interno delle strutture VentaClub. Successivamente la vendita verrà proposta anche attraverso le agenzie di viaggio.
Al cliente verranno inoltre proposte speciali agevolazioni sui voli e i servizi delle strutture alberghiere adiacenti l'immobile acquistato.
 
Bca Intesa: conclusa operazione cartolarizzazione sintetica

da Teleborsa.it:

[LINK:902e495048]BIn[/LINK:902e495048]: conclusa operazione cartolarizzazione sintetica per 650 mln usd

Banca Intesa ha concluso un'operazione di cartolarizzazione sintetica finalizzata alla copertura e alla gestione dinamica del rischio della propria esposizione nel settore aereo ed aeronautico.
L'operazione denominata Da Vinci Synthetic, lanciata per un importo nominale di circa 650 milioni di dollari, è la seconda operazione del genere che la banca finalizza sul proprio portafoglio di finanziamenti al settore dopo Leonardo Synthetic (maggio 2001), andata a scadenza lo scorso settembre. Lo si apprende da una nota.
Le cartolarizzazioni sintetiche costituiscono la terza generazione di strutture di cartolarizzazione in quanto, avvalendosi dell'utilizzo di crediti derivati, evitano il trasferimento fisico del sottostante portafoglio di finanziamenti (le attività restano iscritte in bilancio), trasferendo unicamente il rischio creditizio dei finanziamenti considerati.
Le garanzie a fronte del portafoglio, oggetto dell'operazione Da Vinci, comprendono 128 apparecchi che fanno parte delle flotte di 22 compagnie aeree, per la maggior parte compagnie di bandiera, di 14 Paesi nel mondo. Dei 128 aerei, il 78% è stato costruito tra il 1997 e il 2001, il 16% tra il 1992 e il 1996 e il 5% tra il 2002 e il 2003. I principali finanziamenti inclusi nel portafoglio riguardano KLM (circa 99 milioni di dollari, pari al 17% del totale), British Airways (circa 91 milioni di dollari, 16%), Alitalia (circa 73 milioni di dollari, 13%) e Alaska Airlines (circa 46 milioni di dollari, 8%); nessun altro finanziamento supera il 6% del portafoglio complessivo.
Con questa operazione Banca Intesa compra protezione, tramite un credit default swap (con l'intermediazione di Merrill Lynch) utilizzando:
- per la parte unfunded (84% ovvero pari a circa 546 milioni di dollari), un contratto di Senior Swap sottoscritto con un primario operatore finanziario, MBIA, che copre i rischi del portafoglio Da Vinci con rating superiore o uguale a AA;
- per la parte funded (12%), Da Vinci Synthetic Plc, uno Special Purpose Vehicle ("SPV") domiciliato in Irlanda, che ha emesso obbligazioni (Notes) per un valore complessivo di 78,2 milioni di dollari, strutturate in tre tranches (con rating A, BBB e BB) collocabili unicamente presso investitori istituzionali internazionali.
Le obbligazioni emesse da Da Vinci Synthetic Plc sono state divise nelle seguenti tranches:
- Notes Classe A (rating A) di 32,5 milioni di dollari (5%)
- Notes Classe B (rating BBB) di 26,1 milioni di dollari (4%)
- Notes Classe C (rating BB+) 19,6 milioni di dollari (3%).

La struttura dell'operazione prevede infine la possibilità di vendere in qualsiasi momento il rimanente 4% del rischio, pari a circa 26 milioni di dollari.
Banca Intesa e Merrill Lynch International sono stati Arrangers e Note Placement Agents dell'operazione.
 
Piazza Affari inizia male la settimana

Piazza Affari ha iniziato male la settimana

Ondata di vendite su tutti i listini. Mibtel -1.39%, S&P/Mib -1.46%, Midex -1.36% ed AllStars -1.16%. Pesante il settore lusso.


FTAOnline News, Milano, 27 Nov - 18:01

L'azionario europeo ha apero la settimana all'insegna della lettera. Il settore più colpito è quello dell'auto: lo stoxx di settore ha perso quasi due punti percentuali. A Piazza Affari Fiat ha chiuso a -2.85%. Male i titoli del lusso, penalizzati dal forte calo del dollaro che penalizza le esportazioni: Luxottica -2.42%, Bulgari -2.40%, Benetton -1.66%, Safilo -3.36%, Tod's -2% e Valentino -3.02%. Autostrade (-1.34%), che ha registrato un rialzo dopo le dichiarazioni favorevoli di Padoa Schioppa, è comunque scivolata nel finale. Male Mps (-2.56%) a seguito della smentita dei rumor che la volevano preda degli spagnoli del Bbva. Nel settore ribassi anche per Bpu (-1.62%), Intesa (-1.76%), Bpi (-1.50%), Bpvn (-1.41%), Mediobanca (-1.87%), S.Paolo (-2.25%) e Unicredito (-1.46%). Pesantemente venduti anche Alitalia (-3.05%), Autogrill (-1.09%), Finmeccanica (-1.85%), ed i telefonici Pirelli (-2.49%), Fastweb (-0.75%) e Telecom Italia (-2.11%). Appena sotto la parità Mediaset (-0.03%) grazie all'overweight' deciso dall'ufficio studi di Jp Morgan. L'unico titolo del listino principale che è riuscito a salvarsi è stato Parmalat che ha chiuso invariato. Tra i minori da segnalare la continua corsa di Eurofly, che oggi ha faticato ad aprire per eccesso di rialzo ed ha chiuso la giornata a +13.23%. Negativa invece Banca Italease (-2.30%) nonostante la presentazione di un ambizioso piano che prevede l'apertura di sette nuove filiali.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto