News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 4 marzo 2004

  • Creatore Discussione Creatore Discussione fo64
  • Data di Inizio Data di Inizio

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
Borsa Tokyo in lieve rialzo, Nikkei chiude a massimi 21 mesi

Borsa Tokyo in lieve rialzo, Nikkei chiude a massimi 21 mesi

TOKYO, 4 marzo (Reuters) - L'azionario nipponico termina la seduta odierna sui massimi da 21 mesi, grazie agli acquisti su Mizuho Financial group e altri bancari sulle attese per una solida ripresa dell'economia giapponese.
Tuttavia il rialzo è stato bilanciato dalle vendite piovute sulle società che producono acciao, a causa dei timori sui profitti, cone Nippon Steel Corp che ha ridotto della metà la stima di utile prevista al 31 marzo.
L'indice Nikkei sale dello 0,44% a 11.401 punti, la chiusura più elevata dall'11 giugno 2002. Il Topix guadagna lo 0,42% a 1.120 punti, sempre ai massimi da 21 mesi.
 
Si dimette Watt, presidente di Shell

da Spystocks.com:

Si dimette Watt, presidente di Shell
(3/4/2004 8:14:43 AM)

Sir Philip Watts, presidente di Royal Dutch/Shell, è stato costretto a rilasciare le dimsssioni dalla carica che ricopriva nel colosso petrolifero. Sono passati poco meno di due mesi da quando il gruppo anglo-olandese, che è la terza società al mondo nel proprio settore, ammise che le riserve petrolifere di cui era in possesso ammontavano ad un 20% in meno di quanto precedentemente dichiarato. Watts ha rinunciato a restare in carica nonostante la prossima primavera scadesse il suo mandato e fosse in vista del pensionamento.
 
Enel, in arrivo il prospetto per l'Ipo di Terna

da Spystocks.com:

Enel, in arrivo il prospetto per l'Ipo di Terna
(3/4/2004 8:08:46 AM)

[LINK:ec92a4c8c0]Enel[/LINK:ec92a4c8c0] presenterà nei prossimi giorni alla Consob il prospetto informativo per la quotazione di poco meno del 50% di Terna. Da ieri presidente di Terna è Fulvio Conti che sostituisce Piero Gnudi, presidente di Enel.
 
Disney: Board Nomina Mitchell Presidente, Eisner Ad

Disney: Board Nomina Mitchell Presidente, Eisner Ad

(ANSA) - WASHINGTON, 4 MAR - Il consiglio di amministrazione della Disney, riunito a Filadelfia, ha diviso i ruoli di presidente e amministratore delegato, nominando George Mitchell presidente, e confermando Michael Eisner come amministratore delegato. Prima, Eisner cumulava le due cariche.
Il voto per Mitchell, un ex senatore che fu uomo di fiducia del presidente Bill Clinton in Medio Oriente, è stato unanime. La conferma di Eisner come Ad è stata accompagnata da una conferma della fiducia nella strategia e nella gestione della compagnia.
In precedenza, il 43% degli azionisti avevano però votato contro la conferma di Eisner nel Consiglio d'Amministrazione della Disney, tormentata da tensioni interne e insidiata dall'esterno
 
Ppr (Gucci),Utile 2003 In Forte Calo,Ottimista Per 2004

Ppr (Gucci),Utile 2003 In Forte Calo,Ottimista Per 2004

(ANSA) - PARIGI, 4 MAR - PPR, il gruppo di grande distribuzione che controlla Gucci, ha chiuso il 2003 con un utile più che dimezzato a causa di numerose cessioni di attività non strategiche, ma è ottimista per il 2004.
Il gruppo guidato da Serge Weiberg ha realizzato un profitto netto di 644,6 milioni contro gli 1,5 miliardi del 2002, mentre l'Ebitda è sceso a 1,2 miliardi dagli 1,8 dell'anno prima e il fatturato ha registrato un calo da 27,3 a 24,3 miliardi.
Il 'nuovo PPR', cioé il gruppo ridimensionato attorno ai poli grande distribuzione e lusso, ha registrato un'Ebitda di 980 milioni, in calo del 4,8% rispetto all'anno prima, in dati proforma, in linea con le attese degli analisti.
PPR pagherà un dividendo di 2,4 euro contro i 4,3 euro del 2002.
Nel commentare i risultati, Weiberg ha sottolineato come il gruppo abbia registrato un miglioramento nella seconda metà dell'anno. "Nel 2004 - ha poi spiegato - le nostre attività hanno raggiunto una crescita superiore a quella del precedente trimestre". Questa accelerazione, ha concluso, "rafforza la nostra fiducia nelle prospettive di una crescita e redditività del nuovo PPR nel 2004".
 
Carrefour, Utile 2003 A 1,6 Miliardi (+18,6%)

Carrefour, Utile 2003 A 1,6 Miliardi (+18,6%)

(ANSA) - PARIGI, 4 MAR - Carrefour, numero 1 europeo della grande distribuzione, ha realizzato nel 2003 un utile netto di 1,6 miliardi, in aumento del 18,6% rispetto al 2002. In progressione anche l'utile operativo, balzato del 7,5% a 3,2 miliardi, in linea con le attese dei mercati.
L'utile per azione ha raggiunto i 2,2 euro, il 15,7% in più dell'anno prima. Per il 2004 si attende ugualmente una crescita a due cifre dell'utile per azione.
Il gruppo francese, che è presente anche in Italia, prevede per il 2004 un aumento delle vendite, a cambi costanti, del 6% e l'apertura di nuovi 900 punti di vendita.
 
Suez, 2003 Sui Chiude Con 2,1 Mld Di Perdite

Suez, 2003 Sui Chiude Con 2,1 Mld Di Perdite

(ANSA) - PARIGI, 4 MAR - Suez punta di uscire dal rosso nel 2004 dopo un 2003 in cui ha quasi triplicato le sue perdite, portandole dagli 863 milioni del 2002 a 2,1 miliardi.
Il gruppo, che si sta concentrando sulle sue attività di base che sono acqua, energia e ambiente, ha registrato un'Ebitda di 5,7 miliardi, in calo rispetto ai 6,7 del 2002 ma in linea con le previsioni dei mercati, che tuttavia si attendevano perdite nette assai inferiori.
Suez, che nel 2003 ha portato avanti un massiccio piano di cessioni, ha ridotto il suo indebitamento dai 28,2 miliardi della fine di giugno 2002 a 13,9 miliardi alla fine di febbraio.
Suez, che è uno dei colossi mondiali delle utilities, pagherà un dividendo di 0,71 euro, invariato rispetto al 2002.
Quanto alle sue prospettive, Suez ritiene che tra il 2004 e il 2006 l'Ebitda crescerà del 4-7%. Nello stesso periodo il fatturato dovrebbe aumentare ugualmente del 4-7%.
 
DIGITAL BROS REVOCA INCARICO A EX GRANT THORNTON

FINANZA: DIGITAL BROS REVOCA INCARICO A EX GRANT THORNTON
(ANSA) - MILANO, 4 MAR - L'assemblea di Digital Bros,
societa' del Nuovo Mercato attiva nella distribuzione e
creazione di software d'intrattenimento, ha revocato l'incarico
per la revisione contabile a Italaudit, l'ex Grant Thornton,
assegnando l'auditing sugli esercizi dal 2004 al 2006 a Reconta
Ernst & Young. Lo si apprende da una nota.
L'assemblea ha confermato poi Giovanni Giovannini come
sindaco effettivo nominando Marcello Priori e Alessandro
Carducci Artenisio come sindaci supplenti.(ANSA).
 
Bce lascia tassi invariati, tasso minimo confermato a 2,00%

Bce lascia tassi invariati, tasso minimo confermato a 2,00%

FRANCOFORTE (Reuters) - In linea con le attese degli analisti il direttivo della Banca centrale europea riunito oggi ha stabilito di mantenere invariati i tassi di riferimento della zona euro.
Il tasso minimo sul rifinanziamento principale rimane quindi al 2 per cento, livello a cui è stato portato con la decisione del 5 giugno scorso dopo una riduzione di 50 centesimi.
Confermato a 1 per cento il tasso sui depositi overnight presso la Bce e a 3 per cento quello sui rifinanziamenti marginali.
In occasione dell'ultimo sondaggio Reuters condotto tra gli operatori di mercato lunedì scorso, tutti e ventisette gli interpellati stimavano per la riunione odierna una conferma dei tassi di riferimento Bce.
Alle 14,30 italiane è prevista la conferenza stampa del presidente Jean-Claude Trichet.
Oggi si è riunito anche il board di politica monetaria della Bank of England che ha deciso di tenere stabile il tuo tasso di riferimento al 4%.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto