Sir Green
Forumer storico
Vengono "salvati" che lo Vogliano o no
# La battuta che rimbalza di continuo sui vari siti finanziari, l'ho sentita la prima volta in un video del Wall Street Journal dedicato alla Spagna è
"la Spagna è la Lehman dell'Europa" (dopo che la Grecia era stata la Bear Sterns dell' Europa)
Le ultime notizie sono che la BCE sta spingendo il Portogallo ad accettare un "salvataggio" anche lui bisogna decidere cosa è il Portogallo, "l'AIG dell'Europa" ?
Il ministro della Giustizia irlandese dice oggi che "...gente al di fuori del nostro paese" stava spingendo per il "salvataggio" dell'Irlanda prima ancora che il governo ne discutesse. E stanno facendo lo stesso ora con il Portogallo.
("There were people from outside this country who were trying to bounce us ...into making an application—throwing in the towel before we had even considered it as a government," Mr. Ahern said state broadcaster RTE Radio."If you notice they are doing the same with Portugal now because they fear that Portugal will now cause contagion," he added. When asked who "they" were, Mr. Ahern said they were "quite obviously" officials from the ECB..)
Come mai un governo sovrano come quello irlandese o portoghese viene spinto ad accettare un piano di "salvataggio" senza neanche dargli il tempo di discuterlo ? Perchè significa salvare le banche europee che hanno in mano il debito di questi paesi. I giornali titolano sul "salvataggio della Grecia o Irland"a, ma sono titoli errati, si tratta del salvataggio delle banche che hanno prestato a Grecia, Irlanda, Portogallo, Spagna, Italia...
fonte: cobraf
Si la tua considerazione o meglio riflessione credo proprio sia corretta le banche, bisognerebbe capire quali sono gli istituti europei maggiormente coinvolti in questa situazione .