News, Dati, Eventi finanziari Le news di lunedi 29 agosto

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.
 
Petrolio supera quota 70 dollari

Il barile è arrivato oltre quota 70 dollari per via della sospensione delle attività di produttori e raffinerie a causa dell'uragano che colpisce il Golfo del Messico.
 
Borsa Tokyo chiude a - 1.04%, pesa petrolio

Il Nikkei perde l'1,04% a 12.309,83 punti ed il Topix in ribasso l'1,09% a 1.258,64 per via del petrolio che ha superato i 70 dollari al barile.
 
Parmalat: Bondi chiede risarcimenti a Ubm, Caboto ed Intesa

Prosegue l'offensiva legale del commissario straordinario di Parmalat. Le ultime citazioni riguardano Unicredit Banca Mobiliare, Caboto (gruppo Intesa) e Banca Intesa. I risarcimenti chiesti sono, rispettivamente, pari a 1.861 miliardi, 1.6 miliardi, 300 milioni. Anche questa volta le contestazioni riguardano le emissioni obbligazionarie del gruppo, in particolare negli anni 2001 e 2002.

A Banca Intesa sono state anche mosse azioni revocatorie per un ulteriore miliardo di euro.
 
Alitalia: Sult, poniamo questioni da risolvere

Alitalia è in grado di essere all'altezza degli impegni presi o sta cercando strani pretesti per scaricare le responsabilita' sugli altri? E' la domanda di Fabrizio Tomaselli del Sult, il sindacato unitario dei lavoratori del trasporto aereo, in relazione alla lettera aperta agli assistenti di volo del 25 agosto della società.

Tomaselli chiede se è vero che le banche interessate alla ricapitalizzazione di Alitalia hanno chiesto, o comunque attendono, la revisione del piano, in virtù dello scostamento delle cifre in esso contenute rispetto alle previsioni.
 
Intesa: accantonamenti solo per revocatorie Parmalat

Banca Intesa ha comunicato, in riferimento alle citazioni ed alle revocatorie avviate da Parmalat nei confronti della banca e di sue controllate che non effettuerà accantonementi se non quelli relativi alle revocatorie.
 
Bankitalia: Buttiglione, possibile emendamento ddl risparmio

Il ministro dei Beni Culturali, Rocco Buttiglione, interpellato sul nodo della riforma di Bankitalia, ha espresso opinione negativa alla proposta della Margherita di presentare una mozione per far sì che il Parlamento dia l'input a Bankitalia per l'autoriforma, affermando che la cosa migliore è che siano le camere ad approvare una nuova legge per la tutela del risparmio ed aggiungendo che la via di un emendamento al ddl risparmio "e' una delle ipotesi possibili" per introdurre una riforma della governance di Bankitalia.
 
Unipol: stasera cda per integrare piano Bnl

Dopo l'assemblea, questa sera si riunirà il Cda di Unipol (UNPI.MI: Quotazione, Profilo) per integrare il piano industriale in base ai rilievi Consob mossi su tale punto del prospetto di opa.

Prima del CdA, l'assemblea delibererà l'aumento di capitale fino a 2.6 miliardi di euro finalizzato all'opa su Bnl.
 
Bim: Segre acquista azioni per 325.173 euro

Massimo Segre, consigliere di Bim, ha acquistato sul mercato in otto operazioni, effettuate tra il 9 e il 26 agosto, 125.000 azioni, pari allo 0,08% del capitale, con un esborso complessivo di 325.173 euro.
 
Carteggio Consob-Procura per documentazione opa Bnl

La Consob ha tenuto in questi giorni un carteggio con la procura di Roma riguardante l'offerta di Unipol su Bnl.

Pare che il presidente della Consob Lamberto Cardia abbia voluto chiedere il parere dei magistrati su alcuni punti prima di prendere una decisione sul prospetto di opa.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto