News, Dati, Eventi finanziari Le news del 28 luglio 2008

  • Creatore Discussione Creatore Discussione fo64
  • Data di Inizio Data di Inizio

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
Tokyo chiude in leggero rialzo

Tokyo chiude in leggero rialzo

Chiusura in lieve rialzo per la piazza di Tokyo che, da un lato beneficia questa mattina della seduta positiva venerdì a Wall Street, dall'altro risente dei deludenti conti presentati da alcune società giapponesi, come Honda o Advantest. L'indice Nikkei ha terminato in rialzo dello 0,14% a 13.353,78 punti, mentre il Topix ha guadagnato lo 0,22% a 1.301,14 punti.
Tra le altre piazze asiatiche, Seul archivia un progresso molto limitato dello 0,02% a 1.598,29 punti.
 
Crisi mutui, Congresso Usa approva provvedimento di salvatag

Crisi mutui, Congresso Usa approva provvedimento di salvataggio

Il Congresso Usa ha approvato un ingente provvedimento di salvataggio per il mercato immobiliare, offrendo finanziamenti di emergenza a Fannie Mae e Freddie Mac, creando un nuovo organo regolatore per i giganti del mutuo e un fondo da 300 miliardi di dollari per aiutare gli acquirenti di case in difficoltà.
Nell'ambito del peggiore tracollo del mercato immobiliare statunitense dai tempi della Grande Depressione, il Congresso ha agito con insolita velocità per portare il provvedimento alla Casa Bianca, che ha dichiarato che il presidente George W. Bush lo firmerà.
Il provvedimento, approvato mercoledì scorso dalla Camera bassa e venderdì dal Senato, offre anche agevolazioni fiscali per rilanciare l'acquisto di case, e prevede l'invio di circa 4 miliardi di dollari alle comunità locali per l'acquisto e la riparazione di case pignorate nelle zone più colpite dalla crescita del tasso di pignoramento e dal crollo dei prezzi delle case
 
Mutui: saltano altre 2 banche Usa

Mutui: saltano altre 2 banche Usa

La crisi dei mutui e la gelata del settore creditizio fanno altre due vittime, First National Bank of Nevada e First Heritage Bank.
Le due banche sono state messe in liquidazione dalle autorita' finanziarie perche' sotto-capitalizzate. A decidere la chiusura delle attivita' dei due istituti, che fanno entrambi capo ad un gruppo dell'Arizona, First National Bank Holding, e' stato l'ente statale di controllo sul denaro circolante negli Stati Uniti.
 
Ubs accusata di frode in Usa

Ubs accusata di frode in Usa

Il quotidiano La Repubblica scrive che il procuratore generale di New York, Andrew Cuomo, ha fatto causa a Ubs accusandola di frode per 25 miliardi di dollari ai suoi clienti. Secondo Cuomo, l'istituto di credito svizzero avrebbe incoraggiato gli investitori a comprare i prodotti finanziari di tipo "auction rate securities", pur sapendo che la crisi globale avrebbe sfavorito quel mercato.
Anche il Texas e il Massachussetts hanno aperto un procedimento sulla gestione di questi prodotti.
Ubs si difende e risponde di aver agito sempre "in modo onesto ed eticamente corretto".
Oltre a questa accusa, Ubs è entrata nel mirino degli agenti del fisco di Washington con il sospetto di aver aiutato facoltosi contribuenti americani a evadere le tasse.
 
Ryanair: crollano utili trimestre, brutta la view su eserciz

Ryanair: crollano utili trimestre, brutta la view su esercizio

Crollano gli utili di Ryanair, che ha risentito dell'impatto dell'aumento dei costi dei carburanti. La compagnia low-cost irlandese ha riportato un calo dei profitti del 85% nel primo trimestre a 21 mln di euro, dai 139 mln dell'anno precedente. Le tariffe medie sono calate del 8%, mentre i costi che escludono i prezzi del carburante sarebbero calati del 6%, ma sono balzati del 18% inclusa questa posta.
La compagnia ha anche detto che prevede di chiudere l'esercizio con una perdita di 60 mln di euro o al massimo un pareggio, basando le sue previsioni sulle proiezioni relative al prezzo medio del petrolio ed alle operazioni di hedging sui carburanti.
 
Saipem: contratto in Algeria col debutto nel settore LNG

[LINK:d557b27b95]Saipem[/LINK:d557b27b95]: contratto Algeria col debutto nel settore LNG

Saipem ha acquisito un nuovo contratto nelle costruzioni onshore in Algeria per un valore complessivo di circa 2,8 miliardi di euro.
La compagnia petrolifera algerina Sonatrach ha assegnato a una joint venture costituita da Saipem/Snamprogetti e Chiyoda il contratto per il nuovo treno Arzew LNG (GL3Z), che riguarda l'ingegneria, l'approvvigionamento di materiali e la costruzione (EPC, engineering, procurement and construction) di un impianto per la liquefazione di gas naturale (GNL) composto da un treno con capacità di produzione di 4,7 milioni di tonnellate di GNL all'anno. L'impianto sarà realizzato ad Arzew, località situata circa 400 chilometri a ovest di Algeri.
Per la prima volta Saipem assume il ruolo di main contractor in un progetto per la realizzazione di un impianto di liquefazione di gas, affermandosi come contrattista integrato in grado di gestire grandi e complessi progetti chiavi in mano anche nel settore ad alta tecnologia del GNL. I lavori per il completamento del progetto Arzew LNG saranno ultimati per la fine del 2012.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto