News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 6 giugno 2006

  • Creatore Discussione Creatore Discussione fo64
  • Data di Inizio Data di Inizio

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
Tokyo chiude sui minimi da gennaio 2006

Tokyo chiude sui minimi da gennaio 2006

Giornata negativa per la borsa di Tokyo sulla scia del pesante calo di ieri di Wall Street. Sul listino nipponico le vendite sulle società esportatrici hanno fatto scivolare il Nikkei sui livelli più bassi da gennaio 2006. Il Nikkei ha concluso gli scambi con una flessione dell'1,81% a 15.384,86 punti mentre il Topix ha perso l'1,73% a quota 1.567,30.
 
Erg lancia Opa su Enertad

da Repubblica.it:

[LINK:896d6dcf53]Erg[/LINK:896d6dcf53] lancia Opa su [LINK:896d6dcf53]Enertad[/LINK:896d6dcf53]

MILANO - Erg ha depositato in Consob le comunicazioni per il lancio di un'Opa sul 100% di Enertad. Il prezzo di acquisto - riferisce la società - è di 3 euro per azione; il controvalore massimo dell'offerta, in caso di adesione totalitaria sarà di circa 285 milioni. L'offerta avrà inizio entro la fine di giugno. L'obiettivo è quello di ampliare l'attività del gruppo leader nella raffinazione allo sviluppo di energia eolica e alle fonti alternative di energia, ambito di attività della Enertad.
Il prezzo offerto (3 euro per azione) incorpora un premio di circa l'8% rispetto alla chiusura di venerdì scorso (2,779 euro) del titolo Enertad in borsa. Il controvalore massimo dell'offerta, secondo quanto comunicato da Erg, sarà incrementato di ulteriori 54 milioni in caso di conversione anticipata delle obbligazioni convertibili Enertad attualmente in circolazione.
Dopo la sospensione per tutta la seduta di ieri dei due titoli, Erg oggi riparte da un valore di 20,02 euro.
L'efficacia dell'offerta è condizionata all'adesione del 50,1% del capitale. Erg si impegna a mantenere la quotazione in borsa delle azioni Enertad; "allo stato - si legge ancora - l'offerente non prevede nei successivi 12 mesi un'integrazione con l'emittente mediante fusione". L'offerta è "interamente finanziata tramite la linea di credito messa a disposizione da Unicredit banca d'impresa".
Nell'operazione Erg è assistita, in qualità di consulente finanziario, da Envent, sotto il profilo legale dallo studio Grimaldi e associati.
Più nel dettaglio, l'Opa promossa dalla Erg su Enertad ha ad oggetto 94.865.881 azioni ordinarie di Enertad del valore nominale di 1 euro ciascuna, rappresentanti l'intero capitale sociale, oltre alle azioni eventualmente rivenienti dalla conversione delle obbligazioni convertibili emesse nell'ambito del prestito obbligazionario denominato "Enertad 2003-2006 convertibile".
 
Italia: Indice PMI servizi maggio sale a 61,8

Italia: Indice PMI servizi maggio sale a 61,8

L'Indice dei direttori d'acquisto in Italia nel mese di maggio ha registrato un incremento a 61,8 punti, contro i 59,6 di aprile ed i 59,4 del consensus.
 
Zona Euro: Indice PMI servizi maggio sale a 58,7

Zona Euro: Indice PMI servizi maggio sale a 58,7

L'Indice dei direttori d'acquisto nella zona euro nel mese di maggio evidenzia una crescita a 58,7 punti, contro i 58,3 del mese precedente. Il dato risulta migliore delle attese degli analisti che avevano previsto 58,5 punti.
 
CONTI PUBBLICI: PADOA SCHIOPPA, INEVITABILE MANOVRA BIS

CONTI PUBBLICI: PADOA SCHIOPPA, INEVITABILE MANOVRA BIS

(AGI) - Roma, 6 giu. - E' "ormai inevitabile" la manovra bis per il 2006: e' questa la conclusione cui arriva il Ministro dell'Economia, Tommaso Padoa Schioppa, alla luce dei risultati della 'due diligence'. In una nota, il titolare di via XX Settembre assicura comunque che "il Governo e' impegnato a correggere lo squilibrio delle pubbliche finanze e a ricondurre disavanzo e debito entro i parametri europei". Sintetizzando i risultati della Commissione, Padoa Schioppa sottolinea che il deficit e' "stimato dalla Commissione ad un livello significativamente superiore alle valutazioni fin qui effettuate". Per questo motivo, "nelle prossime settimane dovremo tener conto della grave condizione dei conti pubblici sia per l'elaborazione del Dpef sia ai fini di un intervento sull'anno in corso, che si e' reso ormai inevitabile".
Il rapporto deficit/pil nel 2006 si e' attestato sul 4,1%, tre punti in piu' rispetto alle previsioni della Trimestrale di cassa (3,8%). Ma e' probabile che si arrivi anche fino al 4,6% a causa dei rischi di "efficacia" della finanziaria 2006 e dei suoi rischi di "attuazione". Sono questi i risultati della due diligence redatta dalla Comissione Faini, che segnala "la grave condizione" in cui versa la finanza pubblica. Non solo, ma nel prossimo futuro potrebbe andare ancora peggio: i dati "configurano una situtazione di sofferenza delle pubbliche finanze che non si e' manifestata ancora in tutta la sua severita'".
 
Usa: Poole, rallentamento economico non sufficiente a conten

Usa: Poole, rallentamento economico non sufficiente a contenere inflazione

"Il rallentamento economico non riuscirà ad allentare le rpessioni inflazionistiche".
Lo ha dichiarato il Presidente della FED di St. Louis, William Poole, in una intervista al Wall Street Journal.
"Sebbene l'economia vada rallentando, tuttavia non sarà sufficiente da sola a tenere sotto controllo un'inflazione che va eccedendo le aspettative e superando i target fissati dalla FED" ha dichiarato Poole.
 
Ansaldo STS: si aggiudica commessa per Alta Velocità tra Spa

[LINK:4412888b85]STS[/LINK:4412888b85]: si aggiudica commessa per Alta Velocità tra Spagna e Francia

Ansaldo STS, tramite la sua controllata francese CSEE Transport, ha acquisito un contratto per la progettazione, realizzazione e gestione del sistema di segnalamento della tratta ad Alta Velocità Perpignan - Figueras che unisce la Spagna alla Francia per 44,5 Km di cui 8,4 Km di tunnel sotto i Pirenei.
Il valore del contratto, si legge nel comunicato, è di 8 milioni di euro e i lavori verranno completati entro febbraio 2009.
Ansaldo STS fornirà il sistema di segnalamento europeo "ERTMS" (European Railway Traffic Management System) di livello 1 e 2, permettendo ai treni di attraversare le frontiere senza fermarsi nè cambiare locomotive. Il sistema ERTMS rappresenta il presente e futuro del segnalamento ferroviario in Europa e viene a sostituire i sistemi nazionali che non sono interoperabili nè compatibili tra loro.
Il nuovo contratto, continua il comunicato, contribuisce a potenziare il portafoglio ordini di Ansaldo STS che ammonta attualmente a 2,3 miliardi di euro.
 
Fondi: Assogestioni, a maggio saldo negativo per 5,2 mld

Fondi: Assogestioni, a maggio saldo negativo per 5,2 mld

raccolta netta negativa -sulla base dei dati preliminari- per oltre 5,2 mld a maggio per i fondi italiani. Lo ha reso noto Assogestioni aggiungendo che sempre a maggio è continuato l'andamento favorevole della raccolta dei Fondi Flessibili, che con oltre 3,8 mld sono positivi per il 5° mese consecutivo e si piazzano ancora una volta in cima alla classifica per categoria.
Nel complesso, si legge nella nota Assogestioni, i fondi azionari hanno segnato un -3,103 mld, i bilanciati -1,413 mld, gli Obbligazionari -1,787 mld, i fondi di liquidità -3,413 mln, i flessibili +3,778 mld e gli Hedge +678 mln.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto