News, Dati, Eventi finanziari Le NEWS del 7 dicembre 2005

Cirio-Del Monte: nuovi rimborsi parziali nel 2006

Prosegue il lavoro dei commissari straordinari Cirio-Del Monte, che hanno ceduto la partecipazione in Del Monte Pacific per un importo di 163,3 milioni di dollari.

La cessione apre la strada a nuovi rimborsi nel corso del 2006. Le obbligazioni interessate a tali rimborsi, sempre parziali, sono:

- XS0144352803 Cirio Del Monte Tasso Variabile Euribor+3.25% 14 marzo 2005

- XS0143928157 Cirio Del Monte 7.75% 14 marzo 2005

- XS0128689105 Del Monte Finance Luxembourg sa 6.625 % 24 maggio 2006 (per questo titolo si trattera' del secondo riparto)

Ancora non si hanno stime sull'entità dei pagamenti, si sa solo che dovrebbero avvenire entro la prima metà del prossimo anno.

A proposito dei primi pagamenti in corso ( http://investire.aduc.it/php/mostra.php?id=127940 ), c'è da registrare un nuovo slittamento: avverranno entro il mese di dicembre, quindi è ipotizzabile che l'accredito sui conti dei portatori delle obbligazioni interessate avvenga nella prima metà del mese di gennaio. Ci auguriamo si tratti dell'ultima proroga.
 
Borsa Tokio: chiusura in rialzo dello 0.39%

La Borsa di Tokyo ha chiuso oggi in rialzo dello 0,39%.
Il Nikkei è a quota 15.484,66 punti, 61,28 punti in più rispetto alla chiusura di ieri.
 
Partecipazioni Italiane: Consob impugna bilancio 2004

La Consob ha impugnato il bilancio 2004 di Partecipazioni Italiane, ex Necchi del gruppo Bpi. Ne dà notizia un comunicato della società, specificando che la Consob "ha notificato a Partecipazioni Italiane un atto di citazione avente ad oggetto la richiesta di dichiarazione di nullità ovvero di pronuncia di annullamento della delibera" di approvazione del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato al 31 dicembre 2004.

A questo proposito Partecipazioni Italiane ricorda che l'impugnativa sui bilanci, "predisposti dal precedente consiglio di amministrazione", trova "asserito fondamento nella mancata prudente valutazione dei crediti vantati nei confronti della European Refrigerators Components (ERC), del credito verso il Comune di Roma (limitatamente alla parte interessi) e del credito vantato nei confronti della PFAFF Industries Maschinen (PIM), nonché nel rilievo afferente alla mancata appostazione di un fondo rischi a fronte del rischio di regresso relativo alla cessione a terzi della quota capitale del credito nei confronti del Comune di Roma e a fronte degli oneri derivanti dal contratto di locazione concluso con la Archè".

Partecipazioni Italiane precisa inoltre che "già nella relazione semestrale al 30 giugno 2005 l'attuale consiglio aveva valutato e rappresentato le poste di bilancio sopra indicate in linea con i rilievi da ultimo formulati dalla Consob nell'atto di citazione sopra richiamato".
 
Giappone: crescita ad ottobre per il leading indicator

Nel mese di ottobre il leading indicator giapponese è cresciuto a 80 punti dai 41,7 (rivisto) del mese di settembre. L'indice coincidente sale a 88,9 da 54,5 punti, mentre l'indice differito arriva a quota a 75 punti dai 50 di settembre
 
Beghelli: accordo distribuzione con MediaMarket

Il Gruppo Beghelli e MediaMarket hanno stipulato un accordo per la distribuzione delle pile "Carica 500" nei 65 punti vendita MediaMarket attivi in Italia.
L'intesa, comunica la società, unisce e valorizza ulteriormente due marchi molto noti al pubblico, ed è strategica perché rappresenta un momento significativo di presenza del Gruppo Beghelli nel mondo della grande distribuzione organizzata con un partner di prestigio e radicato sul territorio.
 
Esprinet: Citigroup aumenta il target a quota 11.1

Gli analisti di Citigroup hanno alzato il prezzo obiettivo di Esprinet a 11.1. Il target precedente era di 7.60
 
Alitalia: sindacati sfiduciano Cimoli, San Paolo AM riduce

I sindacati rompono con Alitalia e sfiduciano l'amministratore delegato, Giancarlo Cimoli. Nuovi scioperi in vista. Il ministro del Welfare, Roberto Maroni, chiede al Consiglio dei Ministri di ascoltare le parti. "Siamo di fronte a una grave situazione che rischia di vanificare i buoni risultati ottenuti con l'aumento di capitale".

Le relazioni sindacali tra Alitalia e i sindacati sono state interrotte e nelle prossime ore saranno annunciati nuovi scioperi nell'ambito del pacchetto di 72 ore di mobilitazione già deciso. A chiusura della fase di ricapitalizzazione della compagnia, i sindacati sono quindi tornati a chiedere la riapertura di un confronto a tutto campo su un piano industriale che a loro avviso non esiste.

SanPaolo Imi Asset Managament ha comunicato di aver ha ridotto sotto il 2 per cento la propria quota in Alitalia.
 
Eurofly: via libera Consob al collocamento

Il collocamento Eurofly viene attuato tramite un'Offerta Globale di 6milioni300mila azioni ordinarie, di cui 5milioni900mila rivenienti da un apposito aumento di capitale e 400mila poste in vendita dall’azionista Spinnaker Luxembourg S.A.

L’Offerta Globale riguarda fino a un massimo del 48,6% del capitale sociale e comprende:

- Un' Offerta Pubblica di un minimo di azioni pari al 25,4% dell’Offerta Globale, di cui una quota pari a circa il 19% riservata ai dipendenti di Eurofly;

- Un Collocamento Istituzionale pari al 65,1% dell’Offerta Globale

- Un Collocamento Privato pari al 9,5% dell’Offerta Globale.
E’ inoltre prevista una opzione Greenshoe di 900.000 azioni, che porterebbe al 51,9% la quota di capitale sociale collocata sul mercato.

L’inizio dell’Offerta Pubblica è previsto a partire dalle ore 9.00 del 12 dicembre, quando potranno essere presentate le adesioni presso gli sportelli di banche e Sim indicate nel Prospetto Informativo, e si concluderà alle ore 16.00 del 16 dicembre.
 
USA: richieste settimanali mutui + 5,2%

La Mortgage Bankers Association ha comunicato che le richieste di finanziamenti immobiliari negli Stati Uniti sono aumentate del 5,2%. Le richieste di rifinanziamento di mutui già in essere sono salite del 7,6%. In aumento anche le domande di mutui per l'effettivo acquisto di un immobile, a quota 495,1 contro 476,2.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto