Autostrade: e' di 1,5 mld maggior indebitamento post-fusione
[LINK:c867993f45]Autostrade[/LINK:c867993f45]: e' di 1,5 mld maggior indebitamento post-fusione
Autostrade ha comunicato, in merito a quanto riportato da alcuni articoli circa il maggior indebitamento netto post fusione Autostrade-Abertis indicato nel bilancio proforma al 31 dicembre 2005 in vista delle assemblee convocate per l'approvazione dell'operazione, rispetto all'indebitamento netto post fusione indicato nella documentazione diffusa il 24 aprile scorso nel corso della presentazione dell'operazione, che il differenziale tra i due importi, pari a circa 2,7 miliardi di euro, è riconducibile essenzialmente ai diversi criteri di redazione dei due documenti.
Infatti, si legge nella nota, il proforma 2005 ipotizza la valutazione dei debiti finanziari delle società acquisende e incorporande (nella fattispecie, SANEF, non consolidata nei dati al 31 dicembre 2005 di Abertis, in quanto allora ancora in corso di acquisizione, e Autostrade) non secondo il valore di bilancio al 31 dicembre 2005, ma secondo la valutazione a valori correnti ("fair value") come richiesto dai principi contabili IAS/IFRS per queste operazioni.
Tale maggior indebitamento finanziario teorico, determinato dal differenziale tra il costo effettivo di tale indebitamento e i tassi di mercato correnti, è quantificabile in circa 1,5 miliardi di euro.
Inoltre, conclude la nota, l'indebitamento netto post fusione ipotizzato e comunicato nella presentazione al mercato dell'operazione, come precisato nello stesso documento, beneficia dei proventi delle possibili cessioni (più volte prefigurate al mercato) della partecipazione attualmente detenuta da Abertis in Schemaventotto S.p.A. e delle azioni proprie detenute da Abertis al 31 dicembre 2005. Tali ultimi effetti non sono inclusi nel bilancio proforma al 31 dicembre 2005 in quanto non coerenti con i principi contabili di redazione dello stesso.