News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 3 novembre 2005

Usa: sussidi disoccupazione settimanali -8.000 unità a 323 m

Usa: sussidi disoccupazione settimanali -8.000 unità a 323 mila

(Teleborsa) - Roma, 3 nov - Sono calate di 8.000 unità le nuove richieste di sussidio alla disoccupazione relative alla settimana al 29 ottobre 2005, a 323.000 unità dalle 331.000 riviste della settimana precedente. Il dato, comunicato dal Bureau of Labour Statistics (BLS) americano, risulta leggermente peggiore delle attese degli analisti. La media delle ultime quattro settimane si è assestata a 350.500 dai 376.500 della settimana prima, con un decremento di 17.000 unità. Infine, nella settimana al 22 ottobre le richieste totali dei sussidi erano pari a 2.823.000 unità, con un decremento di 44.000 unità rispetto ai 2.867.000 della settimana precedente. La media delle ultime quattro settimane si è assestata a 2.852.500 dai 2.864.250 della settimana prima, con un decremento di 11.750 unità.
 
Bce: lascia tassi d'interesse invariati al 2%

Bce: lascia tassi d'interesse invariati al 2%

(Teleborsa) - Roma, 3 nov - Nella riunione odierna il Consiglio direttivo della BCE ha deciso che il tasso minimo di offerta applicato alle operazioni di rifinanziamento principali e i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale rimarranno invariati rispettivamente al 2,00%, al 3,00% e all'1,00%.
Il Presidente della BCE illustrerà i motivi di tali decisioni nella conferenza stampa che avrà luogo questo pomeriggio alle ore 14.30 (ora dell'Europa centrale).

da Repubblica.it:

Trichet: "Tassi Bce appropriati
Fazio ha agito secondo la legge"

FRANCOFORTE - Il governatore di Bankitalia Antonio Fazio ha agito secondo la legge italiana, ma "non sempre le regole nazionali seguono la linea della Ue". Lo ha detto stamane il presidente della Bce, Jean-Claude Trichet, sottolineando che in ogni caso i governatori godono di una certa discrezionalità. Per questo, ha aggiunto, nelle decisioni della Banca d'Italia serve più collegialità. Trichet ha comunque annunciato che la Bce non intende interferire con le indagini della Commissione Ue sulle fusioni bancarie.

Il presidente ha affrontato oggi anche la questione riguardante i tassi di interesse, osservando come l'attuale livello è "ancora appropriato", ma la Banca centrale europea deve "vigilare fortemente" sull'andamento dell'inflazione a causa delle pressioni al rialzo sul costo della vita dovute al caro-petrolio.

Trichet ha anche rassicurato su eventuali rischi d'inflazione e sull'andamento dell'economia europea. "Non vi sono segnali di pressioni inflazionistiche domestiche in Eurolandia", ha spiegato, ma per lo scenario dell'inflazione restano "rischi significativi al rialzo nel medio termine". Dall'esame degli ultimi indicatori, ha poi proseguito, è emerso che l'economia europea "si sta rafforzando e che i consumi dovrebbero gradualmente risalire la china".
 
Usa: indice ISM servizi ottobre sale a 60, sopra attese

Usa: indice ISM servizi ottobre sale a 60, sopra attese

(Teleborsa) - Roma, 3 nov - In aumento a 60 punti dai 53,3 precedenti l'indice ISM non manifatturiero americano relativo al mese di ottobre. Il dato, comunicato dall'Institute for Supply Management (ISM), risulta migliore delle attese del mercato. Si ricorda che l'indice se risulta inferiore a 50 mostra una contrazione dell'economia e se superiore indica una crescita. Per quanto riguarda le principali componenti: l'indice sugli ordini mostra un incremento a 58,2 da 56,6 mentre quello relativo ai prezzi pagati registra un calo a 78 da 81,4. Per quanto riguarda le scorte restano stabili a 50,0 mentre l'occupazione cala a 52,9 da 54,9. Scendono le importazioni a 53,5 da 58,5 mentre le esportazioni si portano a 54,5 da 55.
 
Usa: ordini manifattura settembre -1,7%, sotto attese

Usa: ordini manifattura settembre -1,7%, sotto attese

(Teleborsa) - Roma, 3 nov - Nel mese di settembre sono calati dell'1,7% gli ordini manufatturieri americani, attestandosi a 390 mld di dollari. Il dato, comunicato dal Department of Commerce del Bureau of the Census degli Stati Uniti, risulta peggiore delle attese degli analisti che si attendevano un calo più contenuto. A agosto il livello degli ordini era risultato in aumento del 2,9% rispetto al mese precedente.
 
Usa: Greenspan,economia resta forte,piu' incertezza su infl.

Usa: Greenspan,economia resta forte,piu' incertezza su inflazione

Radiocor - Washington, 03 nov - I fondamentali dell'economia Usa restano solidi nel lungo termine e la congiuntura mantiene un forte slancio, anche se aumenta l'incertezza sulle prospettive dell'inflazione. Cosi' il presidente della Riserva Federale, Alan Greenspan, parlando a un'audizione della Commissione economica del Congresso. Greenspan ha aggiunto che la produttivita' strutturale continua a crescere a un ritmo stabile e l'attivita' di ricostruzione seguita alle devastazioni degli uragani dovrebbe spingere al rialzo la crescita del Pil in termini reali per qualche tempo.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto