News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 28 novembre 2007

BORSA: EUROPA GIRA IN NEGATIVO CON MATERIE PRIME ED AUTO

(ANSA) - MILANO, 28 NOV - Girano in negativo gli indici delle principali borse europee, eccetto Francoforte e Zurigo, dopo un avvio positivo, frenate dal comparto siderurgico ed estrattivo-minerario e da quello automobilistico. Sotto pressione Arcelor-Mittal (-3,05%) insieme a Bhp Billiton (-2,9%) ed Anglo American (-2,1%), mentre restano positivi i bancari con Barclays (+3,05%) e Northern Rock (+1,94%), che però lima il rialzo. Difficoltà per gli automobilistici Fiat (-1,7%), Volkswagen (-1,6%), Peugeot (-1,17%) e Bmw (-0,62%), bene invece i tecnologici Nokia (+2,78%) e Alcatel (+0,59%). Di seguito, gli indici dei titoli guida delle principali borse europee. - Londra -0,42% - Parigi -0,21% - Francoforte +0,29% - Madrid -0,43% - Milano -0,69% - Amsterdam -0,42% - Stoccolma -0,24% - Zurigo +0,21%. (ANSA).

Loading...
 
MARKET TALK: Tiscali, MB alza ad outperform da neutral

MILANO (MF-DJ)--Mediobanca ha alzato il rating di Tiscali ad outperform da neutral. Gli analisti credono che nel complesso il piano sia predisposto con lo scopo di compiacere gli investitori e (perche' no) potenziali offerenti. Pertanto, anche se alcuni punti non sono apprezzati dagli analisti (come l'aumento della guidance sul debito netto al 2007 e la riduzione delle stime per il business UK), Mediobanca individua due elementi positivi nel piano ovvero il fatto che sveli le dimensioni del nuovo gruppo (target di Ebitda 2008 a 290 mln), dimensioni che il mercato non aveva ancora prezzato, e che ammetta implicitamente che bid dall'esterno sono benvenuti. Per gli analisti accettare il ruolo di preda sarebbe la migliore occasione di sempre per creare valore per gli azionisti. Il break-up value individuato da Mediobanca e' pari a 3,06 euro. Tiscali -1,4% a 2,26 euro. frc (END) Dow Jones Newswires November 28, 2007 05:12 ET (10:12 GMT) Copyright (c) 2007 MF-Dow Jones News Srl.

Loading...
 
Telecom I.: Grillo a Bernabe', via chi ha affossato azienda

ROMA (MF-DJ)--Beppe Grillo scrive una lettera aperta al prossimo amministratore delegato di Telecom Italia, Franco Bernabe', e lo invita a cacciare "tutti questi manager che hanno affossato l'azienda, e che di grande hanno solo le stock option e gli stipendi". Il comico genovese, azionista di Telecom Italia, ricorda che Bernabe' "fu cacciato nel 1999", perche' voleva "un'alleanza con Deutsche Telekom e impedire che Telecom Italia si indebitasse per decine di miliardi di euro con i capitani coraggiosi Gnutti e Colaninno che comprarono a debito l'azienda. Il suo tentativo falli' per l'opposizione di Massimo D'Alema, allora presidente del Consiglio". Oggi, scrive Grillo a Bernabe', "lei trova un'azienda piu' indebitata, con meno risorse, con una presenza internazionale ridotta, con decine di migliaia di dipendenti in meno, societa' vendute, esternalizzate, chiuse. Che ha perso tutti i treni negli ultimi otto anni e che e' sopravvissuta solo grazie a un sostanziale monopolio favorito dalla politica". L'accusa di Beppe Grillo va a Marco Tronchetti Provera, Carlo Buora e Riccardo Ruggiero, responsabili anche di aver "permesso o ignorato la creazione del piu' esteso centro di spionaggio della storia della Repubblica". Grillo auspica che Bernabe' "non abbia alcuna esitazione a rimuovere il management che ha condotto Telecom verso il baratro". "Le chiedo azioni immediate per dare rappresentanza adeguata ai piccoli azionisti in assemblea -conclude- Spero che mi ascolti". ren (END) Dow Jones Newswires November 28, 2007 05:24 ET (10:24 GMT) Copyright (c) 2007 MF-Dow Jones News Srl.

Loading...
 
USA: INDICE MUTUI-CASA -4,3%; CROLLANO RIFINANZIAMENTI -15%

(ANSA) - ROMA, 28 NOV - Crollano le richieste di rifinanziamento negli Stati Uniti, con cui gli americani alimentano la propria liquidità per sostenere il proprio tenore di vita. La scorsa settimana l'indice è sceso del 15%, il ribasso più forte da dicembre scorso, posizionandosi a quota 1.862,9. In aumento, invece le richieste di mutui per l'effettivo acquisto di un immobile che hanno registrato un +6,1% a quota 450,1. L'indice generale delle richieste di finanziamento ipotecario si è così posizionato su un -4,3% a 652,5. I criteri più rigidi adottati dalle società che erogano prestiti e il calo dei prezzi delle case stanno rendendo più difficile il ricorso ai rifinanziamenti e gli economisti guardano con preoccupazione al rischio di una contrazione dei consumi che rappresentano i due terzi dell'economia Usa.(ANSA).

Loading...
 
Assicurazioni: Goldman Sachs taglia TP di vari players, Unip

Assicurazioni: Goldman Sachs taglia TP di vari players, [LINK:99de05f929]Unipol[/LINK:99de05f929] "convinction buy"

La Goldman Sachs ha espresso una serie di giudizi negativi su diversi players italiani nel settore del risparmio gestito e delle assicurazioni.
La banca d'affari ha infatti tagliato i target price di alcune primarie compagnie assicurative, come Alleanza che passa a 8,8 da 10,1 euro e Generali a 28,6 da 32,5 euro, insieme a Banca Generali che vede il TP ridursi a 10,95 da 11,8 euro.
Goldman ha anche ridotto la valutazione di Fondiaria-Sai a "sell" da "neutral".
Per Unipol il giudizio è più complesso, in quanto il titolo è stato inserito nella "convinction buy list" sulle prospettive di distribuzione di un extra-dividendo, ma il TP viene comunque ridotto a 2,62 da 3,05 euro.
Nel settore del risparmio gestito, Azimut vede confermare un giudizio "buy" da parte di GS, ma esce dalla sua "convinction buy list". Mediolanum invece è oggetto di una riduzione del TP a 5,44 da 6,2 euro.
 
WALL STREET; FUTURES INVERTONO ROTTA,GIRANO IN RIALZO

(ANSA) - ROMA, 28 NOV - Invertono rotta i futures sugli indici della Borsa statunitense e a Londra passano tutti in territorio positivo trainati dai rumors di un possibile merger fra Citigroup e Bank of America. A Londra, il contratto sul Dow Jones sale di 58 punti base a 13.013,0 punti; quello sul Nasdaq-100 avanza di 17,5 punti base a 2.050,0 punti e quello sullo S&P 500 guadagna 7,8 punti base a 1.434,20 punti. Sulle piazze europee, Citigroup sale di 47 cent a 30,79 dollari dopo le indiscrezioni del Wall Street Journal secondo cui il colosso finanziario avrebbe già respinto un approccio informale. A sua volta Bank of America sale di 38 cent a 43,32 dollari. (ANSA).

Loading...
 
IPI prosegue rally su conferma interesse Sopaf

[LINK:0d8686a7df]IPI[/LINK:0d8686a7df] prosegue rally su conferma interesse Sopaf

Volano le azioni IPI dopo che la Sopaf ha confermato un interesse per una quota del 29% della società, attualmente detenuta da Banca Intermobiliare. La precisazione è giunta stamattina dalla Sopaf, su richiesta della Consob, a seguito delle indiscrezioni circolate sulla stampa e dopo il rally messo a segno da IPI la vigilia con un guadagno di oltre l'11%.
 
Usa: ordini beni durevoli ottobre -0,4%, sotto attese

Usa: ordini beni durevoli ottobre -0,4%, sotto attese

Calano nel mese di ottobre gli ordinativi di beni durevoli americani. Il dato ha infatti registrato un decremento dello 0,4% rispetto al dato rivisto (-1,4%) del mese precedente, attestandosi 214,5 mld di dollari.
Le attese degli analisti erano per una discesa più contenuta allo 0,1%. Se si esclude il settore dei trasporti il dato ha evidenziato un decremento dello 0,7%, mentre se si esclude la difesa si è avuta una discesa dello 0,9%.
 
Finmeccanica: ad Alenia contratto da 48,5 mln per Tornado Ae

[LINK:cb288f0eda]Finmeccanica[/LINK:cb288f0eda]: ad Alenia contratto da 48,5 mln per Tornado Aeronautica

Alenia Aeronautica (Gruppo Finmeccanica) si è aggiudicata un contratto di 4 anni del valore di 48,5 milioni di euro, per l'aggiornamento di un ulteriore lotto di 15 velivoli multiruolo Panavia Tornado, attualmente in servizio con l'Aeronautica Militare. Lo si legge in una nota.
La consegna dei primi velivoli modificati è prevista entro la fine del 2009 con il completamento dell'intera commessa entro la fine del 2011. Il contratto per l'aggiornamento del primo lotto di Tornado era stato siglato nel luglio 2002 e prevedeva attività di retrofit su 18 Tornado, con l'introduzione di nuovi sistemi di comunicazione e navigazione e con la possibilita' di utilizzare sistemi di difesa avanzati. I lavori su questo primo lotto di velivoli sono stati completati nei primi mesi del 2007.
 
FUTURES NY IN RIALZO, BANCHE VOLANO CON CITIGROUP,BOFA

(ANSA) - ROMA, 28 NOV - I futures sugli indici di borsa di New York sono in deciso rialzo a mezzora dall'inizio degli scambi. Gran rimonta dei titoli bancari e finanziari, galvanizzati dall'ipotesi di una fusione fra Citigroup e Bank of America lanciata da un banchiere sul Wall Street Journal. I futures sullo Standard & Poor's guadagnano 13,30 punti, quelli sul Dow Jones 90 punti e i derivati sul Nasdaq mettono a segno un +30,25. La borsa di New York ieri è rimbalzata, trainata dall'iniezione di capitale nelle casse di Citigroup, attraverso un investimento di 7,5 miliardi di dollari da parte di un fondo sovrano di Abu Dhabi. In molti, a New York, scommettono sulle banche: Citigroup e Bank of America sono in netto rialzo a Francoforte. Il Wall Street Journal ha scritto che un noto banchiere d'investimento a New York ha suggerito una fusione fra i due colossi, anche se Citigroup ha poi liquidato la faccenda e i colloqui non sono andati avanti. Nonostante la smentita di Bank of America, ciò é bastato a far salire molti titoli bancari: il sotto-indice del comparto finanziario, del resto, ha segnato uno scivolone del 14% questo mese, a causa dei timori di un ulteriore peggioramento dei bilanci delle società del comparto a causa del protrarsi della crisi dei mutui 'subprime'. In rialzo anche Ford e General Motors, in attesa del via libera da parte del Congresso statunitense di nuove misure sui consumi automobilistici che potrebbero favorire le due case di Detroit. Attesa per il Beige Book della Federal Reserve in arrivo stasera, e per il dato sulle vendite di abitazioni, alle 16 italiane. (ANSA).

Loading...
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto