News, Dati, Eventi finanziari Le NEWS del 9 dicembre 2005

Borsa di Tokio in netto rialzo: indice Nikkei +1,45%

La borsa giapponese termina la settimana in rialzo con l'indice Nikkei che guadagna l'1,45% a 15.404,05 punti. L'indice Topix sale dell'1,59% a 1.593,62 punti.
 
Danieli: commessa in Venezuela per 1 miliardo di dollari

Il gruppo Danieli & C. ha siglato una ccordo con il governo del Venezuela per partecipare ad unprogetto dal valore complessivo di un miliardo di dollari e che prevede la costruzione di una fonderia con capacità produttiva di un milione e mezzo di tonnellate di prodotti di acciaio.
 
Eni: Centrosim conferma buy

"La stampa parla ancora di difficoltà ed incomprensioni fra il gruppo italiano e i vertici russi nella definizione della struttura portante dell'accordo per l'entrata di Eni nell'upstream russo, evidenziando che Gazprom vorrebbe sbarcare direttamente nel mercato del gas italiano ed avrebbe anche chiesto ad Eni di entrare nel suo capitale, per apportare mezzi finanziari ed aiutare il pay-back del debito derivante dalle recenti acquisizioni di Yukos e Sibneft. In verità queste condizioni non rappresentano una novità, essendo già notoriamente considerate come parte integrante degli accordi". Ecco il giudizio di Centrosim sul titolo Eni, nel confermare il buy con target a 28.40.

"La news non produce comunque impatto sul titolo, essendo noto che i colloqui tra Eni e Gazprom saranno lunghi e non facili. Ribadiamo la nostra view in merito alla strategicità per Eni dell'entrata nell'upstream russo".
 
Germania: surplus bilancia commerciale in calo ad ottobre

Il surplus della bilancia commerciale tedesca nel mese di ottobre è calato a 12,2 mld di euro dall'avanzo di 15 mld di settembre. Nel corrispondente mese del 2004 il surplus era pari a 12,4 mld di euro.
 
Istat: +0,3% prodotto interno lordo terzo trimestre

L'Istat ha comunicato che il prodotto interno lordo del terzo trimestre è cresciuto dello 0,3%. La variazione su base annua è positiva per lo 0,1%
 
El.En: prezzo collocamento azioni Cynosure fissato a 15 $

El.En. ha reso noto che le azioni ordinarie classe A della controllata americana Cynosure saranno collocate sul Nasdaq al prezzo unitario di 15 USD. L’offerta riguarda 5 mln di titoli, 4 mln sono di nuova emissione e 1 mln sono vendute da El.En. Cynosure ha concesso agli sponsor un’opzione “greenshoe” della durata di 30 giorni per l’acquisto di un massimo di ulteriori 750.000 azioni ordinarie di classe A di nuova emissione. Le negoziazioni del titolo sul Nasdaq avranno inizio oggi.
 
GB: deficit commerciale in flessione ad ottobre

Il deficit commerciale del Regno Unito nel mese di ottobre è calato a 4,6 mld di sterline dai 5,6 mld dell'anno passato.
 
New York: petrolio di nuovo a 61.20

Prezzo del petrolio in rialzo a New York: il future di gennaio supera nuovamente i 61 (61.20) dollari al barile, quotazioni massime da un mese a questa parte.
 
Alitalia: risultati dell'offerta dei diritti di opzione

Nell’odierna seduta di Borsa, ai sensi dell’articolo 2441, terzo comma, del codice civile, si è completata l’acquisizione dei n. 5.241.890 diritti di opzione rimasti non esercitati al termine del periodo di offerta in opzione e validi per sottoscrivere complessive n. 7.401.316 azioni di nuova emissione, pari allo 0,59% del totale delle azioni offerte.

Alitalia incasserà, a fronte di quanto precede, un corrispettivo pari a circa 1,4 milioni di Euro.
La sottoscrizione delle relative azioni dovrà essere effettuata, a pena di decadenza, entro e non oltre il 14 dicembre 2005.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto