Bnl: Bnp Paribas compra il 45% delle azioni da Unipol
[LINK:1991ef5ff7]Bnl[/LINK:1991ef5ff7]: Bnp Paribas compra il 45% delle azioni da Unipol e prepara opa (nota)
(Teleborsa) - Roma, 6 feb - Unipol Assicurazioni e BNP PARIBAS S.A. hanno raggiunto un accordo per la cessione delle azioni BNL detenute dalla Compagnia e dai suoi partner finanziari.
In virtù di detto accordo, BNP PARIBAS - uno dei principali gruppi bancari europei già da tempo presente in Italia, in particolare nei settori del parabancario e del credito al consumo - si impegna ad acquistare complessivamente n. 1.121.546.936 azioni ordinarie BNL, pari al 36,62% del capitale sociale ordinario.
Sono stati altresì conclusi, in pari data, altri tre distinti accordi sottoposti alle medesime condizioni sospensive, i quali prevedono che:
a) Banca Popolare di Vicenza venda a BNP PARIBAS n. 75.000.000 di azioni da essa detenute in BNL, pari al 2,45% del capitale sociale ordinario della stessa;
b) Banca Popolare dell'Emilia Romagna venda a BNP PARIBAS tutte le n. 119.900.000 da essa detenute in BNL, pari al 3,92% del capitale sociale ordinario.
c) Deutsche Bank venda a BNP PARIBAS n. 151.156.629 azioni BNL, pari al 4,94% del capitale sociale ordinario.
Tutti gli accordi sopra menzionati prevedono che il prezzo unitario delle n. 1.467.603.565 azioni oggetto di compravendita (pari al 47,92% del capitale sociale ordinario di BNL) sia pari a Euro 2,925. In tal modo, Unipol i suoi soci e i partner economico-finanziari vedono pienamente salvaguardato il loro patrimonio e valorizzate le risorse impegnate nell'operazione BNL.
Le condizioni sospensive dal cui verificarsi dipende l'efficacia iniziale dell'intesa raggiunta sono le seguenti:
a) che intervenga la ratifica dell'accordo da parte dei competenti organi sociali di alcuni dei potenziali venditori e del potenziale acquirente, tali comunque da consentire a BNP PARIBAS l'acquisto di almeno il 42% del capitale sociale di BNL;
b) che sopravvenga la decadenza o l'inefficacia dell'OPA promossa da Unipol. In proposito, si informa che la Banca d'Italia ha testé confermato "che non ricorrono le condizioni prescritte dalla normativa per il rilascio al gruppo Unipol dell'autorizzazione, ex art. 19 del Testo Unico Bancario, ad acquisire il controllo della Banca Nazionale del Lavoro S.p.A. e, di conseguenza, delle società appartenenti al gruppo BNL";
c) che si ottenga da parte della Banca d'Italia e dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato o, se competente, della Commissione Europea, l'autorizzazione all'acquisto da parte del potenziale acquirente del controllo della BNL;
d) che siano rilasciate da parte di ogni competente Autorità, ivi compresa la Banca di Francia, tutte le ulteriori autorizzazioni o approvazioni eventualmente necessarie per l'esecuzione dell'operazione.
E' previsto che, ove le dette condizioni non si verifichino entro il termine finale del 30 giugno 2006, le intese raggiunte perderanno ogni effetto.
Verificatesi le condizioni sospensive, BNP PARIBAS, acquisite le partecipazioni dei potenziali venditori, provvederà a lanciare un'offerta pubblica di acquisto totalitaria al medesimo prezzo di Euro 2,925 per azione.
Nell'ambito delle intese raggiunte si prevede, per effetto della sottoscrizione e/o esecuzione dei sopra illustrati accordi di vendita, la risoluzione degli accordi aventi natura parasociale sottoscritti tra Unipol e alcuni dei potenziali venditori lo scorso 18 luglio, i contratti di collaborazione industriale e finanziaria conclusi con Credit Suisse, Deutsche Bank e Nomura, nonché i le opzioni put/call in essere con Deutsche Bank.
Unipol e BNP PARIBAS hanno, altresì, sottoscritto un protocollo d'intesa che, in caso positivo dell'offerta da promuoversi da parte di BNP PARIBAS, prevede che: - la Compagnia acquisisca da BNL l'1% del capitale sociale di BNL Vita S.p.A. (tale da consentirle il controllo di diritto della medesima), al fine di confermare e rafforzare con BNL importanti accordi commerciali, specie di banca-assicurazione. Il prezzo di acquisto di detto 1% sarà determinato, sulla base del fair market value, da un advisor indipendente, nominato congiuntamente dalle parti;
- si sviluppi con il Gruppo BNP PARIBAS una collaborazione strategica, con particolare valenza nel settore assicurativo danni e nella previdenza integrativa.
Al fine di favorire il successo delle proprie future iniziative industriali e commerciali in Italia, BNP PARIBAS ha manifestato il proprio interesse ad avviare con Holmo S.p.A., le cooperative controllanti e Unipol una collaborazione che faccia di Unipol il partner assicurativo italiano privilegiato. In tale ambito, è prevista l'acquisizione da parte di BNP PARIBAS di una partecipazione del 4,5% nel capitale sociale di Finsoe S.p.A. (società controllante la Compagnia).
Unipol sottolinea come l'operazione sia avvenuta nella massima trasparenza e nel pieno rispetto delle regole del mercato. L'accordo con BNP PARIBAS, mentre salvaguarda al meglio il patrimonio della Compagnia e dei suoi partner, evidenzia la valenza strategica di una collaborazione che sarà in grado di determinare un aumento del pluralismo imprenditoriale e della concorrenza nei settori assicurativo, bancario e finanziario, nell'interesse delle società coinvolte, di BNL e del mercato.